Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


In classe i ragazzi della 1d hanno elaborato una simpatica narrazione sulle vicende relative al rapporto tra il picchio e il rodilegno - leggetela!


Cusano Milanino
Torna


1d - Media Marconi - 8 novembre 2000

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 1d ha preparato alcuni cartelloni contenenti disegni e pensieri sul Parco Nord e in particolare su "l'ordine secondo...".

 

 

Uscita al Parco

Abbiamo cominciato guardando i loro cartelloni: uno di essi era già ultimato, gli altri dovevano essere ancora completati. Abbiamo commentato le idee dei ragazzi sull'ordine in natura: in particolare abbiamo notato somiglianze e discordanze tra "l'ordine dell'uomo", "l'ordine delle piante", "l'ordine degli animali". Anche il tempo influisce sul significato di queste frasi, soprattutto per quel che riguarda l'uomo.
"Secondo l'uomo l'ordine é..."

"Secondo gli animali l'ordine é..."

"Secondo le piante l'ordine é..."

Ci siamo fermati in corrispondenza dei "Binari Breda": un'area un tempo utilizzata dalla Breda per provare le vetture della Metropolitana Milanese e dal 1960 in stato di abbandono (o meglio: di ricolonizzazione da parte delle piante). Per i ragazzi questa zona é ordinata perché non contiene cartacce e perché tutto é come dovrebbe essere secondo loro. Qualcuno però indica nella presenza dei grossi blocchi di cemento un fattore di disordine.

All'interno del bosco facciamo alcune osservazioni interessanti:
ci sono molti alberi e sono tutti alti e diritti
molti alberi sono in fila e sono i più grandi - alberi piantati
molti alberi sono sparpagliati e sono i più piccoli - alberi nati spontaneamente

A proposito del rapporto tra uomo, piante, animali e i relativi sensi dell'ordine, facciamo conoscenza del "quadrato" composto dall'uomo, dal picchio rosso, dal rodilegno e dal pioppo. Con tutti i problemi che questo rapporto strano si porta dietro.


Sentiero n°2 - Olmo campestre
Significato

Attività

Indicazione

Quaternarium
La quacaccia
Buona continuazione

 

Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

 

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni