MI PRESENTO...

Home
Attività e servizi Una giornata tipo Orari e costi Contatti


Cara mamma, caro papà,

mi chiamo Alessandra, abito a Roma nella verde zona dei Colli Portuensi (Monteverde nuovo) e sono mamma orgogliosa della mia bellissima Valentina.

Quando Valentina è nata, ho scelto di dedicarmi a lei a tempo pieno: non me la sentivo, così piccola, di iscriverla all'asilo nido, dove spesso una educatrice deve seguire troppi bimbi in un'età in cui hanno bisogno di molte attenzioni. Quando avrà compiuto 3 anni, ci siamo detti con il suo papà, la iscriveremo alla scuola dell'infanzia: è giusto, conoscerà tanti altri bimbi e avrà la giusta età per socializzare con loro!
Ma allora, perchè non affidarci ad una baby sitter tradizionale, o ai nonni a tempo pieno? Perchè...è giusto che Valentina cresca e si confronti anche con gli altri bambini, in un ambiente ed in un modo rispettoso della loro tenera età!

Così è nata l'idea di accogliere in casa dei bimbi (da 3 a 5, a seconda dell'età), i cui genitori condividano questa scelta di creare per i loro piccini uno spazio di comune gioco, confronto, crescita, che sia per loro il più giusto possibile, quello che vogliamo per loro.
Quest'idea è diventata una realtà nel 2010 e continua ancora oggi. In questo periodo mi sono specializzata nella formazione, conseguendo i seguenti diplomi / attestati:

Tata Alessandra Roma Attestato "Tagesmutter - Assistente di Nido Familiare" MP10
Diploma Liceo sociopsicopedagogico 85/100, titolo di studio valido per lavorare nei Nidi (Regione Lazio)
Laurea triennale Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e  la pace (Economia della cooperazione internazionale e dello sviluppo), 110/110 e lode
Diploma Liceo classico 100/100

Attestato I livello Corso "La musica nel nido e nella scuola dell'infanzia secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon" AIGAM

Attestato "Metodo HACCP"
MP10
Attestato "Responsabilità e sicurezza luogo di lavoro domestico" MP10
Attestato del corso "Apertura di un asilo nido" - Zeroseiplanet
Attestato del corso Manovre di disostruzione pediatriche Croce Rossa Italiana
Attestato corso di Primo Soccorso CRI


ma soprattutto sono cresciuta nell'esperienza con i meravigliosi bambini che fin'ora ho accudito e grazie al confronto e alla disponibilità d
ei loro genitori, che ringrazio di cuore per la fiducia riposta in me.

A tal proposito, vi riporto quanto pubblicato sul sito "Oltre Tata" da una mamma dolcissima di un bimbetto meraviglioso che ho accudito per oltre due anni:

"La soluzione "tagesmutter" e' la via di mezzo ideale tra un nido e una tata: i bambini stanno insieme, in un numero limitato che permette a chi se ne occupa di non trascurarli, e giocano in un ambiente non "neutro" come un asilo, ma una vera e propria casa, confortevole e rassicurante.
Alessandra e' stata ed è' una figura importantissima per mio figlio e per noi tutti: e' una persona molto seria, preparata e soprattutto corretta e onesta. Dolce e giusta con i bambini, ha insegnato loro che esistono le regole e che vanno rispettate, ma sempre con comprensione e delicatezza. Mi ritengo molto fortunata ad aver incontrato Alessandra: da subito ho capito che mio figlio sarebbe stato in ottime mani, e dopo due anni, oggi che mio figlio va alla scuola materna e ricorda la sua tata con nostalgia, posso dire che è un bambino sereno ed equilibrato anche grazie all'aiuto che mi ha dato Alessandra.
Giuliana"


Il rapporto numerico di massimo 1 a 5 (con non più di 3 piccini al di sotto dell'anno di vita) garantisce che i bimbi siano accuditi con la giusta attenzione. Inoltre, di fatto sussiste una minor probabilità che i bimbi si ammalino, rispetto alle ben più numerose classi degli asili nido.
Un ulteriore vantaggio del condividere una tata è dato dall'abbattimento dei costi, ridotti sia rispetto a quelli di una baby sitter tradizionale / tagesmutter legata al sistema delle cooperative, sia a quelli dell'asilo nido o della ludoteca privati.

La copertura assicurativa è compresa nei costi, insieme ai pannolini ed alle salviette necessari per il cambio dei vostri piccini.

Tata Alessandra partecipa alla Rete di Tagesmutter dell'Associazione romana "La casa delle tate".

Volete saperne di più? Continuate  a visitare il sito o contattatemi subito! Vi aspetto!