Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro



 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


Redazione Torna alla pagina principale Il sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 


La didattica al Parco nel corso degli anni
Torna alla pagina principale
A.S. 2000/2001 - I laghetti del Parco Nord
Scuole Elementari di via Passerini e di via Cesari - Milano

5a - elementare Passerini - 26 marzo 2001

Incontro la classe presso i laghetti: iniziamo le nostre attività osservando il cartellone rappresentante lo stagno vuoto e i disegni degli elementi dello stagno - ogni bimbo ha il compito di posizionare un disegno sopra il cartellone.

Alla fine abbiamo "coperto" l'intera superficie dello stagno.

Ecco gli elementi disegnati e posizionati:
piante
- muschi
- tipha
- ninfea
animali
- tartaruga
- lucertola
- pesci di vari colori
- anatre
- oche
- gallinelle
- rana
- girini
- libellule
- zanzare
- mosche
- ratto
rifiuti
sassi

A questo punto, dopo alcune brevi considerazioni su questi elementi (tutti validi) e sul loro posizionamento sul cartellone, dividiamo la classe in 4 gruppi e li invitiamo a fare un giro di osservazione dello stagno per verificare se ciò che é stato disegnatoi corrisponde a verità.

Alla fine dell'esplorazione i gruppi cominicano i dati raccolti, dai quali emerge la presenza di:
- altri tipi di piante - cannucce, erba in acqua, iris, radici varie, trifogli, semi di tipha, fiori, legna, foglie per terra, pigne
- acqua sporca
- ragni
- formiche
- api
- pane
- piume
- cassette nere (trappole per ratti)

Togliamo quindi dal cartellone gli elementi non direttamente osservati.

Parliamo un po' della presenza dei ratti (anche se non é stata direttamente osservata) e della loro pericolosità.
Parliamo inoltre della necessità di non alimentare gli animali delo stagno.

Prima di partire effettuiamo la misura delle temperatura dell'acqua, con il loro termometro: 17°C

Camminiamo verso i laghetti più giovani: raggiungiamo il primo che osserviamo essere ricoperto di alghe.
Ne raccogliamo un po' e osserviamo la vita al loro interno.

Durante la camminata a fianco del canale osserviamo parecchie piccole rane che si tuffano al nostro passaggio.

Concludiamo il lavoro nei pressi del laghetto nuovo grande: lo osserviamo e cerchiamo di cogliere le differenze tra questo e quello più vecchio, visto in precedenza.
il laghetto nuovo:
- sembra più pulito
- non ci sono piante
- ci sono le alghe
- non ci sono animali

L'osservazione del laghetto nuovo é l'occasione per parlare dell'artificialità di questi ambienti, che sono stati interamente realizzati dalla mano dell'uomo; oltre che della anomalia della presenza della tartaruga - animale introdotto dall'uomo (le famiglie abitanti in zona che si sono volute disfare di un ingonbro) che sta facendo piazza pulita degli altri tipi di vita.

 

 

 
Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni