STORIA DEL TEAM DALLA SUA FONDAZIONE AI TEMPI ODIERNI

2003

Il Team si è formato in occasione delle finali regionali 2003, quando i due membri fondatori,Kuja e Cooper S, decisero di riprendere quel così divertente gioco che tanto avevano praticato durante l’ infanzia. Per una pura coincidenza, i due ragazzi si erano conosciuti durante l’estate appena trascorsa, e per un episodio altrettanto casuale scoprirono entrambi di avere la passione delle Mini 4wd in comune. Fu così che decisero di partecipare alle Finali regionali del Veneto 2003,alle quali si presentarono con le vecchie “residuate” dalle gare svolte durante l’ infanzia, anche se Kuja aveva portato un minimo di equipaggiamento per riuscire a fare tutto il possibile con i mezzi a disposizione. Armati di alcuni set di pile e di un caricatore rapido artigianale, si presentarono alle finali armati di Spin-Axe a 6 Rollers su telaio Super-1 (se fossero stati a conoscenza del regolamento attuale, avrebbero potuto partecipare in categoria Stock), come quelle che tanto andavano negli anni ’90, ma non sapevano ancora che il panorama era totalmente cambiato. Nonostante i racers Veneti non fossero tra i più evoluti, si trovarono davanti a soluzioni per loro “aliene”, quali freni autocostruiti, cuscinetti al posto dei rollers e telai innovativi quali VS e TZ-X.
Nonostante questo, durante le prove le 2 Spin axe (Kuja colore blu, Cooper color argento) si rivelarono estremamente veloci: loro stessi erano sorpresi di come le loro macchine potessero essere tanto competitive nonostante adottassero soluzioni assettistiche ormai obsolete. Comiciò infine la gara vera e propria, ma purtroppo Kuja cominciò ad incappare in una serie di uscite, nonostante in prova la macchina non gli avesse dato mai problemi. Al contrario Cooper stacca subito il primo tempo, con un progressivo miglioramento delle sue prestazioni manche dopo manche. Kuja prova a fare di tutto per aumentare la stabilità della sua macchina, ma complice anche la sfortuna (carrozzeria che va a toccare sulle ruote facendo da freno 2 volte, GP chip che manda in corto le pile causa assenza del copri batterie) conclude con un 12° posto. Fra lo sbigottimento generale, Cooper invece andrà a vincere su tutti gli altri con un’auto teoricamente inferiore, e classificandosi in questo modo per la Finale Nazionale 2003. Finita questa gara,i 2 racers rimasero in costante contatto per organizzare ulteriori uscite ad altre gare e poco dopo, seppure fossero solamente in 2, decisero di fondare il team.
Il nome del team e cioè "STI", deriva direttamente dal reparto corse della "Subaru", ed è stato adottato in quanto i 2 membri che lo hanno fondato sono grandi appassionati di auto sportive, ed hanno pensato appunto a questa sigla, facile da ricordare, ma che al tempo stesso esprime l'indole corsaiola del Team.

Di li a poco, conosciuto tramite IRF, si aggiunse al team un terzo mambro, Makka, che però parteciperà alle atività del team per brevissimo tempo, facendo poi perdere ogni traccia di sè

Alla finale nazionale il team non riuscì a concludere nulla, causa la scarsa esperienza,visto che all’ evento erano presenti tutti i colossi del panorama mini 4wd Italiano.


2004

Durante la primavera 2004 si aggiunge al team un nuovo membro, PGB, anche lui reduce dalle gare svolte a Verona molti anni addietro, che grazie all'aiuto dei due fondatori recupera velocemente il passo coi tempi.

Al giovane team però manca ancora un po' di esperienza. La svolta finale fu il ” Garone a squadre” organizzato da Beppe Cerri e intitolato alla memoria del fratello Marco, al quale i nostri eroi non ottennero risultati eclatanti, ma che si rivelò importantissimo per la grande mole di consigli e trucchi che riuscirono ad apprendere. Passata l’estate 2004 il team si riunisce e comincia gli “allenamenti” per le incombenti finali regionali,ed qualche risultato comincia ad arrivare.

Le finali regionali 2004 si concluderanno con il 1° posto di Kuja e il 2° di Cooper S, mentre PGB toppa di poco la qualificazione (passavano solamente i primi 5 classificati). Alla finale nazionale Cooper adotta un assetto sbagliato che non gli permetterà di guadagnarsi l’accesso all’ ambito “parco chiuso” dei primi 9 tempi, mentre Kuja concluderà 2°, diventando vice-campione nazionale 2004.

2005

Nel 2005 al regionale Veneto partecipano solo Cooper e Kuja (PGB è invece costretto a rimanere a casa x impegni universitari) che riescono a riconfermarsi al vertice dei racers del triveneto arrivando rispettivamente 1° e 3°, qualificandosi dunque per il nazionale e portando per il terzo anno consecutivo il titolo regionale TOP in casa del team STI. Al nazionale purtroppo ai 2 racers le cose girano abbastanza storte (così come a molti altri big italiani dati per favoriti) e si devono perciò accontentare di un 17° posto Kuja e di un 21° Cooper.

2006

Dal 2006 sono stati eliminati da Tamiya i regionali categoria top e al posto del titolo nazionale è stato creato un evento simile, chiamato Top Of The Year (TOTY), il cui accesso era riservato ai migliori qualificati dei campionati locali/provinciali: tali regole, comunicate in modo un po' tardivo, hanno permesso al solo Kuja di partecipare, essendo stato l'unico membro del team ad aver racimolato un po' di punti in un campionato, mentre gli altri 2 membri sono stati assai meno frequenti nelle partecipazioni. All'evento comunque le cose nn andarono troppo bene per Kuja, arrivato solo 21°

2007

Nel 2007 il Team STI decide di associarsi ad altri 2 importanti teams Veneti, Falco Team (composto da Turbo e Sirio50) e Team Minardi (composto da Minardi e TVR), e dar vita al Veneto Dream Team (VDT) per adfrontare in modo ancor migliore le competizioni!

Al garone "Marco Cerri" a squadre, la formazione del VDT presente (Kuja Cooper Minardi Turbo) riesce ad accedere al parco chiuso, ma rimane fuori dalle primissime posizioni
Da settembre a dicembre il team non può avvalersi di CooperS, impegnato in un lungo Erasmus in Norvegia, nel quale pare abbia fatto aumentare il numero di iscritte al Team STI FanClub

A Ottobre al TOTY 2007 i membri del VDT ottengono uno straordinario risultato, piazzando ben 4 membri nel parco chiuso a 12 (Kuja, Minardi, Turbo, e TVR) e un 5° virtuale, PGB, che realizza lo stesso 11° tempo ex-aequo con Turbo e TVR, cui deve cedere il posto avendo il peggior secondo tempoe piazzandosi dunque 13°. Nella gara Kuja realizza il terzo tempo assoluto ma delude un po' nel parco chiuso concludendo 11°, mente Minardi e TVR e Turbo conquistano 5° 6° e 9° posto rispettivamente.

2008

A Febbraio 2008, alla prima edizione del Gran Premio Zillo, il VDT ottiene un'incredibile risultato, con Kuja 6°, Cooper 7° Minardi 8° e PGB di poco fuori dal parco chiuso (14°).

A Maggio, all'appuntamento classico del Garone "Marco Cerri" per squadre, il VDT (diviso strategicamente in 2 squadre da 3) si supera ancora, piazzando al terzo posto la squadra formata dal team STI (Cooper, Kuja, PGB) e al quarto quella formata da Minardi Turbo e Sirio50: risultato davvero STRAORDINARIO, trascinato dalle performances di Cooper, Kuja, Minardi e Turbo

Il team si conferma dunque, pur "allenandosi" meno della concorrenza, ai vertici del panorama italiano delle mini4wd!!!

A Luglio PGB e Kuja si avventurano in una trasferta a Roma x la gara a squadre estiva: il team costituto x l'occasione insiema al bolognese "Toronagashi" (che fornisce a Kuja un suo mezzo e provvede alla gestione delle pile x tutti) ottiene il gradino + alto del podio con PGB e Kuja, giusto x andare in vacanza con un ultimo trofeo.

2009

Dopo una partecipazione al GPZ dove con le solite vecchie mini Kuja e PGB ottengono il 17° e 18° posto, il team -causa prepotenti esigenze di studio- si mette in pensione... Kuja e PGB ormai hanno concluso il loro percorso universitario con la laurea specialistica e ora gli tocca lavorare, mentre il più giovine Cooper S ha ottenuto la laurea triennale e prosegue gli studi. Tuttavia, non è escluso un futuro ritorno alle corse... mai dire mai!
------------------------------
Informazioni più dettagliate sui singoli membri possono essere trovate nelle apposite sezioni.

A presto con ulteriori aggiornamenti!!