Democrazia in Ateneo

Democraticità in ateneo? È il problema che si ripresenta ogni volta si venga a parlare di rappresentanti degli studenti.
ALTERNATIVA DEMOCRATICA si è sempre impegnata nel portare a conoscenza degli studenti i problemi che mano a mano si sono presentati e nel favorire la diretta partecipazione di tutti ai momenti fondamentali della vita dell'università. Tuttavia, a tal fine sarebbe necessario mettere i rappresenti degli studenti nella condizione di svolgere al meglio i loro compiti.
Oggigiorno invece, lo stato di fatto non è per nulla così, e si è venuta a creare una situazione a dir poco paradossale: il fatto è che, per un verso, molte decisioni vengono prese all'interno di commissioni ristrette (alle quali gli studenti non partecipano) e semplicemente ratificate dagli organi ufficialmente competenti. Per altro verso, il numero degli organi collegiali a cui partecipano i rappresentanti degli studenti è così ampio, e le competenze a tal punto frammentate che risulta assai complicato svolgere un'azione coordinata ed efficace. Ad esempio, ci risulta poco comprensibile la decisione di separare nettamente gli organi dei corsi di laurea triennali da quelli dei bienni di specializzazione.
Infine, nei più importanti organi superiori, i rappresentanti degli studenti hanno diritto di intervento e di parola, ma non il diritto di voto.

In merito a questi problemi, proponiamo di:

- Ripensare l'architettura delle rappresentanze studentesche, istituendo i rappresentanti di corso di studio (unione di laurea triennale e bienni specialistici collegati) al posto di quelli presso i comitati di coordinamento;
- Ripristinare uno spazio, visibile e di facile accesso, per l'incontro tra gli studenti e i loro rappresentanti;
- Alla prima modifica del regolamento generale dell'università, introdurre il diritto di voto dei rappresentanti degli studenti in tutti gli organi (in particolare al CdF);
- Prevedere la partecipazione dei rappresentanti degli studenti a tutte le commissioni in cui, di fatto, vengono prese decisioni fondamentali.