Mare E Monti

Punta Martin

 

Punta Martin dai Piani di Praglia

Punta martin Da Acquasanta
 Verso la Vetta  

Accesso N1: Uscita autostradale Genova Voltri (A10). Usciti dal casello arivati al semaforo svoltare a destra e proseguire per un paio di chilometri, ad un certo punto sulla nostra destra si trova la deviazione per il passo del Turchino (situato in una piazza di fronte ad un distributore di benzina), prendere per il Turchino e seguire la strada sino ad incontrare sulla destra il bivio per località Acquasanta, arrivati al paese di Acquasanta  proseguire  fino a raggiungere la stazione ferroviaria del paese, dove si parcheggia l'auto.

 

Dislivello in salita: 800m

 

Difficolta': Impegnativa

 

Altitudine : 1100 m

 

Tempo di percorrenza: h. 3,30 (andata e ritorno)

 

Percorso N1 :Entrare nella stazione ferroviaria di Acquasanta, a questo punto seguire il marciapiede verso sinistra per alcune decine di metri, fino all'altezza di un passaggio a livello pedonale; si attraversano quindi i binari, prestando la massima attenzione, quindi si imbocca una mulattiera che risale il pendio boscoso con alcuni comodi tornanti. Si raggiunge così una piccola conca erbosa, con alcune case isolate (Piano Pezzolo). Oltrepassato un cancello semi distrutto, si fiancheggia ancora una grande casa abbandonata e, per bei prati, si scende ad imboccare il selvaggio Vallone della Baiardetta, racchiuso fra gli aspri contrafforti di Punta Martin - Monte Penello e la scura Cresta della Baiarda. Il largo sentiero prosegue per un po' quasi pianeggiante fino in località Gazeu dove dei cartelli segnalano un bivio da tralasciare, noi proseguiamo sempre per il sentiero principale che in breve ci porta ad attraversare il torrente. Attraversato il torrente il sentiero inizia a salire con forte pendenza fino alla fine. Attenzione all'ultimo tratto sotto la vetta (arrampicata di II grado).

Arrivati in cima si può godere di un ottimo panorama sulla città  " tempo permettendo " non dimenticarsi il libro delle firme posto in una cassettina sotto la croce.Per la discesa si può percorrere la strada dell'andata.

 

NOTA BENE

POICHE' DI RECENTE E' STATO CHIUSO IL PASSAGGIO A LIVELLO BISOGNA SEGUIRE UN PERCORSO ALTERNATIVO

 

Dal piazzale della stazione, imboccare a destra la strada che in piano, dopo aver superato un ponte sul Rio Condotti, si immette nella strada asfaltata che da Acquasanta sale alla Colla di Prà. Salire per questa sino al bivio di quota 243 m (località Briscùggi). Fino a questo punto c’è la segnaletica del Sentiero Frassati. Dal bivio imboccare a sinistra la strada asfaltata che in leggera discesa arriva ad un ulteriore ponte sul Rio Condotti 238 m, poi sale alle Case Pezzolo di mezzo dove incontra altri due bivi a quota 251 m.
Tenere per entrambi la sinistra e proseguendo per la strada che diventa sterrata, scendere in breve al Piano Pezzolo 242 m (15 minuti in più di prima)e da qui si segue nuovamente il vecchio percorso.

 

La vetta 1100 m

 

Accesso N2: uscire al casello di di Genova-Bolzaneto, prendere la direzione Pontedecimo; da lì proseguire per Campomorone, e successivamente imboccare la strada provinciale SP n°4 per San Martino di Paravanico, proseguendo sino ai Piani di Praglia. Quando la strada finisce di salire, poco prima del maneggio, sulla sinistra in prossimità di alcuni cassonetti per i rifiuti e di un paletto giallo del metanodotto, c'è una stradina sterrata che scende "Via monte pennello", arrivare in fondo alla strada da una sbarra e parcheggiare.

praglia.gif (22600 byte)
Mappa stradale

 

Dislivello in salita: 100m

 

Difficolta': Escursionistica

 

Altitudine : 1100 m

 

Tempo di percorrenza: h. 2,30 (andata e ritorno)

 

Percorso N2 :parcheggiata l'auto oltrepassare la sbarra e seguire il sentiero in salita,dopo alcune centinaia di metri il sentiero diventa pianeggiante fino ad incontrare un bivio,a sinistra si va per la Madonna della Guardia noi dobbiamo svoltare a destra, fino a giungere al bivacco del monte Pennello e da li in dieci minuti  a punta Martin.