Gruppo Teatro & Contorni di Genova

presenta la prova aperta

Bertolt Brecht

(1898 – 1956)

poesie e canzoni

con  gli allievi del Laboratorio Teatro & Contorni di Genova.:

pianoforte Andrea Basevi

regia Patrizia Ercole

 

Biblioteca Internazionale per ragazzi Edmondo De Amicis

 1 giugno 2003 - Calata Molo Vecchio – Magazzini del Cotone 2° p. Genova 


Bertolt Brecht Nato a Augusburg [Baviera] nel 1898 (morto a Berlino nel 1956), figlio dell'amministratore delegato di un'impresa industriale. Il suo nome completo era Eugen Berthold Firedrich Brecht. Cominciò a scrivere pubblicamente durante la prima guerra. Cronista teatrale, divenne amico del comico K. Valentin. Trasferitosi a Monaco (1920) e poi a Berlino (1924), lavorò per il teatro collaborando con i registi M. Reinhardt e Erwin Piscator, con i musicisti Kurt Weill, Hans Eisler e P. Hindemith, con gli scrittori A. Bronnen e L. Feuchtwanger, con il disegnatore G. Grosz. Nel 1926 sposò l'attrice Helene Weigel. Si avvicinò al marxismo influenzato da F. Sternberg, W. Benjamin, e soprattutto da K. Korsch. Il giorno dopo l'incendio del Reichstag lasciò la Germania. Dopo brevi soste in Svizzera e francia si stabilì a Svendborg (isola di Langeland, Danimarca) insieme alla moglie e alla collaboratrici Margarethe Steffin e Ruth Berlau. Nel 1935 compì viaggi a Mosca, New-York e Parigi. Nel 1939-1940 fu in Svezia. Quando i nazisti invasero la Danimarca, riparò in Finlandia e nel maggio 1941, poco prima che le truppe naziste entrassero anche in quel paese, scampò a Mosca da dove, via Vladivostok, raggiunse fortunosamente gli Stati Uniti dove rimase per sei anni, quasi isolato. Visse progettando film per Hollywood. Collaborò con il poeta W.H. Auden e con il regista Fritz Lang. Nel 1947, regista J. Losey, con C. Laughton come attore protagonista, andò in scena a Hollywood con scarso successo Vita di Galileo. Inquisito dal Comitato per le attività antiamericane, tornò in europa nel 1948. Raggiunse Berlino est, dove organizzò la celebre compagnia Berliner Ensemble (1949), prima al Deutsches Theater e poi al Theater am Schiffbauerdamm, insieme alla moglie l’attrice Helene Weigel. Gli esordi letterari di Brecht sono segnate dal dramma Baal (1918) e dalla raccolta di liriche Libro di devozioni domestiche (1927). Nel 1928 Brecht pubblica L'opera da tre soldi. Con Ascesa e caduta di Mahagonny (1928-29) la produzione letteraria di Brecht si lega più strettamente al marxismo. Verso la fine degli anni '30 Brecht inaugura ilsuo «teatro epico»; nascono le sue maggiori opere teatrali: Madre Courage e i suoi figli (1939); la Vita di Galileo (tre versioni, tra il 1938 e il 1955); L'anima buona di Sezuan (1938-40); Il signor Puntila e il suo servo Matti (1940-41); Il cerchio di gesso del Caucaso (1944).


CONSIGLIO ALL'ATTRICE C. N.

Rinfrescati, amica,

con l'acqua che sta nella secchia di rame fra pezzi di ghiaccio

- gli occhi, aprili sotto l'acqua, lavali -

con la ruvida tela asciugati e leggi

sul foglio al muro le righe difficili della tua parte.

Sappi, lo fai per te, e fallo in modo esemplare.


Kurt Weill, (Dessau 1900 - New York 1950), compositore tedesco. Studiò con Ferruccio Busoni e Engelbert Humperdinck. Con la collaborazione del poeta e drammaturgo Bertolt Brecht, Weill creò una nuova forma di teatro musicale con due lavori che si imposero subito a livello internazionale: L'opera da tre soldi (1928), parafrasi moderna dell'Opera del mendicante (1728) di John Gay; e Ascesa e caduta della città di Mahagonny (1929, che fu preceduta dal breve singspiel Mahagonny, del 1927). Negli anni Venti e Trenta compose anche numerosi pezzi strumentali, tra i quali due sinfonie (1921, 1934), un quartetto per archi (1923) e un concerto per violino (1924), in cui si riscontra un idioma più aspro, quasi atonale, influenzato dalle opere espressioniste di Schönberg. Dopo la messa al bando della sua musica, ritenuta sovversiva dal regime nazista, Weill e la moglie, la cantante e attrice Lotte Lenya, abbandonarono la Germania nazista emigrando prima a Parigi nel 1933 e, in seguito, negli Stati Uniti. Per il teatro di Broadway Weill compose numerosi musical, come Knickerbocker Holiday (1938), Lady in the Dark (1941), One Touch of Venus (1943), Street Scene (1947) e Lost in the Stars (1949), oltre all'opera Down in the Valley (1948).

Programma

1.      Lilli Marlene

2.      Bertolt Brecht 30/10/1947

3.      Io voglio andare con l'uomo che amo ...

4.      Ed ecco che di colpo, uno di noi cade nella sventura

5.      Consiglio all'attrice C. N.

6.      Come sono tristi le sere in questo paese!

7.      Al di fuori di questo pianeta

8.      La maschera del cattivo

9.      Costa tanta fatica calpestare un tuo simile

10.  A mia madre

11.  Il cambio della ruota

12.  Ferro

13.  Da bambini avevamo una cicogna ...

14.  Colui che impara

15.  Lo spuntare del giorno

16.  Il giardino dei fiori

17.  Chi è senza speranza deve volare

18.  Ah! troppo difficile è il vostro mondo...

19.  Una continua pena mi pungeva il cuore

20.  Viaggiando in una comoda auto

21.  Mio fratello aviatore

22.  I giovani siedono curvi sui libri

23.  Dalle biblioteche

24.  Da leggere il mattino e la sera

25.  Le ragazzetto sotto gli alberi

26.  Il susino

27.  Ricordo di Maria A.

28.  Debolezze

29.  Polly's Lied

30.  La ballata dell’agiatezza

31.  La canzone dei cannoni

32.  La canzone dell’inadeguatezza degli umani sforzi 

33.  Mackie Messer

34.  Jenny dei Pirati

35.  Di che vive l'uomo? Secondo Finale dell'Opera da 3 soldi


L'opera da tre soldi, scritta nel 1928 da Bertolt Brecht su musica di Kurt Weill, è considerata il suo capolavoro teatrale; allestita a Berlino nel medesimo anno, fu replicata per un anno intero e poi venne ripresa negli Stati Uniti nel 1933. L'opera è un caustico atto d'accusa contro il capitalismo e fu talmente apprezzata da risultare il più grande successo teatrale degli anni venti.
Fra poliziotti e gangster, prostitute e mendicanti si dipana il dramma buffo di un mondo votato alla perdizione e in cui non ha più senso distinguere tra bene e male, poiché i metodi della malavita e quelli dei gentiluomini si equivalgono, un mondo in cui sparisce la differenza tra ente rispettabile e banditi perchè i soldi rendono tutti uguali


 home