Indice locale sito   Home: Http://digilander.libero.it/tamanti

Mp32Wav.exe
ideato e realizzato da Marco Tamanti.

Scarica il programma e l'help: Mp32Wav.zip   Versione italiana Freeware

Mp3toWav è una piccola utility nata con l'intento di facilitare la creazione dei TAG per i file mp3. Evita di dover inserire manualmente in ogni file di un album il nome dell'autore ed il titolo dell'album. È infatti sufficiente scrivere il titolo e l'autore una sola volta, lasciando al programma il compito di replicare le informazioni all'interno di ogni file mp3.
Come titolo di ogni canzone viene utilizzato il nome del file da cui vengono tagliate l'estensione ed i primi 3 caratteri iniziali.
Questo viene fatto perché si suppone che il nome del file sia tipo 01 Sing a song.wav, oppure 01 Sing a song.mp3, dove "01 " indica la posizione della canzone nell'album. Nel TAG verrà inserito Sing a song.

Quando si naviga attraverso le directory per arrivare a quella contenente i file in cui vogliamo inserire i TAG si può notare che le voci relative ad Artist e ad Album nella parte inferiore dell'interfaccia del programma cambiano ogni volta che cambiamo la directory corrente.
Il programma si aspetta infatti di trovare i file mp3 all'interno di una directory con il nome dell'album e tale directory in un'altra con il nome dell'autore.
Naturalmente se ciò non fosse siamo sempre liberi di modificare il nome dell'artista ed il titolo dell'album nei rispettivi campi predisposti.

Tali nomi vengono utlilizzati anche per creare le playlist (file .m3u). Ne vengono create 2: una all'interno della directory contenente i file ed una nella directory superiore.

Se esisteva già un TAG precedentemente, questo viene sovrascritto. Per cancellare un campo è sufficiente lasciarlo vuoto. Se invece vogliamo modificare solo alcuni campi, esistono apposite CheckBox da selezionare. La seconda è selezionata di default; se si deseleziona viene riscritto il titolo delle canzoni prendendolo dal nome del file. Questa seconda opzione è attivabile solo se Previous è selezionato. Per chi utilizza Mp3 Compressor possono risultare utili le funzioni Remove! e Remove!!s che rimuovono "!" e "!!s" rispettivamente dai nomi dei file. Mp3 Compressor utilizza questi suffissi per differenziare i file compressi dai file originali.
NB: Devo ricordare che Mp3 Compressor è un software illegale ed è pertanto vietato il suo utilizzo (vedi il paragrafo seguente).
Se si utilizza questa funzionalità con i file mp3 con estensione .wav accertarsi che i file originali non siano nella stessa directory, altrimenti si avrebbe conflitto di nomi.

La funzione Convert permette di convertire un file con estensione .mp3 in un file mp3 con estensione wav. Tale file potrà poi essere letto tramite il normale lettore di windows se nel nostro sistema sono installati i codec di compressione e decompressione per i file mp3.
Durante l'installazione dell'Mp3 Compressor precedente menzionato questi file vengono inseriti nel nostro sistema.
Proprio per questo motivo Mp3 Compressor è diventato illegale. Tali codec appartengono al Fraunhafer Institut IIS che ha ceduto i diritti alla Microsoft.
Non è vietato l'utilizzo dell'interfaccia di Mp3 Compressor (che è freeware), ma è vietata la sua installazione perché contemporaneamente vengono installati tali codec senza diritti.
Per reperire legalmente tali codec si possono cercare sul sito della Microsoft. Vengono anche installati automaticamente con il "Lettore multimediale Microsoft" (ultime versioni), compreso anche in Internet Explorer.
La funzione to Mp3 è la funzione inversa di Convert. In realtà nel primo caso viene inserito un TAG standard per i formati wav della Microsoft (Riff). Nel secondo caso è sufficiente cambiare l'estensione dei file: il TAG (solo 72 byte) non influenza sulla qualità del file.

La funzione edit permette di tagliare i file audio in 2 parti, oppure di unire due file audio.
Per tagliare un file: selezionarlo, spingere il tasto "Edit", inserire il punto in cui deve essere tagliato (minuti.secondi,millesimi) e spingere il tasto "Cut".
Per unire due file: selezionarli, spingere il tasto "Edit", scegliere quale dei due deve essere prima tramite il tasto "Invert", infine spingere "Join".
NB. Queste funzioni vengono svolte in modo molto rude e non è garantito che il file prodotto venga eseguito da tutti i lettori audio mp3. Per questo motivo non conviene cancellare i file originali. Se dopo un primo tentativo di unire 2 file non avete ottenuto un buon risultato, potete provare a ripetere l'operazione selezionando la checkbox "Adjust". Inoltre sono supportati solo i file audio standard: 44100 Hz e 128 Kbit/s. Voglio infine ricordare che questo piccolo applicativo l'ho costruito solo per soddisfare necessità personali. Ho deciso di metterlo a disposizione di tutti solo perché penso che possa risultare utile a qualcuno (diversi miei amici già lo usano). Anche questo file serve solo per far conoscere le funzionalità del programma e non intende essere esaustivo.

Baco noto: il primo punto all'interno di un nome viene preso come inizio di estensione. Così Mr. Brown viene interpretato erroneamente come Mr.

Home