Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Bresso
Torna


3b - Scuola Elementare Romani - 1 dicembre 2000

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 3b ha preparato alcuni disegni e scritti sul bosco.

Uscita al Parco

Adattamento come processo naturale nello stagno e nel bosco
Decomposizione = andare verso il disordine


E' un pomeriggio soleggiato e abbastanza temperato. La classe esce al parco per il terzo anno consecutivo.
Accolgo la classe presso la partenza del sentiero numero 1, e formiamo un cerchio per analizzare i loro disegni: la classe ha presentato i propri disegni in accordo rispetto al nostro tema guida: il bosco ordinato e disordinato.
Nell'analisi dei disegni oltre ai normali stereotipi che interpretano il bosco disordinato con foglie, rifiuti solido urbani e rami abbandonati sul terreno, spicca la rappresentazione di un bosco dove l'uomo non ha ancora portato la sua opera devastatrice.
Molto bello, nella sua semplicità, la descrizione dell'ordine come un insieme di relazioni armoniche tra gli esseri viventi.
Nella discussione oltre all'analisi dei disegni si cercano le relazioni con gli altri ecosistemi presenti nel parco e già visitati negli scorsi anni, al fine di cercare quelle leggi generali che regolano i ritmi e i cicli vitali.
Partiamo ad esplorare il bosco suddividendoci in gruppi; ogni gruppo deve indagare le relazioni e cercare tracce delle stesse; i gruppi si confrontano poi sul come interpretare le polarità ordine/disordine all'interno del bosco.
Gli organismi presenti nel bosco sono diversi da quelli dello stagno, per colore, forma, dimensione, ambiente di vita, e mostrano mimetismi e adattamenti adeguati all'ambiente nel quale vivono.
Ma non basta, gli organismi si adattano all'ambiente fisico (acqua/terra) ma la loro azione combinata fa si che l'ambiente si adatti alle loro necessità biologiche (la produzione di ossigeno da parte delle piante crea un atmosfera respirabile dagli animali, la mineralizzazione dell'anidride carbonica ad opera di splendidi funghi mimetizzati nel bosco).
L'alimentazione del fungo viene collegata all'importanza della caduta delle foglie nel terreno e quindi processi apparentemente disordinati risultano come casuali all'interno di un ordine più grande.


"E' un bosco ordinato perchè non è stato devastato dagli uomini che di sicuro l'avrebbero reso inquinato, l'avrebbero abbattuto tutto, dal primo all'ultimo albero. Un bosco ordinato è un posto dove le farfalle possono volare e gli uccelli fare il nido, le piante crescere e gli scoiattoli andarsene in giro sui rami. Questo è un bosco ordinato non una discarica naturale devastata dall'uomo. "


"E' un bosco disordinato. perchè gli alberi non sono messi in fila: uno dietro uno avanti, uno piccolo uno grande..."


"E' un bosco disordinato perchè ha i legni in giro, ha le foglie in giro."


"E' un bosco ordinato perchè non ci sono cartacce per terra, perchè non ci sono foglie per il bosco."


Sentiero n°2 - Frassino maggiore
Significato

Attività

Indicazione

Quattrocchi

Moscacieca
Dirigersi verso il tronco a terra dietro il grande albero bianco
 
Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni