Doppia camera d'aria per le ruote della bicicletta.

Stefano Pozzo – 2007

L'idea è quella di inserire due camere d'aria in ciascuna ruota della bicicletta. Una rimane sgonfia e posizionata sul lato interno, cioè contro il cerchione. L'altra è gonfiata normalmente ed è posizionata verso l'esterno, cioè contro il copertone.

Nota bene: l'idea originale non è mia ma proviene da www.instructables.com/id/Bicycle-dual-inner-tube-system/




Con gli appositi ferri si smonta il copertone.




Si toglie la camera d'aria.




E si toglie completamente il copertone.




Con uno dei ferri usati per togliere il copertone si solleva il nastro di plastica che copre i nipples dei raggi. Con una punta da 7mm si fora nel punto in cui si desidera inserire la valvola della seconda camera d'aria. Al termine si sbava il foro, lo si pulisce molto bene, e si pulisce bene anche l'interno del cerchione affinchè non restino schegge di metallo che potrebbero bucare la camera d'aria.




Con un paio di forbici si fora la striscia di plastica protettiva in corrispondenza del nuovo foro appena fatto.




Si inizia a rimontare il copertone inserendolo sul cerchione solo da un lato.




Si inserisce la valvola della nuova camera d'aria nel foro appena fatto.




E si inserisce la valvola della vecchia camera d'aria nel suo precedente foro.




Si spinge all'interno del copertone la vecchia camera d'aria, mandandola bene verso l'esterno. Quindi di inserisce anche la nuova camera d'aria, facendola rimanere tra l'altra camera d'aria e il cerchione. Solo in corrispondenza della valvola della vecchia camera d'aria è necessario farla passare un po' di lato.




Con i ferri si rimonta completamente il copertone, facendo molta attenzione affinchè le due camere d'aria non restino pizzicate tra il cerchione e il bordo del copertone.




Si gonfia la vecchia camera d'aria, cioè quella che è più all'esterno, a contatto con il copertone. Quella nuova, che è verso il cerchione, deve rimanere sgonfia.




La bici si utilizza normalmente. In caso di foratura della camera d'aria più esterna basterà gonfiare la camera d'aria di scorta e proseguire il viaggio. A casa, con comodo, si provvederà a riparare la camera d'aria bucata.




La camera d'aria di scorta è stata montata in entrambe le ruote della bici. Volendo si può inserire una rondella colorata sulla valvola della camera d'aria di scorta, per saperla identificare nel momento in cui dovrà essere gonfiata in caso di foratura.



Stefano Pozzo – 2007






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