Mi presento.....mi chiamo Leonardo FLAMMINIO,
dopo essermi laureato in Scienze dell’Educazione con indirizzo
Educatore Professionale(1), ho cercato, negli anni
successivi, di approfondire il mio ruolo di “Mediatore Didattico”.
Il mio interesse per tutte le tecnologie della comunicazione
nell’ambito dei processi didattico-formativi mi hanno spinto ad
un’accurata progettazione non solo delle componenti tecniche e
tecnologiche che giocano un qualche ruolo nell’intervento
didattico, ma anche verso gli elementi ambientali e sociali in cui
il processo di apprendimento si inserisce.
In seguito, proseguendo i miei studi, mi sono
specializzato laureandomi in Scienze Pedagogiche(2) –
Laurea specialistica classe 87/s, dove ho indirizzato il mio
interesse sulla figura del Pedagogista e sulla sua visione
meta-tecnologica: considerare i nuovi contesti didattici,
allargando il mio campo di azione verso possibili mutamenti, che
possono essere stati deviati da un dato profilo sociale-culturale.
Dall'anno 2004 mi è stato conferito il titolo
di "Cultore della Materia" per il settore scientifico disciplinare
MPEG/04 per l’insegnamento di Tecnologia dell'Istruzione presso la
Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di
Genova.
Dall'anno 2005 sono titolare del seminario di
Tecnologie dell'Istruzione settore scientifico presso la Facoltà
di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Genova.
Dopo aver partecipato al Corso di
perfezionamento EPICT(3) – European Pedagogical ICT
Licence (Patente Pedagogica Europea per le TIC) ed aver conseguito
la relativa patente EPICT – Patente Pedagogica Europea per le TIC,
sono stato nominato Facilitatore Nazionale EPICT(4)
previo superamento del relativo corso ed esame.
Da Gennaio 2007 sono stato ammesso, previo
superamento del relativo concorso, al Dottorato di ricerca – XXII
Ciclo in Storia dell’educazione e della letteratura per l’infanzia
presso l’Università degli Studi di Macerata .
Atualmente faccio parte della Commissione
della Ricerca Regionale Liguria” in ambito Pedagocico-Tecnologico
per l’UNICEF per il programma “Scuola UNICEF di Educazione allo
Sviluppo”. Ideatore e responsabile del progetto
“www.garanteinfanzia.it “, ho inserito in questo innovativo
progetto la nuova figura del facilitatore UNICEF, figura che
affianca il Docente Garante UNICEF e che riassume in sé competenze
specialistiche, professionali, assumendo mansioni operative,
coordinative, comunicative, progettuali, spendibili in una
pluralità di situazioni.
Iscritto all’Associazione Nazionale
Pedagogisti (Anpe) e all’Associazione Italiana di Valutazione
(AIV) sto collaborando in ambito Umanistico-Tecnologico presso
l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica ( ex
I.R.R.E.). in progetti dove la comunicazione collaborativa si
inserisce in programmi tecnologici-multimediali educativi:
nell’apprendimento cooperativo vengono analizzati i punti di forza
e il modo in cui l’ingresso del PC abbia modificato sia la
struttura dello scenario mediale pre-esistente sia il modo in cui
la mente lavora.
Collaboro con l’Associazione Culturale
Monopoli con sede a Roma e nel tempo libero scrivo poesie ma con
un’inusuale particolarità: esse vengono inserite in un’interfaccia
multimediale, dove musica, fotografia, rappresentazioni pittoriche
si amalgamo per rappresentare in una chiave di lettura i mondi
contrapposti che freneticamente ci sovrastano.(Premio
Internazionale Michelangelo 2007, Premio Internazionale A.U.P.I.
2007, Premio Internazionale Calliope 2007). In qualità di
tecnologo ho partecipato alla mostra “Oltrarte” 2007 e al Festival
Nazionale Cortometraggi Cinem-Abili 2007.
Ad oggi sono Tecnologo e WebMaster(5)
presso l’Università degli studi di Genova(6).
(1) Laurea in Scienze dell'Educazione con
indirizzo Educatore Professionale presso la Facoltà di Scienze
della Formazione dell' Università degli Studi di Genova con la
votazione di 110/110 e lode, discutendo la tesi di laurea in
Tecnologia dell'Istruzione e dell'Apprendimento dal titolo: "Uomo
e ambienti di apprendimento: I nuovi linguaggi della
comunicazione".
(2) Laurea Specialistica in Scienze
Pedagogiche - classe 87/s presso la Facoltà di Scienze della
Formazione dell'Università degli Studi di Genova con la votazione
di 110/110 e lode e il riconoscimento della "Dignità di Stampa"
concessa dalla commissione di laurea per il particolare valore
dell'elaborato, discutendo la tesi di laurea in Tecnologia dell'
Istruzione dal titolo: "Educare per comunicare:La rispettabilità
nel Web". Per questa occasione, sono stato il primo studente della
Regione Liguria cui compete la qualifica accademica di Dottore
Magistrale - Dottore Specialistico ai sensi dell'art.13, comma 7
d.m. 22-10-2004, n.270 alla data del 21/09/2005.
(3) Ammesso a partecipare al Corso di
perfezionamento EPICT- European Pedagogical ICT Licence (Patente
Pedagogica Europea per le TIC) gestita in Piattaforma Open Source
EifFe-L in forma Hybrid e-learning comprensivi di n.8 moduli
(Primo della graduatoria Nazionale su n. 204 ammessi al corso
presso l'Università degli Studi di Genova - Facoltà Scienze della
Formazione A.A. 2005/2006
(4) Nominato Facilitatore Nazionale EPICT
(Unità complessive n.27)
(5) Siti:
(6) Attività Seminariali svolti in qualità di
Docente:
§ Università della Terza Età a.a.2007/2008 -
Seminario dal Titolo “Apprendere e Comunicare con Internet” della
durata complessiva di 12 ore;
§ Università degli Studi di Genova, Facoltà
di Scienze della Formazione, Dipartimento di Studi sulla Storia
del Pensiero Europeo – Master di I° livello in “Teoria
dell’immagine e produzione televisiva, a.a. 2007/2008 - Seminario
dal titolo “ Educare per comunicare in Collaborative elearning”
della durata complessiva di 20 ore;
§ Università degli Studi di Genova, Facoltà
di Scienze della Formazione, Dipartimento di Studi sulla Storia
del Pensiero Europeo – insegnamento Tecnologie dell’Istruzione ,
a.a. 2007/2008 - Seminario dal titolo “Il Digital Divide nel Web”
della durata complessiva di 20 ore;
§ Università degli Studi di Genova, Facoltà
di Scienze della Formazione, Dipartimento di Scienze
Antropologiche a.a.2007/2008 in occasione del Progetto Tempus
Jet-26143-2005 due interventi/ paper dal titolo “Leading role of
the Learning |