Mare E Monti

Le Rocche di

Sant'Anna

Ruderi Cappella di Sant'Anna

Accesso N1:Uscita autostrada Sestri Levante. Arrivati al centro del paese prendere la strada Aurelia in direzione Cavi di Lavagna al primo semaforo, svoltare a destra in Via Pietra Calante (Indicazioni per l'ospedale). Oltrepassato il sottopasso ferroviario, svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per il campeggio S.Anna. Arrivati in fondo alla strada inizia il percorso.

Dislivello in salita:150m

Difficolta': Escursionistica

Altitudine :  150m

Tempo di percorrenza: 1,15h.  (Giro ad anello)

Segnavia:  Tre pallini rossi

percorso

Percorso

"bandierina verde inizio percorso-bandierina rossa fine percorso"

Percorso N1 : Al termine della strada asfaltata tralasciare la sterrata in salita sulla nostra sinistra per "Rocche di Sant'Anna" e proseguire dritto fino all'ingresso del campeggio seguendo l'indicazione per "Ponti Antichi".

Inizio percorso
Cartello inizio gita

Si inizia a salire dolcemente costeggiano il torrente e in breve si giunge a ad un'area di sosta (tavolo e pannello esplicativo)

Da qui iniziano i tornanti che uno dopo l'altro ci porteranno ad attraversare i cinque "Ponti romani".

I Ponti Romani

Dopo una ventina di minuti si giunge ad un bivio.Tralasciare sulla destra il sentiero in salita al Monte Capenardo 45 minuti e proseguire dritti fini a giungere in breve ai ruderi della Cappella di Sant'Anna posta a strapiombo sul mare che ci regala un panorama mozzafiato sul golfo del Tigullio. Il sentiero prosegue ancora per circa 5 minuti terminando sulla strada asfaltata a Cavi di Lavagna.

Ripercorriamo la stradina al contrario sino alla Cappella e da qui si torna al bivio dove imbocchiamo a destra la discesa che tra lastroni d'arenaria ed un punto panoramico attrezzato con tavolini,  in pochi minuti ci porta al punto di partenza.