Lezioni

Tarin's Guitar Page


home - indice lezioni - notazioni tabulature - domande frequenti - link

Sweep Picking ed Arpeggio: Primi Passi > Esercizi di base: Lezione 1

Lo  sweep  picking  e'  una  tecnica  che  consiste nel plettrare piu' note su
differenti corde mantenendo la stesso verso di pennata.
Per arrivare a possedere una buona tecnica occorre focalizzare l' attenzione
su due aspetti, che sebbene non siano gli unici, sono comunque fondamentali:
l' uso della mano destra ed il sincronismo destra-sinistra.

- La mano destra durante l' esecuzione deve essere rilassata in modo che
il tempo fra una nota e l' altra sia sempre lo stesso. E' fondamentale
sentir suonare una singola nota alla volta, infatti lo sweep non e' un
accordo, un' "armonia di note". E' invece una rapida successione di note
una "veloce melodia".
In definitiva bisogna sforzarsi di suonare tutte le note in modo
melodico e non armonico, cioe' occorre "spazzare" (to sweep) le corde
"sgranando" le singole note.

- In secondo luogo e' di fondamentale importanza il sincronismo fra le due
mani, infatti per eseguire un buono sweep si deve sentir suonare una
singola nota per volta. Cio' implica che la mano destra nel movimento
discendente " n " appena plettrata una corda deve contemporaneamente
ammutolire con il palmo quella precedentemente suonata. Nel movimento
ascendente " v " plettrata una corda occorre, appena prima di suonare la
successiva, ammutolirla rilasciando leggermente il relativo dito della
mano sinistra.

Per focalizzare questi due aspetti eccovi una serie di esercizi. Capisco che
possano essere noiosi, ma vi assicuro che ne esistono di MOLTO PEGGIO; ho
infatti cercato di limitare le diteggiature della mano sinistra alle piu'
usate, cioe' a quelle che costituiscono la base di arpeggi piu' complessi che
vedremo piu' in dettaglio in seguito.

Ho scritto gli esercizi considerando una divisione ritmica in terzine perche'
cosi' potete concentrarvi sul controllo della mano destra e sul sincronismo
destra-sinistra senza pensare ad altro. Appena vi sembrera' di padroneggiare
il meccanismo potete tranquillamente ripetere tutto a quartine.
Tenendo presente quanto detto finora prendete il vostro METRONOMO e passiamo
alla pratica !!!



Esercizio 1 : Pennata ascendente " v "
------------------------------------------

La diteggiatura su cui lavorare e' schematizzata qui sotto sulla tastiera
della chitarra, ed e' uno dei rivolti dell' arpeggio minore:

I III
mi ||--O--|-----|-----|--
SI ||-----|--O--|-----|--
SOL ||-----|-----|--T--|--
RE ||-----|-----|-----|--
LA ||-----|-----|-----|--
MI ||-----|-----|-----|--
1 2 3

In questo schema ho voluto indicare le note da suonare con " O " e con " T " ,
dove T rappresenta la tonica, la diteggiatura sopra e' quindi un LA# min.
I numeri 1, 2 e 3 sono l' indice, il medio e l' anulare della mano sinistra.

Ora l' esercizio basato su questa diteggiatura e' il seguente :

v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v
[--1-----|-2-----| |-9-------|-10-------|-9-------| |-2-----|-1-----]
[----2---|---3---| |---10----|----11----|---10----| |---3---|---2---]
[------3-|-----4-| .... |------11-|-------12-|------11-| .... |-----4-|-----3-]
[--------|-------| |---------|----------|---------| |-------|-------]
[--------|-------| |---------|----------|---------| |-------|-------]
[--------|-------| |---------|----------|---------| |-------|-------]
1 2 3 1 2 3 1 2 3 1 2 3 1 2 3 1 2 3 1 2 3

Si tratta semplicemente di suonare le note secondo la diteggiatura proposta
dal I fino al XII tasto, per poi tornare indietro mantenendo sempre lo stesso
verso di pennata.
SU


Esercizio 2 : Pennata discendente " n "
-------------------------------------------

L' esercizio e' basato sulla diteggiatura dell' esercizio precedente, e la
ripropone eseguita con pennata discendente :

n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n
[------1-|-----2-| |-------9-|-------10-|-------9-| |-----2-|-----1-]
[----2---|---3---| |----10---|----11----|----10---| |---3---|---2---]
[--3-----|-4-----| .... |-11------|-12-------|-11------| .... |-4-----|-3-----]
[--------|-------| |---------|----------|---------| |-------|-------]
[--------|-------| |---------|----------|---------| |-------|-------]
[--------|-------| |---------|----------|---------| |-------|-------]
3 2 1 3 2 1 3 2 1 3 2 1 3 2 1 3 2 1 3 2 1
SU


Esercizio 3 : Pennata ascendente " v " e discendente " n "
-wav 196 Kb  -  22050 Hz  8 bit  Mono----------------------------------------------------------

L' esercizio ripropone ancora la stessa diteggiatura eseguita pero' prima con
pennata ascendente " v " e poi con pennata discendente " n " :

v v v n n n v v v n n n v v v n n n v v v
[--1-----|-----2-|-3-----|-----4-| |-9-------|-------10-|-9-------|
[----2---|---3---|---4---|---5---| |---10----|----11----|---10----|
[------3-|-4-----|-----5-|-6-----| .... |------11-|-12-------|------11-| ....
[--------|-------|-------|-------| |---------|----------|---------|
[--------|-------|-------|-------| |---------|----------|---------|
[--------|-------|-------|-------| |---------|----------|---------|
1 2 3 3 2 1 1 2 3 3 2 1 1 2 3 3 2 1 1 2 3


n n n v v v n n n v v v
|-----4-|-3-----|-----2-|-1------]
|---5---|---4---|---3---|---2----]
.... |-6-----|-----5-|-4-----|-----3--]
|-------|-------|-------|--------]
|-------|-------|-------|--------]
|-------|-------|-------|--------]
3 2 1 1 2 3 3 2 1 1 2 3
SU


Esercizio 4 : Pennata discendente " n " e ascendente " v "
--------------------------------------------------------------

L' esercizio ripropone ancora la stessa diteggiatura eseguita pero' prima con
pennata discendente " n " e poi con pennata ascendente " v ":

n n n v v v n n n v v v n n n v v v n n n
[------1-|-2-----|-----3-|-4-----| |-------9-|-10-------|-------9-|
[----2---|---3---|---4---|---5---| |----10---|----11----|----10---|
[--3-----|-----4-|-5-----|-----6-| .... |-11------|-------12-|-11------| ....
[--------|-------|-------|-------| |---------|----------|---------|
[--------|-------|-------|-------| |---------|----------|---------|
[--------|-------|-------|-------| |---------|----------|---------|
3 2 1 1 2 3 3 2 1 1 2 3 3 2 1 1 2 3 3 2 1


v v v n n n v v v n n n
|-4-----|-----3-|-2-----|-----1--]
|---5---|---4---|---3---|---2----]
.... |-----6-|-5-----|-----4-|-3------]
|-------|-------|-------|--------]
|-------|-------|-------|--------]
|-------|-------|-------|--------]
1 2 3 3 2 1 1 2 3 3 2 1
SU


Altri 8 Esercizi
--------------------

Ora basandovi sugli esercizi appena proposti consiglio MOLTO VIVAMENTE di
esercitarvi anche sulle seguenti diteggiature:

I III I III
mi ||-----|-----|-----|-----|-- mi ||-----|-----|-----|-----|--
SI ||-----|-----|-----|-----|-- SI ||-----|-----|-----|-----|--
SOL ||--O--|-----|-----|-----|-- SOL ||--O--|-----|-----|-----|--
RE ||-----|-----|--O--|-----|-- RE ||-----|--O--|-----|-----|--
LA ||-----|-----|-----|--T--|-- LA ||-----|-----|-----|--T--|--
MI ||-----|-----|-----|-----|-- MI ||-----|-----|-----|-----|--
1 3 4 1 2 4

Quello di destra e' un rivolto dell' arpeggio minore, quello di sinistra e'
un altro rivolto dell' arpeggio maggiore.

Ripetendo i quattro tipi di esercizi per ognuna di queste diteggiature si ha
la possibilita' di studiare le basi dello sweep picking su altri 8 esercizi.
Si tratta di una discreta quantita' di lavoro da distribuire in 1 mese circa.
SU

successiva - scarica

Free Free E' possibile prelevare gratuitamente tutti i file ma solo per studio personale!!!
Non e' concesso venderli, pubblicarli o spedirli ad archivi, senza autorizzazione in quanto rappresentano parte del mio lavoro e delle mie esperienze personali!!!