Modulo 3 L'identità in rete |
Identità e psicologia Il più importante contributo alla comprensione dell'identità psicologica proviene dalla psicoanalisi. La formazione dell'identità costituisce un lungo processo che ha inizio nelle prime fasi dello sviluppo infantile e che si consolida nella vita adulta, come emerge dal lavoro di Erik Erikson, il quale afferma che il tema principale della vita è la ricerca dell’identità, intesa come comprensione e accettazione di sé. Le basi dell'identità derivano dalla separazione tra il soggetto e il mondo esterno, mentre il suo sviluppo è reso possibile da una serie di identificazioni, cioè di assimilazioni delle caratteristiche dei modelli esterni (in primo luogo i genitori). Quando le caratteristiche costitutive dell'identità sono saldamente acquisite, l'individuo giunge al termine di quello che Margaret Mahler chiamò "processo di separazione-individuazione", con cui si compie la costruzione dell'identità, destinata a rimanere relativamente stabile per tutta la vita a meno che non si verifichino eventi traumatici o stressanti di particolare gravità. Tutti i disturbi mentali implicano, in questo senso e in misura diversa, dei disturbi dell'identità. |
|||
Intro
Tra rete e realtà |
||||
Unità 1 | ||||
Unità 2 | ||||
Unità 3 | ||||
Bibliografia | ||||
Video | ||||
|
||||