Corsica 1-5 Agosto 2001

Percorso

Salve a tutti, non c'è bisogno che vi dica che sono sempre io, Tac, finalmente dopo tanti "giretti" nei dintorni di casa, sono pronto a raccontarvi un vero Tour, la nostra vacanza dell'estate in Corsica!!

Come al solito l'organizzazione è faticosa, basta dire che dalle iniziali 3 moto ci riduciamo a due, stravolgendo completamente gli equipaggi! Alla fine in agenzia a prenotare i biglietti siamo in 4, io e Pier su una moto, Mirko e Orietta sull'altra.... Usciamo soddisfatti con i nostri biglietti sul traghetto veloce per l'isola francese, partenza l'1 alle 8 del mattino!!!!

Come ogni vacanza in moto che si rispetti, il problema successivo è quello di rispondere a due domande esistenziali: cosa mi porto? Dove lo metto? Per fortuna l'esperienza non manca, compilo una lista dettagliata che spunto man mano che carico la moto..... La disposizione sul mezzo è ormai ampiamente collaudata e non ci sono problemi..... Mirko mi racconta con soddisfazione di una modifica alla moto... vedremo!!!

La sera che precede la partenza passo da Pier a caricare i bagagli e mi trovo a seguirlo in giro per la casa, mentre cerca l'ispirazione su quello che deve portarsi..... Boh! Dopo che mi ha offerto uno "squisito" frullato (Bleah...) rientro a casa per andare a nanna presto.....

Al mattino riemergo con fatica dal limbo, rapida colazione e sono pronto per partire..... Azzerato il contaKm mi presento puntualissimo a casa del mio passeggero, un veloce trasferimento fino a Finale per raggiungere la seconda moto e..... Nooooo, ecco l'imprevisto!! Ho preso tutto.... tranne i documenti della moto!!!! Ops..... Poco male, faccio scendere Pier e stabilisco un nuovo record di pista..... in 10 min vado e torno....... No comment!

Comunque riusciamo ugualmente a raggiungere l'imbarco con ampio anticipo e ci incolonniamo insieme ad altre moto..... La partenza è puntualissima, il mare calmo e i sedili comodi..... I miei compagni si concedono una costosa colazione, Pier comincia la ricerca di f..., avete capito no? Dopo aver chiesto inutilmente i game-boy al bazar ci rilassiamo col film proiettato... zzz...zzzz 

Finalmente raggiungiamo la meta e sbarchiamo nella caotica Bastia, nonostante la mia insistenza, Mirko si ostina a fare un giro in moto nella città!!! Carichi di bagagli, con un caldo atroce, in colonna dietro ad un pulman imbottigliato!!!!! Che inizio...... Meno male che prevale il buon senso, ottenuta una cartina, abbandoniamo la city in direzione di Portovecchio!!

La lancetta si stabilizza sui 90 Km/h mentre le ruote digeriscono i Km..... Quando i morsi della fame cominciano a divenire insostenibili, ci mettiamo alla ricerca di un ristoro e.... incredibile ma vero, riusciamo a perderci di vista!!! 10 min di avanti e indietro ed eccoci nuovamente insieme, seduti ad un tavolo e alle prese con una cameriera che non capisce una cippa....... Per fortuna c'è un tipo che parla italiano e riusciamo a mangiare!!!! Wow...

Il viaggio riprende per fare tappa in una splendida spiaggetta che io conosco bene (N.d.R. mio primo viaggio in Corsica), facciamo conoscenza con un gruppo di ragazzini che girano l'isola in scooter! Idoli!!!!!!... Finalmente ci concediamo il primo bagno!!! Che bello, mare pulito e trasparente, caldo e senza la fogna galleggiante come da noi....... Mirko e Pier si concedono un bagno da nudisti mentre io mi tengo a distanza di sicurezza....

Nota: primo litigio di M e O: "l'invenzione" di Mirko, un reggi tenda e zaino per l'Orietta, non funziona molto bene.... tutto piegato!!! Colpa tua, colpa mia... Miiii che palle!!!!!

Dopo esserci abbondantemente crogiolati al sole, proseguiamo senza soste fino a Portovecchio dove impieghiamo circa 1 h alla ricerca del campeggio.... forse siamo un po' esigenti!!! Alla fine troviamo il "Golfo di sogno", un 4 stelle sulla playa!!! Montiamo le tende, rapida doccia e....... secondo litigio di M e O, motivi futili...... Io e Pier reagiamo trasformandoci in un coppia gay un po' nevrotica.... mooolto nevrotica, proprio come loro...... La tattica funziona, l'atmosfera si rilassa e ci concediamo una meritata pizza nel ristorante del campeggio!!!!

Dopo cena siamo troppo stanchi per uscire, così Pier fa una bella passeggiata con Mirko in spiaggia, io una lunga chiacchierata con Orietta...... Ah gli amici!!!! Ala fine prendiamo i mezzi per andarci a mangiare un gelato in città! Seduti al bar ecco Pier che fa apprezzamenti su due tipe che crede francesi ma.... ops italiane e hanno capito tutto!!!!

Il giorno successivo ci svegliamo di buon ora... ah ah ah... scusate, era uno scherzo.... Diciamo che per mezzogiorno facciamo il nostro ingresso in un supermarket! Eh già, abbiamo deciso che per risparmiare il pranzo ce lo faremo noi..... Conclusione: dopo 1:30 riusciamo ad uscire, il costo è simile però abbiamo comprato due "splendide" maschere da sub!!!

Comunque, verso le 3, riusciamo a raggiungere la nostra meta, la rinomatissima spiaggia della Palombaggia, c'è un sacco di gente ma il posto è veramente meraviglioso, un rapido tuffo e poi mi getto sul cibo, nel tentativo di riempire il buco nero che ho al posto dello stomaco!!! Infarcisco la mia baguette in maniera indescrivibile...... Dopo una breve siesta mi trasferisco in acqua per combattere il caldo e..... Ecco che ricomincia lo show: ennesima lite di M e O, però questa volta esagerano un po'....
Cerchiamo di smorzare la tensione andando con Mirko a fare due passi mentre Orietta resta sull'asciugamano di "guardia" ai nostri beni!!! Appena vediamo i pedalò in affitto, ecco organizzate le ore successive!!! Il costo è onesto ma purtroppo abbiamo dei "vincoli di navigazione": niente scogli.... sigh..... Raggiungiamo l'Orietta e ci imbarchiamo ma..... sorpresone: Ori ha paura del mare profondo e degli esseri che lo abitano (...alghe...), Mirko e Pier si esibiscono in un "senza veli"...... Bah! Punizione per Pier: senza dirglielo ci avviciniamo a soli 10 metri dalla riva.... eh eh eh.... perfidi!

Sfruttiamo il mare fino all'ultimo raggio di sole, il povero Pier è costretto all'ombra come i nonnini.... la sua pelle ha assunto un bel colore aragostato!!!! Raccattate tutte le nostre cianfrusaglie risaliamo in moto e rientriamo al campeggio dove ci attendono le agognate docce calde.... Nota per il campeggiatore: i bagni sono piuttosto puliti, a patto di scegliere l'ora giusta, le docce durano un po' poco e non ci sono le turche..... Alla sera decidiamo di fidarci di Mirko e ceniamo in uno splendido ristorante, veramente molto romantico! Da ricordare!!!!

 Nota: Come vedete l'effetto romantico è travolgente! Non preoccupatevi, è solo una reazione alle duecento foto di M e O abbracciati!!!!!

Dopocena ci spostiamo verso il centro di Portovecchio, la strada bella dritta invoglia a correre un po' troppo, peccato che ci siano i dossi non segnalati..... Così, ecco un bel volo della Kawa, e chi siamo Bo e Duke????? Dopo una prova di guida di Pier un simpatico gendarme ci aiuta a parcheggiare nella zona pedonale.... Boh, che volesse la mancia???? Il vecchio borgo è veramente splendido, pieno di gente e molto caratteristico, meriterebbe una visita accurata ma il campeggio chiude!!!!!

Il mattino successivo ci svegliamo relativamente presto perchè dobbiamo partire per la tappa successiva! Sembrerebbe tutto ok ma.... chi mai avrebbe immaginato che Mirko ci avrebbe messo quasi 4 h per smontare tutto e avere la moto pronta? Dopo un po' di proteste, io e Pier ne approfittiamo per farci un bel bagno con relativa doccia rinfrescante!!

Quando siamo finalmente pronti, dopo una rapida sosta per pagare, ci dirigiamo verso Bonifacio che raggiungiamo per l'ora di pranzo. Parcheggiate le moto in cima alla rocca, siamo pronti per un giro turistico ma noto con orrore che l'Orietta ha ancora il megazaino in spalla e Mirko si sta caricando la borsa da serbatoio!!! Loro hanno paura dei ladri, io e Pier lasciamo perfino l'asciugamano sulla sella....

Comunque sono loro a faticare! Io e il mio "assistente" ci godiamo il paesino e ci dedichiamo alla ricerca di un buon posto dove pranzare..... Uff, ho capito che vuoi il pan bagnà Pier!!! In un modo o nell'altro soddisfiamo l'appetito, poi dopo un'occhiata alla vicina costa sarda, rimontiamo in sella per dirigerci verso Propriano, dove è prevista la seconda tappa. La costa si rende frastagliata e la strada passa abbastanza all'interno, così per fare un bagno occorre imboccare stradine sterrate che conducono al mare.... Quando il caldo diventa insostenibile ne percorro una a caso.... Peccato che giunti al mare la spiaggia risulti ricoperta di alghe puzzolenti! Niente da fare, nonostante la mia insistenza e le mie proteste nessuno vuole fare il bagno..... Abbastanza arrabbiato monto in sella e torno sulla strada principale; piano piano il nastro d'asfalto comincia a salire e a farsi tortuoso, il paesaggio cambia e sembra di entrare in una scena di un westren! Dopo un po' di pieghe divertentissime facciamo sosta in un bar da cui si gode una splendida vista su un'insenatura.

Poichè il bagno non può più aspettare costringiamo i nostri mezzi a digerire qualche Km di sterrato... non senza divertimento!!! Per fortuna la spiaggia è splendida, dominata da una strana roccia a forma di sfinge, l'insenatura è piena di barche e insieme a Pier nuoto fino ad uno splendido catamarano..... Anche le tipe a bordo non sono male! Restiamo a rilassarci finchè il sole non sparisce dietro la montagna, poi rimontiamo in sella e raggiungiamo Propriano dove ci sistemiamo in un ottimo campeggio, poco oltre il paese.

 La giornata è stata veramente estenuante, così decidiamo di andare a mangiare nel ristorante del campeggio (senza lode e senza infamia...), poi dopo una rigorosa sosta in bagno, io e Pier lasciamo M e O alle loro solite liti e andiamo al bar per scrivere le cartoline e impasticcarci con due sane aspirine!! Peccato che i francesi non siano molto amichevoli, mentre scrivo mi spengono le luci... sigh! Ci trasferiamo su un gradino e chiacchieriamo per un po' di ragazze.....Poi la stanchezza ci guida in tenda... zzzz zzzz

Come mostra la foto, il giorno dopo ci sveglia un bel sole caldo, Mirko a deciso di sveltire le procedure saltando la colazione e inviando in sua vece l'Orietta, così ci adattiamo ad un trasferimento in tre con la moto!! Ci abbuffiamo di croissan mentre il cameriere mette tutto il suo impegno per farci il cappuccino....Poverino, come al solito fa schifo! Comunque riusciamo ad essere pronti per partire ad un'ora decente, paghiamo e ci dirigiamo verso Ajaccio. L'idea è quella di trovare un campeggio per l'ora di pranzo, in modo da poter girare a moto scarica il pomeriggio.

 

Incredibile ma vero!!! Ci riusciamo perfettamente, il campeggio è fantastico, con tanto di piscina, non ci sono orari di rientro e per l'1 siamo di nuovo sulla strada per andare a pranzo e quindi in spiaggia! Ritorniamo verso Bonifacio, percorrendo però la strada che costeggia il mare; ci fermiamo in una bella insenatura piena di barche, la spiaggia non è molta ma ci si può accomodare su dei magnifici scogli, ideali per i tuffi!!!! Pranziamo in un bar sulla spiaggia, ottima insalata!
Dopo una breve siesta al fresco del bar, prendiamo gli asciugamani e andiamo a cercarci un posticino sugli scogli, l'acqua è di una trasparenza incredibile.... come non fare i tuffi??? Mirko si tuffa con le scarpe mentre l'Orietta non ne vuole sapere.... è un po' fifona! Alla fine in 3 le dimostriamo che non ci sono mostri marini e che non si spaccherà la testa, così si convince a tuffarsi.... Mirko e Pier girovagano con le maschere attraverso le barche alla fonda....Credo sia per le tipe a bordo...eh eh eh

Quando ci siamo abbondantemente saziati del mare, riassembliamo gli asciugamani sui mezzi e decidiamo di proseguire ancora un po' lungo la costa! Ci infiliamo in una stradina stretta e tortuosa che si rileva senza uscita!! Sconsolati torniamo sui nostri passi e ci fermiamo ad un market per uno "spuntino" consolatorio.... Sulla via del rientro mi fermo con Pier ad imbucare finalmente le cartoline, scritte e custodite con tanto amore....

 

Arriviamo al camping verso le 7:30 con una fame allucinante ma.... Sorpresa! la piscina è piena di gente ed è calda!!!! Come resistere??? Impossibile, il tempo scorre e nessuno si accorge che arrivano le 9:30 in un lampo! Orietta non partecipa molto ma io Mirko e Pier sembriamo dei bambini: tuffi, sincro, figure improbabili e instabili piramidi umane!! Alla fine tutti sotto la doccia calda e poi di corsa a prendere le moto per andare a cena ad Ajaccio!!!

Dopo interminabili giri per tutti i ristoranti della città, alla ricerca dell'aragosta più economica (io non partecipo molto perchè sono al telefono con Elena...), ne scegliamo uno sulla paseggiata; posso gustare una gustosa pastasciutta e una crepe alla francese mentre Mirko e Pier si gettano su un piatto misto di mare e sulle cozze..... Concludiamo la serata con una bella passeggiata in mezzo alle bancarelle ed un bel sonno ristoratore in tenda.

Il mattino seguente segna l'inizio del nostro ultimo giorno di vacanza.... sigh.... Sveglia presto e discreta colazione nel bar del camping, con tanto di sconto involontario! Poi mentre il sottoscritto prepara la moto, Pier fa conoscenza con una napoletana in vacanza con il ragazzo..... Che gli fai alle donne!!!!! Il viaggio della giornata prevede una lunga trasferta nell'interno dell'isola per recarci a Corte e da qui a Bastia, dove ci attende il passaggio verso l'Italia....

La strada si rivela migliore del previsto, permettendo di trasferirsi dal livello del mare fino a circa 1600 m sempre sul filo dei 100 Km/h.... Le curve sono bellissime ed il traffico scarso, se si eccettuano i gruppetti di capre in mezzo alla strada..... Dopo una sosta sulla cima, in compagnia di due simpatici maiali e di un vento pauroso, ci dedichiamo alla discesa verso Corte, lasciandoci andare al divertimento di una piega dopo l'altra! la disposizione dei bagagli si rivela ottima, nessuno spostamento imprevisto di carico e nessun sbilanciamento!!! Questo a differenza di Mirko che ha lo zaino di Orietta che danza allegramente da un lato all'altro nelle curve.......

Arriviamo a Corte giusto per l'ora di pranzo, lasciamo riposare i "bolidi" e ci accomodiamo con le gambe sotto il tavolo per gustare le ottime specialità dell'interno! Il pranzo è accompagnato da un vento fortissimo che ci fa un po' preoccupare per la stabilità delle moto....In torno a noi vola di tutto, compresi cartelloni e sedie..... Finito il dolce risaliamo di corsa in sella perchè siamo un po' in ritardo, così ci imponiamo un ritmo un po' sostenuto per un dopopranzo!!!

Alla fine giungiamo sulla costa con un certo anticipo e ci possiamo concedere una deviazione verso il mare scoprendo quanto questo versante sia simile alla nostra costa ... Bleah!!! Una rapida sosta per bere e raggiungiamo Bastia dove parcheggiamo sul pontile d'imbarco....Poco dopo scopriamo il ritardo enorme del nostro traghetto, causa mare grosso!!!!! Uff!!! Potevamo prendercela molto più comoda..... Finalmente il nostro mezzo arriva e si spara una serie di manovre assurde in porto!!! Ma chi guida???? Comunque riusciamo a partire e quando guadagniamo il mare aperto mi approprio di un bagno, dove riesco a capire come ci si debba sentire in uno shaker!!! Più tardi io e Pier saliamo sul ponte all'aperto ed in pochi minuti siamo bagnati come pulcini! Però è troppo divertente beccare le onde!!!!

Quando sbarchiamo sono quasi le 11:00 di sera e salutiamo gli altri per andare a fare benza! Riporto il mio compagno di viaggio a casa, smonto i bagagli e porto la mia fida moto nel garage di casa.... Tutti e due ci meritiamo un giusto riposo!!! Mi mancava una vacanza così! Ripartirei subito... Alla prossima

Tac

BACK        HOME