Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Cinisello Balsamo
Torna

1c - Scuola Media Marconi - 15 dicembre 2000

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 1c ha preparato alcuni disegni e scritti sul bosco.

Uscita al Parco

Appena arrivati al Parco i ragazzi mi consegnano, oltre ai loro disegni, una breve relazione derivante dalla discussione in classe prima dell'uscita.
In questa relazione a punti viene evidenziata una reale e profonda conoscenza del parco da parte dei nostri amici, che individuano i seguenti momenti di ordine e disordine del parco stesso:

Il Parco Nord é ordinato nelle seguenti situazioni

Il Parco Nord é disordinato per i seguenti motivi

é organizzato con appositi spazi dove sono posti il campo bocce, i campi da gioco, i campi per lo sport, le cascine, i campi per i cani, le panchine, che consentono alla gente di svolgere le attività senza intralciare gli altri, a seconda della loro età e dei loro interressi

alcuni spazi pubblici non sono collocati in luoghi sicuri per i bambini piccoli, per esempio gli spazi gioco sono vicini alla pista ciclabile

ci sono i cestini posti sui percorsi, e sono differenziati

non é molto sicuro andare in giro ion bici o con i pattini perché alcune persone superano i limiti di velocità
la gente é educata e non sporca buttando per terra le cartacce, i tovaglioli, i bicchieri di plastica alcuni giochi e alcune fontane non funzionano e spesso lo spazio attorno alle fontane é fatto di ghiaia e quindi si può cadere
é ben organizzato per quanto riguarda le piste: quelle ciclabili, quelle per i pedoni quando i prati hanno l'erba alta
quando i prati sono tagliati quando i cani fanno i ooro bisogni dove non devono perché i loro padroni non rispettano la regola di portarli negli appositi spazi
quando la polizia o le guardie del parco vigilano che nessuno sgarri perché alcune strade sono poco curate
quando gli alberi e la vegetazione sono curati le persone non rispettano i divieti, per esempio di non passare con le macchine
il parco per essere ordinato deve essere pulito, organizzato e controllato perché non ci sono servizi igienici
perché le piante sono disposte in sezioni, da una parte i pioppi, dall'altra le betulle, poi i cespugli, etc... perché non ci sono servizi igienici
gli alberi sono disposti in modo ordinato  


A prescindere da alcune piccole inesattezze (o informazioni incomplete) riportare poco sopra, il lavoro della classe é stato molto interessante e proficuo ed ha inoltre alimentato una fiorente discussione durante la prima parte dell'uscita al Parco.


"nel mio disegno rappresento l'ordine e la raccolta differenziata"


"il disegno rappresenta: quando l'erba é curata e ben tagliata - quando le piante e gli alberi sono ordinati"



"qui il parco é in ordine"


"per me il parco é in ordine perché ci sono tutte le cose messe al loro posto: non ci sono le cartacce buttate per terra e l'erba é tagliata"

I disegni dei ragazzi rappresentavano soprattutto la realtà del Parco come luogo utile alle varie attività umane. La natura risultava essere quasi metodicamente esclusa nelle loro rappresentazioni grafiche, per cui ho deciso che avremmo "disegnato" al volo, con le parole il bosco che avevamo davanti:

molti alberi

tantissime foglie per terra

molti rami in terra
presenza di alberi spezzati
molti alberi in fila

Quali sono gli elementi di ordine di questo bosco?

gli alberi sono in fila

gli alberi sono diritti, che guardano verso l'alto

Questo bosco é disordinato?
I ragazzi rispondono quasi tutti positivamente: qualcuno non é d'accordo
"il bosco non deve essere ordinato"
Dopo le varie argomentazioni in favore di qesta tesi quasi tutta la classe si trova in accordo su questa linea
"la natura nasce dove vuole, quando vuole e quando le condizioni esterne lo permettono"

Arriviamo quindi alla conclusione che il vero ordine del bosco sta nell'apparente disordine.
Allora gli elementi di ordine visti poco sopra diventano "disordine":

gli alberi sono in fila

nessuno conosce boschi naturali con alberi allineati

gli alberi sono diritti, che guardano verso l'alto

osserviamo un tratto di bosco dove alcuni alberi alti e sottili sono caduti addosso ad altri alberi danneggiandoli, creando una sorta di effetto domino

Dopo tutte queste considerazioni ci diamo alla ricerca dei funghi: ne troviamo molti e molto belli. Tante varietà, necessarie per decomporre altrettante varietà di legno derivante dai vari alberi presenti nel Parco.
Nessuno dei ragazzi presenti immaginava la presenza di tale varietà e quantità di funghi, soprattutto a loro sconosciuti.


Sentiero n°3 - Olmo campestre
Significato

Attività

Indicazione

Bambina

Nascondino
Complimenti dalla 1c
 
Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni