Sweep Picking ed Arpeggio > Esercizi di sweep picking su arpeggi maggiori
Penso che gli esempi 1, 2 e 3 dovrebbero essere imparati molto bene perche'
sono fortemente legati al relativo accordo e cio' e' molto comodo durante le
improvvisazioni. Ad ogni modo esercitatevi attentamente su questa pagina.
Esempio 1 : arpeggio maggiore di RE
--------------------------------------
Il SI sul 7^ tasto della 6^ corda non appartiene all' arpeggio maggiore di RE
(RE FA# LA), ma rende le cose piu' facili da suonare specialmente nello sweep
fra differenti posizioni.
n n h n n n n v p v v v v p v
[--------------5-10p5--------------]
[------------7--------7------------]
[----------7------------7----------]
[--------7----------------7--------]
[----5h9--------------------9p7----]
[--7----------------------------9--]
2 1 4 2 2 2 1 4 1 2 2 2 4 1 2
SU
Esempio 2 : arpeggio maggiore di RE
--------------------------------------
Eccovi un'altra posizione dell' arpeggio maggiore di RE.
n n h n n n n v p v v v v p v
[-------------------10-14p10-------------------]
[----------------10----------10----------------]
[-------------11----------------11-------------]
[----------12----------------------12----------]
[-----9h12----------------------------12p9-----]
[--10--------------------------------------10--]
2 1 3 3 2 1 1 4 1 1 2 3 3 1 2
SU
Esempio 3 : arpeggio maggiore di RE
--------------------------------------
Eccovi un'altra posizione dell' arpeggio maggiore di RE.
n n h n n n n v p v v v v p v
[--------------------14-17p14--------------------]
[-----------------15----------15-----------------]
[--------------14----------------14--------------]
[-----------16----------------------16-----------]
[-----12h17----------------------------17p12-----]
[--14----------------------------------------14--]
2 1 4 3 1 2 1 4 1 2 1 3 4 1 2
Solitamente utilizzo queste tre posizioni per gli arpeggi maggiori perche'
hanno lo stesso schema di pennate : n n h n n n n v p v v v v p v.
SU
Esempio 4 : arpeggio maggiore di DO
--------------------------------------
Questo sweep coinvolge due posizioni dell' arpeggio maggiore di DO.
n n n n n n v n v v v v v v
[------------|-----8-12-/-15-12-------|-------------| |-----]
[------------|---8------|-------13----|-------------| ripeti |-----]
[------------|-9--------|----------12-|-------------| poi |-----]
[---------10-|----------|-------------|-14----------| vai |-----]
[----7h10----|----------|-------------|----15p10----| ---> |-----]
[--8---------|----------|-------------|----------12-\ \-8~~-]
2 1 3 3 2 1 1 4 4 1 2 1 3 4 1 2 2
SU
Esempio 5 : arpeggio maggiore di MI
--------------------------------------
Questo sweep coinvolge due posizioni dell' arpeggio maggiore di MI.
n n n n n n v n v v v v v v
[-----------|-----7-12-/-16-12-------|-------------| |-----]
[-----------|---9------|-------12----|-------------| ripeti |-----]
[-----------|-9--------|----------13-|-------------| poi |-----]
[---------9-|----------|-------------|-14----------| vai |-----]
[----7h11---|----------|-------------|----14p11----| ---> |-----]
[--9--------|----------|-------------|----------12-\ \-9~~-]
2 1 4 2 2 2 1 4 4 1 1 2 3 3 1 2 2
SU
Esempio 6 : arpeggio maggiore di LA
--------------------------------------
Questo sweep coinvolge due posizioni dell' arpeggio maggiore di LA.
n n n n n n v n v v v v v v
[------------|------9-12-\-17-12-------|-------------| |-----]
[------------|---10------|-------14----|-------------| ripeti |-----]
[------------|-9---------|----------14-|-------------| poi |-----]
[---------11-|-----------|-------------|-14----------| vai |-----]
[----7h12----|-----------|-------------|----16p12----| ---> |-----]
[--9---------|-----------|-------------|----------14-\ \-9~~-]
2 1 4 3 1 2 1 4 4 1 2 2 2 4 1 2 2
Questi tre esempi sono molto importanti in quanto mostrano uno dei possibili
modi di collegare le diverse posizioni di un arpeggio.
SU
Esempio 7 : arpeggio sul giro di accordi RE SOL LA RE
-----------------------------------------------------
Questo esempio coinvolge differenti posizioni di arpeggio su diversi accordi,
alcuni piccoli tapping rendono lo sweep piu' interessante e piu' "ganzo".
