Anteprime e aggiornamenti


AutoCad 2009: ottobre 2007, inizia la fase Alfa e poi la Beta della nuova versione che Autocad propone ai suoi fedeli utilizzatori.
Una grande "A" rossa si presenta in alto a sinistra, è il "Menu Browser" che permette di accedere ad innumerevoli comandi,documenti e contenuti. Si potrà accedere a tutti i comandi divisi per argomento oppure fare una ricerca nella sezione di "Trova".
Alla destra del Menu Browser si presenta la Barra di Accesso Veloce che include i comandi più usati come Nuovo, Apri, Salva, Stampa, Annulla e Rifà. Essa può anche essere personalizzata coi comandi più usati.
Ancora più a destra compare il Centro delle Informazioni (InfoCenter), ampliato e migliorato rispetto alla precedente versione, che permette di trovare informazioni sul programma o su uno specifico documento.
Sotto compare il Nastro (Ribbon) che, come detto in premessa, come in Office 2007 o Media Player 11, riporta le tabelle oppure i pannelli per l'accesso a tutti i comandi di Autocad divisi per argomenti.
Il Ribbon può essere lasciato in posizione fissa (attaccata al bordo) oppure spostato, in modalità mobile, in qualsiasi parte dello schermo. Anch'esso può essere personalizzato per un utilizzo migliore.
In basso rimane la Barra di Stato che è stata ampliata e può essere settata in modalità classica o in modalità ad icone. Cliccando col tasto destro su ogni argomento specifico compare il menu con le rispettive opzioni.
Un'altra novità è data dal comando QP (Quick Properties) che mi permette di aprire una finestra accanto all'oggetto selezionato riportando le sue proprietà (tutte oppure in parte filtrate).
Altri due bottoni nella Barra di Stato riportano, in modalità Windows Vista: la Quick View Layouts e la Quick View Drawings che permettono ripettivamente di avere una miniatura dei Layout oppure dei disegni aperti nella sessione attuale.
Come molti aspettavano, è stata inserita anche la funzione per la registrazione/esecuzione di macro con il comando Actrecord (Action Recorder).
Ampliate anche le opzioni sui Layer, colori, linee, sfumature, accensioni, congelamenti, tutti effettuabili anche interattivamente col tasto destro del mouse. Altre novità sui layer per chi opera coi disegni del tipo DGN.
Anche il comando Trova e Sostituisci è stato ampliato con una finestra che riporta innumerevoli opzioni per una migliore gestione del lavoro.
Inoltre altre novità, tutte da scoprire, per quanto riguarda il 3D, soprattutto per la localizzazione dei modelli, anche con gli standard di Google Earth ed i files .kml o .kmz..
In somma, anche questa "annuale" versione si presenta piena di novità, che potranno servire, chi più e chi meno, a tutti gli ultilizzatori di questo longevo, ma sempre attuale programma che è AUTOCAD.

Buon lavoro a tutti.