Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Cinisello Balsamo
Torna

2a - Elementare Lincoln - 22 novembre 2000

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 2a ha preparato alcuni disegni sul "bosco ordinato" e sul "bosco disordinato".


Un immagine apocalittica di distruzione generale del bosco


Una notte tempestosa in cui cadono gli alberi e qualche ruota vola nel cielo


La rappresentazione del bosco ordinato come gli orti del Parco Nord


Un albero giallo e uccelli colorati

Uscita al Parco
Arriviamo presso la rotonda delle querce rosse: riflettiamo sul luogo in cui ci troviamo rispetto ai punti di riferimento conosciuti della loro città, l'ospedale Bassini, le case attorno ai supermercati Metro.
Cerchiamo di capire che il Parco non é tutto qui, questa é una piccola parte del parco attorno a Cinisello e non nel cuore del parco stesso, così come dicevano loro.
Il bosco, l'esplorazione del bosco, fare scuola nel parco: queste sono le finalità dell'uscita di oggi.
L'osservazione della rotonda ci fa capire che questo parco é un po' particolare perché ci sono le forme geometriche, i rotondi; cerchiamo di dividere gli alberi secondo colori e grandezze diverse.
E cerchiamo di capire che l'ordine nel bosco é dato dal piantare alberi in un luogo particolare e decidere anche che tipo di alberi e in che ordine.
Dai disegni capiamo cosa si intende per disordine:
albero per terra
ruote
fulmini e pioggia come agenti di distruzione
spazzatutra per terra
uccelli sugli alberi
numerosi animali diversi tra di loro
cibo sparso per terra
foglie appesi sugli alberi
foglie per terra
cani che fanno i bisogni
alberi disposti in varie direzioni
oggetti strani, come una scatola con dentro al formaggio

Cosa è l'ordine:
non c'è niente per terra
non si rompe niente
c'è un uomo che pianta gli alberi
ci sono panchine e bambini
ci sono giochi e bambini
ci sono i fiori

Entriamo nel bosco: osserviamolo da vicino.
Rispetto alla rotonda ci sono più alberi, sono più vicini e c'è una maggiore densità, c'è più roba in giro: legni, foglie.
Un albero ha del muschio sulla corteccia, i bambini mi chiedono cosa può essere e ipotizzano:

manca la "cornice" dell'albero
é vernice
é polvere di muffa
l'albero è vecchio
sono le foglie che strisciando contro lasciano il colore

Successiva fase di raccolta ed esplorazione autonoma a gruppi: ritornano con un sasso con un incrostazione di muschio. Mi chiedono cosa é. Dico loro che si tratta di una pianta molto antica che vista al microscopio sembra una foresta. I bambini associano il tutto all'incrostazione verde dell'albero.
Chiedo l'età di questi alberi: mi rispondono in modo vario (migliaia, miliardi, centinaia), una bambina mi dice sedici. Colgo la palla al balzo e ragioniamo sui numeri che sono venuti fuori.
Il parco nord é giovane, mi dicono. Riflessione sulla gioventù: il bosco giovane é meno disordinato, é più alto e più grande c'è meno gente rispetto al bosco più vecchio; è più disordinato il bosco vecchio perché é più cresciuto e più gente lo frequenta.

La misura del grado di disordine

La classe viene divisa in 3 gruppi di alunni che lavorano alla misura del grado di disordine di alcune piccole aree del bosco.

gruppo 1 - grado 4 (ghiande da raccoglire, bastoni di colore diverso da raccogliere, bastone molle da raccogliere, ghiande e pignette da dividere )
gruppo 2 - grado 4 (separare i bastoni dai funghi, separare i funghi di diversi colori, separare le ghiande e i bastoni molli dai bastoncini)
gruppo 3 - grado 3 (separare tutti i cappellini dalle ghiande, raccogliere le foglie, raccogliere i legnetti )

Sentiero n°2 - Ontano napoletano - abbiamo cercato gli alberi segnati ma non li abbiamo trovati
Significato

Attività

Indicazione

Ado

Cercare l'albero con meno rami
 
Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni