Alternativa Democratica, Lilliput Bocconi, Punto a Sinistra

L'Università Bocconi compie cent'anni! Nel suo atto costitutivo è definita come “istituzione libera e pluralista, con l'obiettivo di ricondurre l'armonia tra la scuola e la vita, ponendo la cultura e la scienza come base fondamentale per il rinnovamento e la crescita economica e morale dell'Italia.” Lo studente bocconiano sarà poi caratterizzato da: “Il rigore nel proprio ruolo di studenti e poi di lavoratori, l'indipendenza di giudizio, l'attitudine al lavoro di gruppo, la cultura della legalità, i valori etici anche nella vita economica.” L’obiettivo dell’Università è in conclusione quello di “formare individui preparati e consapevoli, cittadini del mondo, con senso di appartenenza al corpo sociale, attraverso il culto della libertà e il pluralismo delle idee; l’attenzione alle tensioni culturali e la proiezione verso l'internazionalità; il coraggio dell'innovazione, una costante vigilanza critica e la fatica del rimettersi sempre in discussione. In questo costituirsi come "laboratorio permanente" risiede una delle chiavi dell'eccellenza della Bocconi.”
Noi, studenti bocconiani, riteniamo ambiziosamente di poter ridestare questo “laboratorio permanente” da un lungo torpore, a nostro avviso ormai più prossimo al sonno profondo, riattivando un proficuo dialogo tra le forze interne all’Ateneo (Studenti, Dottorandi, Professori, Lavoratori) e soprattutto tra l'Università e la realtà che ci circonda: le altre università, l’associazionismo, le istituzioni e la società civile.

Alternativa Democratica, Lilliput Bocconi, Punto A Sinistra con tutti coloro che condivideranno il nostro progetto, hanno deciso di occuparsi delle problematiche concernenti il vastissimo e centrale tema della Globalizzazione. Partendo dall’analisi ad essa correlati, vogliamo giungere ad una critica, che non sia semplice opposizione, ma argomentata e fruttifera proposta.

Mantenendo una struttura in cui le diversità siano sinonimo di ricchezza, il lavoro di gruppo stimoli la libera iniziativa individuale e l'agire politico significhi proporre propri ideali ed idee per farli divenire priorità per quante più persone, vogliamo essere un luogo privilegiato di discussione, con un orizzonte visivo che spazzi a 360° dalla Storia, all’Economia, dalla Politica, alla Scienza: dalla Bocconi, verso il Mondo.

Abbiamo scelto come chiave di lettura preferenziale del nostro tempo quest'Idra dalle Mille Teste che è l'Economia: è allora una forte responsabilità civile e culturale, quella che sentiamo e che ci muove a interrogare e a cercare risposte non solo per il nostro individuale futuro, ma per l'interesse di tutta la Comunità.

Ci chiederemo allora se questo modello di sviluppo generi esclusione, ingiustizie e distruzione del Pianeta; se una società spinta dalla sola logica del profitto e da un esclusivo orizzonte temporale di breve periodo conduca ad una crescita del Ben-Avere (sempre più beni), ma ad un declino del Ben-Essere (sempre minor qualità della vita); a cosa porti porre come unico valore la Libertà dei Singoli, se ad essa non s’accompagna anche l'Uguaglianza dei Diritti e la Solidarietà tra i popoli; come sia possibile non solo capire, ma anche agire nel nostro quotidiano per cambiare ciò che non ci piace.

Il nostro sogno è vedere persone e ideali, parole e fatti iniziare a costruire un altro mondo, migliore per tutti. Per questo invitiamo chiunque abbia idee, proposte, critiche, temi o semplice voglia di fare, a contattarci.

"L'utopia è come l'orizzonte. E' irraggiungibile ma ci serve per continuare a camminare" E.Galeano

CI TROVATE:

In Università L. Bocconi, via Sarfatti 25:

tutti i Martedì, ore 12.30, aula E


Via Mail:

lilliputbocconi@yahoogroups.com

alternativademocratica@yahoogroups.com

altromondo@bocconi.cjb.net

Via Telefono:

Giovanni 3391793333

Laura 3473071510

Emilio 3291051067