RE SOL
n n n n n n t v v v v v n n
[-------------|-------10h14-t-17p14p10----|------------|------------------|-
[-------------|----10-------|----------10-|------------|------------------|-
[-------------|-11----------|-------------|-11---------|------------------|-
[----------12-|-------------|-------------|----12------|---------------12-|-
[-----9h12----|-------------|-------------|-------12p9-|---------10h14----|-
[--10---------|-------------|-------------|------------|-(10)/12----------|-
2 1 3 3 2 1 1 4 M 4 1 1 2 3 3 1 2 2 1 4 2
LA
n n n t v v v v v n n n n n
-|-------10h15-t-19p15p10----|-------------|----------------|------9h12-t-
-|----12-------|----------12-|-------------|----------------|---10------|-
-|-12----------|-------------|-12----------|----------------|-9---------|-
-|-------------|-------------|----12-------|-------------11-|-----------|-
-|-------------|-------------|-------14p10-|--------7h12----|-----------|-
-|-------------|-------------|-------------|-(12)\9---------|-----------|-
2 2 1 4 M 4 1 2 2 2 4 1 2 2 1 4 3 1 2 1 4
RE
t v v v v v n n n n n v n v v v
-t-17p12p9----|-----------|----------------|-------10-14-/-17-14-------|-
-|---------10-|-----------|----------------|----10-------|-------15----|-
-|------------|-9---------|----------------|-11----------|----------14-|-
-|------------|---11------|-------------12-|-------------|-------------|-
-|------------|------12p7-|--------9h12----|-------------|-------------|-
-|------------|-----------|-(9)/10---------|-------------|-------------|-
M 4 1 2 1 3 4 1 2 2 1 3 3 2 1 1 4 4 1 2 1
v v v
-|---------------| |------]
-|---------------| ripeti |------]
-|---------------| poi |------]
-|-16------------| vai |------]
-|----17p12------| ---> |------]
-|----------(14)-\ \-10~~-]
3 4 1 2 2
L' idea dietro questo tipo di esercizio e' quella di trovare un giro di
accordi che suoni bene, cercando poi di collegare le diverse posizioni fra
loro. Notate che per ogni accordo esistono diverse posizioni, quindi potete
sbizzarrirvi nel collegare in piu' maniere lo stesso giro.
Infine non sentitevi obbligati ad usare per ogni arpeggio l'intera posizione
sulle sei corde.
SU
Esempio 8 : arpeggio sulle prime tre corde
------------------------------------------
Questo esempio ripropone un' idea molto diffusa, e cioe' quella di suonare
una progressione di accordi arpeggiando solo sulle prime tre corde.
Per eseguire "bene" il pezzo occorre prestare cura al passaggio fra una
posizione e la successiva, infatti volendo suonare alla velocita' della luce
si finisce col trascurare la prima nota di ogni battuta.
SOL DO FA
n n n v v v n n n v v v n n n v v v
[------7-10p7-----|-----8-12p8-----|-------8-13p8-------|-
[----8--------8---|---8--------8---|----10--------10----|-
[--7------------7-|-9------------9-|-10--------------10-|-
[-----------------|----------------|--------------------|-
[-----------------|----------------|--------------------|-
[-----------------|----------------|--------------------|-
1 2 1 4 1 2 1 2 1 1 4 1 1 2 2 2 1 4 1 2 2
LA# RE# SOL#
n n n v v v n n n v v v n n n v v v
-|-------10-13p10-------|-------11-15p11-------|-------11-16p11-------|-
-|----11----------11----|----11----------11----|----13----------13----|-
-|-10----------------10-|-12----------------12-|-13----------------13-|-
-|----------------------|----------------------|----------------------|-
-|----------------------|----------------------|----------------------|-
-|----------------------|----------------------|----------------------|-
1 2 1 4 1 2 1 2 1 1 4 1 1 2 2 2 1 4 1 2 2
RE
n n n v v v n
-|-------14-17p14-------|-----------------]
-|----15----------15----|-(17)b19r17p15~~-]
-|-14----------------14-|-----------------]
-|----------------------|-----------------]
-|----------------------|-----------------]
-|----------------------|-----------------]
1 2 1 4 1 2 1 4 1
SU
E' possibile prelevare
gratuitamente tutti i file ma solo
per studio
personale!!!
Non e' concesso venderli, pubblicarli o spedirli ad archivi, senza autorizzazione
in quanto rappresentano parte del mio lavoro e delle mie esperienze personali!!!