Mare E Monti

Monte Rama

vista da Lerca

Accesso N1:Uscita autostradale Genova Arenzano, usciti dall'autostrada svoltare a destra in direzione Cogoleto, superato il ponte si prende a sinistra la diramazione che sale a Lerca (109 m). Trascurando la strada per Sciarborasca, si prende a destra la stretta rotabile, dietro ad un camping, che conduce alla Cappella di Sant' Anna (161 m), superata la Cappella proseguire ancora per 1 Km.e parcheggiare l'auto nei pressi di un serbatoio dell'acquedotto.

Dislivello in salita: 1000m

Difficolta': Escursionistica

Altitudine : 1148 m

Tempo di percorrenza: 2,15h.  (andata)

Segnavia: Due linee rosse

Percorso N1 :"Via diretta monte Rama". Si imbocca un sentiero che sale ripido verso nord-ovest (segnavia "due linee rosse" e "A rossa in campo bianco") fino a incontrare una mulattiera che taglia a mezza costa verso il vallone del Rio di Lerca. Dopo alcune centinaia di metri, a quota 295 si abbandona la mulattiera segnalata con le due linee rosse, per prendere un sentiero che sale a sinistra fra cespugli e pini radi (segnavia "cerchio rosso pieno" e "A rossa in campo bianco"). Si oltrepassa un traliccio dell'alta tensione e si continua a salire lungo un ampio costone, dove i pini sono stati in gran parte distrutti dagli incendi. La mulattiera prosegue a mezza costa fra massi e spuntoni per aggirare il roccioso Bric Camula', poi sale al Passo Camula' (790 m), dove piega a destra per portarsi sul versante sud-est del Monte Rama. Tagliando in diagonale tra boschetti di pini, si passa d'avanti alla via direttissima del Nonno e in breve si giunge ad una fonte, poi si passa ai piedi di ulteriori pareti rocciose verticali. Superati alcuni tornanti, si arriva a una strettoia rocciosa (quota 950 circa), dove si incontra un bivio: si lascia a destra la mulattiera contrassegnata dalla A rossa e si prosegue sul sentiero segnalato con il cerchio rosso pieno, che conduce direttamente sulla cima del Monte Rama (1148 m). Per la discesa seguire il percorso inverso.

Accesso N2: Uscita autostradale Genova Varazze, usciti dall'autostrada svoltare a destra in direzione del paese, arrivati al paese, dopo un rettilineo, si incontra sulla destra una piazza entrare nella piazza ed attraversarla tutta,a questo punto seguire le indicazioni per monte Beigua.

Arrivati sulla sommità del monte , ripetitori , proseguire per la stessa strada in discesa fino ad incontrare il rifugio Pra Riondo. Parcheggiare l'auto.

Dislivello in salita: 80m

Difficolta': Escursionistica

Altitudine : 1148 m

Tempo di percorrenza: 55 min.  (andata)

Segnavia: non disponibile

Percorso N2 :dal rifugio Pra Riondo si prende l'evidente ed ampio sentiero che dopo circa 40 min. conduce sul pianoro del prato Ferretto, lasciato il sentiero principale dell'alta via si prosegue per circa 15 min. sulla nostra destra, fino a giungere sulla sommità del Rama. Per il ritorno percorrere la strada inversa.