LUIGI SIMEONI
Un nuovo futuro
Hai appunti da fare o domande su questa tavola? Scrivimi
tavole.originali@libero.it

Storia: Un nuovo futuro

Matite: Luigi Simeoni

Chine: Luigi Simeoni

tecnica: china su cartoncino

dimensioni: 33 x 48 cm

anno: 1998

firmata: SI'

LUIGI SIMEONI

Luigi Simeoni, in arte Sime, nasce a Brescia il 4 settembre 1967
"Da piccolo volevo diventare Zorro! ... Ma scoprii presto che il ruolo era già più che degnamente occupato, così convertii la mia fissazione per l’avventura, sostituii la matita alla spada e decisi che sarei stato un fumettista".
Diplomato nel 1986 dopo aver frequentato il quinquennio sperimentale artistico presso il Liceo Scientifico A.Calini di Brescia, Luigi Simeoni si specializza in illustrazione, fumetto e sceneggiatura presso lo Studio di Arti Visive di Ector Rubèn Sosa, noto fumettista argentino.
Dopo un anno regalato 'inutilmente' (come ama dire lui) allo Stato come aviere sciacquino, dal 1987 accumula molte esperienze professionali spaziando in ogni campo come illustratore, vignettista e caricaturista, decoratore d’interni, grafico visualizer e creativo pubblicitario sia in conto proprio che collaborando con diversi studi e agenzie pubblicitarie, creando personaggi di fantasia e mascotte istituzionali ed elaborando idee e concetti visivi per campagne pubblicitarie ed istituzionali, realizzando bozzetti ed illustrazioni di ogni genere e per ogni esigenza editoriale. Dal 1989 lavora, parallelamente, come fumettista professionista, collaborando attivamente con i maggiori editori italiani del settore: Acme/Macchia Nera, Star Comics, Editrice Universo, Gene Vincent Editrice, Sergio Bonelli Editore ( per citarne alcuni ).
Dal 2001 coltiva alcuni progetti artistici: - A.S.S.E., in fase di realizzazione - che attinge direttamente al suo lavoro di autore di fumetto seriale per sfociare nella produzione di oggetti d’arte che hanno lo scopo di ricombinare in nuovi concetti strutturali il trinomio fumetto-serialità-arte. Ha inoltre avviato la produzione di Vettorart, pannelli laminati decorati con pvc adesivo derivati da disegni vettoriali estemporanei.

tratto da www.luigisimeoni.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1a pubblicazione:
NATHAN NEVER Gigante n° 3 del febbraio 1998

Pubblicazioni successive:

 

 

PUBBLICAZIONI ESTERE:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

collezione privata Alex Rusconi - Brescia
è vietata la riproduzione e l'utilizzo delle immagini contenute in queste pagine web