Continua il lavoro sulla versione 2.0


La versione definitiva di Deep Saros 2.0 sarà pronta per settembre 2010. Il motore è stato interamente riscritto e non si appoggia più al programma Toga-II ma, come nel caso dei nuovi Fire ed Houdini, deriva dai fortissimi motori della serie Ippolit (RobboLito, Igorrit, IvanHoe) ed include inoltre interessanti idee prese da altri programmi Open Source quali Crafty, StockFisch, Toga-II, ecc...

Questo comporta una serie di grossi vantaggi quali:
  • Notevole aumento della forza scacchistica (oltre 3300 punti ELO!).
  • Pieno supporto alla tecnologia a 64 bit.
  • Miglior gestione dell'SMP (multi-core e multi-processor, fino ad 8 CPU).
  • Miglior supporto ai diversi sistemi operativi (Windows, Linux , MAC, ecc...)
  • Notevole abilità nella gestione dei finali di partita.
Il vantaggio più "visibile" e naturalmente più gradito dagli utenti sarà il notevole aumento della forza scacchistica. Con la versione 2.0, Deep Saros fornirà prestazioni al top e potremo quindi disporre di uno strumento utile non solo per il divertimento, ma anche per l'analisi e la preparazione. Deep Saros 2.0, per i suoi calcoli,  supporta fino ad 8 CPU e può quindi coprire una vasta gamma di utenze, dal dilettante al GM.

Deep Saros 2.0 non gioca più in modo sfacciatamente rischioso come nella precedente versione, ma secondo uno stile ragionatamente aggressivo. Adesso il programma è più maturo ed attento alle esigenze posizionali, senza per questo rinunciare all'attacco ed alle soluzioni più brillanti. Accoppiato con la "pazza" libreria di aperture Human.bin, Deep Saros 2.0 sarà ancora una fonte di divertimento e sicuramente allargherà le vostre vedute sulla teoria delle aperture, ma se qualcuno preferisce il gioco posizionale, basta adottare una delle tante ed ottime librerie di aperture compatibili "polyglot". Nella sezione download della Deep Saros Page è possibile scaricare alcune di queste librerie, ma in rete se ne possono trovare molte altre.

Deep Saros 2.0 ha una sua ben distinta "personalità scacchistica" e le sue mosse sono spesso originali ed interessanti, molto vicine al modo di giocare degli esseri umani. Naturalmente nelle posizioni forzate o nelle combinazioni, D.S. gioca semplicemente la mossa più forte, ma nelle posizioni strategiche può evidenziare meglio il suo stile. Ecco un paio di esempi interessanti:


Kasparov-Van Wely. Internet, 2000

La posizione è stata sottoposta a diversi motori, con tempo di riflessione di circa 10 secondi (fra parentesi è indicata la valutazione dei motori espressa in punti-pedone)...

Deep Rybka 4        : 24.Ce1 (+0.00)
Fire 1.31                  : 24.Tc7 (+0.18)
Houdini 1.01           : 24.Tc7 (+0.00)
IvanHoe v63-Mini   : 24.Tc7 (+0.04)
StockFisch 1.7.1     : 24.Tc7 (+0.08)
Deep Saros 2.0     : 24.g4!? (+0.16)

Kasparov giocò proprio 24.g4!? e riuscì ad imbastire un attacco vincente.

Altro esempio:


Kasparov-Karpov. Mosca, 1984

Deep Rybka 4        : 22.Td2 (+0.14)
Fire 1.31                  : 22.Dg4 (+0.17)
Houdini 1.01           : 22.Aa2 (+0.09)
IvanHoe v63-Mini   : 22.Aa2 (+0.13)
StockFisch 1.7.1     : 22.Ae4 (+0.36)
Deep Saros 2.0     : 22.Dg4 (+0.15)

Kasparov giocò proprio 22.Dg4 e vinse la partita dopo un'incredibile "cappella" di Karpov (22... Tcd8?? 23.Dxd7!  Txd7 24.Te8+ Rh7 25.Ae4+ 1-0

Deep Saros 2.0-Test "D" è liberamente scaricabile dalla Deep Saros Page (al momento, solo per Linux!) con l'unico impegno di fornire all'autore i risultati delle varie prove e le eventuali partite più interessanti (in PGN).