Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Cinisello Balsamo
Torna

2b - Elementare Lincoln - 22 novembre 2000

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 2b ha preparato alcuni disegni sul "bosco ordinato" e sul "bosco disordinato".


" il bosco mi fa vivere"



"un bosco disordinato molto bello"

Uscita al Parco
Osservando il lavoro svolto in classe, cioé i disegni dei bambini, emergono diversi punti di vista per quel che riguarda l'ordine e il disordine nel bosco:
la natura é disordinata ed é l'uomo che crea ordine, introducendo strutture per le persone che fruiscono del Parco, come giochi per i bambini, strade e sentieri, cestini per i rifiuti, ecc...
il disordine lo crea anche l'uomo quando danneggia la natura, caccia in maniera indiscriminata, taglia gli alberi, getta i propri rifiuti a terra, ecc...
i funghi creano disordine

Ordine e disordine naturale possiedono sempre valenza positiva mentre ordine e disordine antropico assumono valenza positiva o negativa a seconda dei casi trattati.
Suddivisi in piccoli gruppi abbiamo esplorato il bosco e siamo rimasti colpiti dalla grande quantità di funghi trovati, dalle loro forme, dai diversi colori e dalla loro ubicazione: abbiamo quindi lavorato sul mimetismo e la decomposizione della sostanza organica.
Il loro punto di vista iniziale su ordine e disordine, ad eccezione del pensiero sui funghi, non varia durante l'uscita.

Durante l'escursione abbiamo lavorato sul concetto di ecosistema ricercando ulteriori relazioni tra le sue componenti.


Sentiero n°2- Frassino maggiore - difficoltà a trovare il punto n° 23 del sentiero
Significato

Attività

Indicazione

Albero Anacleto
Imita degli animali
Vai verso il prato più vicino
 
Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni