Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.


Cinisello Balsamo
Torna

2a - Elementare Garibaldi - 25 ottobre 2000

 

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 2a ha fatto una discussione ed elaborato alcuni pensieri sui concetti di ordine e disordine.

Per noi il bosco é disordinato
Per gli animali invece é ordinato
In classe esite l'ordine della maestra e del maestro
Il giardino della scuola é abbastanza ordinato

 

Uscita al Parco

Domanda: "Vi trovate meglio nell'ordine della classe o nel disordine del bosco?"

Risposte    
  Nell'ordine della classe Nel disordine del bosco
 
5 alunni
13 alunni

Per verificare il loro "star bene" nel bosco ci lanciamo in un sentiero un po' intricato, alla ricerca di qualche piccola difficoltà fisica.

A questo punto cerchiamo elementi di ordine e di disordine all'interno del bosco:

Ordine Disordine
gli alberi in fila gli alberi caduti
  i rami per terra
  le radici sparse per il terreno
  la presenza di funghi - anche rotti
  gli arbusti e i piccoli alberi spontanei
  le foglie sparse per terra

Ora mettiamo "in disordine" un elemento ordinato - "gli alberi in fila": possiamo fare ciò semplicemente seminando o piantando un elevato numero di nuove piantine fino ad annullare l'allineamento delle piante presenti ad oggi.

Adesso invece mettiamo "in ordine" un elemento disordinato - "le foglie sparse per terra": secondo i bambini queste dovrebbero essere "spazzate via" dall'uomo, velocemente. Invece le foglie vengono lentamente sminuzzate e quindi "eliminate" dagli agenti atmosferici e dagli organismi bioriduttori. Quindi é semplicemente una questione di tempi diversi.

Ci fermiamo davanti ad un pioppo cipressino pieno di buchi fatti dal picchio rosso: analizziamo gli elementi "fuori posto" di quest'albero - i buchi, la corteccia non omogenea, la presenza di funghi, i rami secchi. Tutto ciò è disordine anche per il picchio?

La misura del grado di disordine

La classe viene divisa in 3 gruppi di alunni che lavorano alla misura del grado di disordine di alcune piccole aree del bosco:

gruppo 1 - grado 4 (rami, foglie,sassi e ghiande, piccole piante da spostare)
gruppo 2 - grado 6 (rami,foglie, pigne e ghiande, tronchi, sassi da spostare, piante mezze rotte)
gruppo 3 - grado 5 (rami per terra e sugli alberi,foglie, lattine, cespugli di rovo)

 

Sentiero n°1 - Olmo campestre
Significato

Attività

Indicazione

Il punto introvabile - non abbiamo trovato i punti lasciati dalle classi precedenti
Le costruzioni con i rami
Non nascondete troppo bene i vostri messaggi

 

 

 

 

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni