Comunità di berzano

Home L'associazione Comunità di Berzano si trova sulle prime colline di Tortona e si è costituita circa 3 anni fa dal desiderio di una famiglia, già residente nel comune da oltre tredici anni, proveniente da un'esperienza nella comunità di Villapizzone (MI), di condividere con altre persone gli ideali proposti dall'Associazione "Comunità e Famiglia" (a cui aderisce) ma in un contesto rurale.
La comunità è formata da famiglie che vivono vicine, ciascuna con una sua identità e autonomia abitativa, ma tutte ispirate ai valori della sobrietà, della condivisione dei beni, della tolleranza, del rispetto della diversità, dell'accoglienza.
Nell'ambito lavorativo, la comunità produce pesche, albicocche, ciliegie, fragole, cereali ma soprattutto vino. L'ideologia che cercano di mantenere è quella di avere uno stile il più possibile rispettoso della terra e di quanto produce, usando metodi ove possibile biologici o a basso impatto ambientale, senza sfruttarla con metodi di coltivazione aggressivi o inquinanti. Il fine non è quello di arricchirsi seguendo i ritmi e i canoni imposti dal mercato ma di essere il più possibile autosufficienti per quanto riguarda il proprio consumo. Non essendo poi in possesso dell'attrezzatura completa necessaria per lavorare in campagna, i componenti della comunità sono riusciti ad instaurare un rapporto di collaborazione e scambio gratuito con alcuni contadini della zona che prestano macchinari e competenze, in cambio di mano d'opera.

ABBIAMO SCELTO QUESTO FORNITORE PER: appoggio a realtà solidale, conoscenza della realtà di Villapizzone.
PRODOTTI: frutta di stagione (per ora fragole, pesche, ciliegie), vino Cortese e Barbera.
FREQUENZA DI FORNITURA: stagionale.