Il terzo incomodo.


In questo ultimo periodo si fa un gran parlare di Rybka e dei programmi della serie Robbolito (IvanHoe, Firebird, Houdini, ecc...). Sembrano non esserci altri programmi in lotta per la supremazia e in attesa dell'imminente uscita di Rybka-4 tutto sembra tranquillo quando, quatto quatto, ecco presentarsi un terzo incomodo!

Il programma Open Source StockFisch, arrivato alla versione 1.7, ha appena raggiunto Deep Rybka 3 nella classifica del C.C.R.L., uno degli enti più accreditati nello stilare le classifiche dei più forti programmi al mondo.
Considerando il fatto che StockFisch è uscito da pochi mesi, c'è da scommeterci che fra breve "metterà" la freccia ed effettuerà il meritato sorpasso!

Ma da dove viene questo StockFisch? Presto detto: l'italiano Marco Costalba ha messo mano all'ottimo Glaurung, del norvegese Tord Romstad, uno dei più talentuosi programmatori di chess engines e l'ha significativamente migliorato. Tord ha subito colto al volo le grosse potenzialità delle migliorie introdotte dall'italiano e i due hanno subito stretto una profiqua collaborazione, tanto che nel giro di alcuni mesi StockFisch ha cominciato la sua impressionante scalata alla classifica mondiale, fino ad arrivare a questa nuovissima, magnifica versione! Si aggiunga poi che un altro italiano, Salvo Spitaleri, ha messo a punto una fantastica libreria di aperture (compatibile Polyglot) che completa la dotazione di questo vero e proprio gioiellino.

StockFisch non solo è fortissimo, ma ha dalla sua tutta una serie di vantaggi che nessun altro programma può attualmente vantare e cioè:
  • E' completamente gratuito, libero ed Open Source.
  • E' disponibile per TUTTI i sistemi operativi: il pacchetto, oltre al codice sorgente, contiene gli eseguibili per Windows, Linux e... Udite, udite utenti della Mela: anche per i sistemi Apple MacIntosch. Tutte le versioni sono disponibili sia a 32 che a 64 bit. Inoltre è possibile scaricare Stockfish nelle versioni per Apple Ipod ed Apple IPhone... Eccezzionale!
  • E' altamente configurabile, ma proprio ALTAMENTE! Dispone infatti di tale mole di opzioni che ognuno può adattare il programma a qualsiasi esigenza. Si possono regolare decine di parametri in modo da poter trasformare completamente lo stile di gioco e il comportamento del programma, in tutte le fasi della partita.
  • E' in continua e veloce evoluzione: negli ultimi 6 mesi sono uscite ben 3 nuove versioni e di certo Tord e Marco non si fermeranno qui!
Le impressioni d'uso nei primi test confermano sia la notevole forza scacchistica del programma che la sua incredibile elasticità.  Inoltre gioca con uno stile estremamente piacevole. Se poi volessimo cambiargli lo stile di gioco, non abbiamo da fare altro che agire sulle decine di parametri disponibili, in modo da crearci un avversario ad hoc per ogni occasione.

Nei prossimi giorni verrà pubblicato un tutorial che mostrerà come sfruttare al meglio i vari parametri di configurazione di StockFisch, in modo da "piegarlo" alle nostre esigenze.