Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


Redazione Torna alla pagina principale Il sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Cusano Milanino
Torna

1b - Elementare Piazza Trento e Trieste - 10 aprile 2001

Incontro alla sbarra.
Arrivano con il pullmann.
Facciamo insieme il tragitto per il bosco spiegando come comportarsi con le piste ciclabili e la relativa segnaletica.

Al pratone dei tassi in cerchio ci si presenta, quindi presento il Parco Nord attraverso i sensi: chiudere gli occhi per intuire i confini del parco, riaprirli per segnarli con lo sguardo.
Sentiamo intanto suoni diversi di diverse specie di uccelli.

Guardiamo i loro disegni, che sono sul bosco in generale: le maestre dicono che molti di loro non hanno mai visto un bosco.

Allora commentiamo i disegni per estrapolare alcune considerazioni:

  • presenza /assenza di animali: quali sono gli animali presenti all'interno del Parco?
    Come rilevarne la presenza?
    i bambini disegnano uccelli variopinti, conigli, volpi, topolini, farfalle ed altri insetti, cervi.
  • alberi uguali/ diversi con chiome, colori delle foglie, forme, tronchi, altezze ...
  • disposizione degli alberi nel bosco
  • presenza del sottobosco
  • presenza del prato di fianco al bosco.

    Alla fine ho proposto alla classe di fare una passeggiata nel bosco: un primo giro nel quale ho chiesto loro di raccogliere informazioni con attenzione: con gli occhi, con le orecchie, con il naso, con i piedi e le mani, per poi raccontarceli.

Arrivati alla rotonda delle querce rosse ci siamo seduti e ci siamo confrontati - sono quindi emerse alcune considerazioni: entrando nel bosco c'¸ buio e ombra, le piante si sono appena svegliate e infatti ci sono ancora poche foglie, le piante sono diverse tra loro, per forma delle chiome e dei tronchi.

Rientriamo nel bosco e ci fermiamo ad osservare e raccogliere collettivamente una serie di elementi: il legno degli alberi di recente tagliati e triturato ¸ sparso sul terreno del bosco. perch¸?
per nutrire gli alberi
come?
Ci dovranno pensare in classe, fare delle ipotesi e poi ce le spediranno via e-mail.

Osserviamo le piantine: capiamo come muoversi nel bosco.
Raccogliamo semini e foglioline da terra.
Osserviamo funghi e muschio.

Dopo la merenda lavoriamo sulle tracce, sonore e visive.
Seguiamo il volo e la ricerca di cibo di un picchio.
Troviamo tracce del suo passaggio nei buchi sugli alberi e tronchi a terra.
Osserviamo l'humus dei lombrichi e raccogliamo una piuma a terra.
Osserviamo le impronte lasciate sul terreno.
Qualche foglia mangiata dai bruchi.

Commiato finale con domande da parte loro: perch¸ tagliano gli alberi? Quali altri animali vivono al Parco nord?

.........

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni