Visite dal 25/12/02

FastCounter by bCentral

Menu delle Guide

BACKUP SU 2 DVD CON DVDXCOPY (by Cippe)

Dvdxcopy è già un programma semplicissimo, con un integrato, ma proprio per questa sua semplicità, secondo me può essere usato in un modo che non è il migliore. Innanzitutto, per i miei gusti ovviamente, ci sono 2 modi differenti per copiare film e serie tv. Per i film non c’è da dire molto…se il film appare com’è nell’immagine, e cioè con gli extra su entrambi i dischi, allora tutto ok, laciate la copia.

Se si tratta di una serie tv, consiglio di lavorare sul preview split. Infatti mentre un film è composto da capitoli che possono essere generalmente spezzati in modo casuale, la serie tv può avere moltissimi capitoli. Per esempio un episodio può avere un capitolo per il prologo, uno per la sigla di testa, uno per la prima parte dell’episodio, uno per la seconda parte dell’episodio, uno per le anticipazioni dell’episodio successivo, ed uno per la sigla di coda. In questo caso dvdxcopy, potrebbe spezzare il dvd a metà episodio, o peggio ancora dopo magari la sigla di apertura. Quindi lavorate sui capitoli usando le freccine accanto al tasto del preview split per ottenere così lo split nel punto desiderato. Il dvd comunque potrebbe anche presentarsi in questo modo e cioècon gli extra solo sul secondo disco

A questo punto consiglio di lavorare in questo modo, e cioè di togliere tutti gli extra dal secondo disco…

e di metterle tutte sul primo disco, lavorando sempre sul preview split (anche perché potrebbero non entrarci tutti gli extra sul primo disco, in tal caso è necessario togliere dei capitoli dal primo disco per aumentare lo spazio libero)

A questo punto lanciate la copia ed attendete di aver finito di masterizzare il primo dvd…

Quando la copia del primo disco sarà ultimata, il programma vi chiederà di inserire nuovamente il dvd originale per iniziare la copia del secondo disco. A questo punto reinserite il disco originale, ma ANNULLATE la copia, perché continuando avrete gli extra solo sul primo disco, mentre per comodità è meglio averlo su entrambi. Quindi portate nuovamente tutti gli extra sul secondo disco, attenzione, questo è il mio consiglio…se si tratta di una serie tv, selezionate START NORMAL dal menù sotto al secondo disco.

In questo modo il dvd partirà normalmente, come il primo, con le scritte iniziali, il logo della casa produttrice ecc…. questo metodo è quello che più preferisco perché fa sembrare il secondo disco, non come un secondo disco di un dvd splittato, ma come un altro dvd, non so se mi sono spiegato. Se si tratta di un film, è ovvio che se metto il secondo disco, ho appena finito di guardare il primo e quindi il disco può partire direttamente col film. Però per quanto riguarda le serie tv, posso guardarmi una puntata particolare, quindi è più “elegante” che il disco parta normalmente, come il primo. A questo punto ciccate su advanced options e selezionate “skip directly to disk 2”

Clickate su ok e lanciate la copia…a questo punto vi verrà chiesto se siete sicuri di voler saltare il disco 1… voi clickate su ok…

…e a questo punto non vi resta altro da fare che attendere la fine della copia.