Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

L'attività della classe 1a
Media via Graf
- Milano

torna alla pagina della 1a

Il gioco della lepre

Materiale occorrente:
- un fazzoletto
- vari nastri di stoffa colorati.

Numero dei partecipanti:
l'intera classe divisa in due squadre di uguale numero.

Svolgimento del gioco:
devono essere preventivamente decisi tre percorsi : due, laterali e paralleli, di uguale lunghezza dovranno essere percorsi di corsa seguendo un tracciato a slalom fra gli alberi (pertanto gli alberi segna-percorso dovranno essere contrassegnati con nastri di stoffa colorata), mentre il terzo percorso, centrale rispetto ai due precedenti, dovrà essere percorso seguendo una traiettoria in linea retta.
Per giocare al gioco della "lepre" la classe si dovrà dividere in due squadre: una si chiamerà la squadra delle lepri e l'altra squadra dei cacciatori.
I due percorsi laterali saranno attraversati di corsa uno dalla squadra delle lepri e l'altro dalla squadra dei cacciatori.

Si gioca a coppie: devono iniziare la corsa a slalom fra gli alberi un giocatore della squadra delle lepri e un giocatore della squadra dei cacciatori.
Essi, dopo aver percorso il tracciato fra gli alberi, incontreranno la persona che tiene il fazzoletto-bandiera.
Allora i due giocatori dovranno cercare di impossessarsi per primi del fazzoletto-bandiera, poi, percorrendo il tracciato centrale (quello dritto), raggiungere l'arrivo (o base).
Se il giocatore che si era impossessato della bandiera viene toccato dall'avversario inseguitore, perde il punto che verrà assegnato all'altra squadra.

Vince la squadra che totalizza più punti.

Il sentiero delle attività


torna alla pagina delle attività