VOCI NOTTURNE
(serie TV in cinque puntate)
Produzione DueA - RAIUNO
di Pupi Avati e Fabrizio Laurenti
1995

con Lorenzo Flaherty, Massimo Bonetti, Jason Robards Jr, 
      Mary Sellers, Stefania Rocca, , Dario Casalini, Stefano Accorsi 

Una comunicazione di Stefano:
<< Ho saputo che molti stanno cercando il film e vorrei dire loro di tener presente che il mio ruolo nel film è poco rilevante. Il vero e proprio protagonista è Lorenzo Flaherty, che interpreta l'investigatore... io credo di non essere neanche presente in tutte e 5 le puntate!>>

Avviso: secondo fonti attendibili sono venuta a conoscenza del fatto che forse non esiste una copia commerciale della serie e che la RAI, probabilmente, non la ritrasmetterà.
L' "azione" che mi è stata suggerita è di contattare "in massa" la RAI e chiedere la replica televisiva.
Chissà, forse "sommergendola" di e-mail si renderà conto che il film, nonostante siano passati tanti anni, interessa ancora e si deciderà a ritrasmetterlo!

Trama: Il cadavere di un ragazzo viene ritrovato sotto Ponte Sublicio a Roma. E' il figlio di un potente implicato in scandali politici. Ma prima di essere ucciso e' stato sottoposti ad uno strano rito...
La polizia comincia ad indagare studiando le carte esoteriche lasciate dalla vittima. Anche perche' la famiglia continua a ricevere telefonate dal figlio scomparso...
Da qui si dipana una trama intricatissima che vede coinvolte figure legate alla scomparsa degli ebrei durante l'ultima guerra, sette esoteriche dedite a culti dell'antica Roma, ma anche ai Pontefici, i Costruttori dei Ponti. E loro guardiani... La setta ha radici in Nord America, da dove partono le telefonate. Il Console italiano incarica un investigatore privato di far luce sul mistero, il quale trova il luogo da cui vengono le chiamate, abbandonato.
Ma le pareti sono completamente tappezzate di simboli esoterici. Gli stessi che, a Roma, un amico della vittima trova in un file criptato all'interno del Mac del morto. 
La Password corrisponde alla data del decesso... 
Anche altri indagano, sulle tracce di strani personaggi creduti morti da tempo, ma finiscono male, come finisce male l'investigatore americano che nel frattempo era riuscito a rintracciare dei membri della setta.
Alla fine viene trovato chi è che telefona, usando la voce della vittima. 
E' un ragazzo americano, testimone casuale dell'omicidio, che da quel momento ha episodi di "trance" che lo portano a vivere la vita del suo coetaneo italiano.
E che, alla fine, sotto ipnosi racconta (con la voce della vittima sacrificata) cosa è accaduto. 

ritorna al menu

© Copyright 2001 Sara Spinelli. All rights reserved.  Bologna.Italy