Mare E Monti

Tratto dal web

San Rocco

Punta Chiappa

Accesso 1: Dall'uscita autostradale di GENOVA Nervi. Usciti dall'autostrada, dopo il cavalcavia girare a sinistra in direzione Nervi; seguire la Via Aurelia. Dopo Recco seguire per Rapallo-Santa Margherita Ligure e dalla Piazza di Ruta girare a destra per San Rocco.
Dall'uscita autostradale di Recco attraversare il centro città e prendere la via Aurelia direzione Rapallo-Santa Margherita Ligure. Dalla Piazza di Ruta girare a destra per San Rocco.

Dislivello in salita: 221m

Altitudine :221m

Tempo di percorrenza: 30min (solo andata)

Segnavia:  non disponibile

Percorso N1: Dalla chiesa di S. Rocco (221m) imboccare il sentiero in discesa fra la macchia mediterranea a strapiombo sul mare. Dopo aver  girato a destra vicino alla vecchia scuola si arriva al piccolo nucleo di Pego e al Fosso dei Bruchi qui c’è una piccola sorgente. Si giunge alla chiesuola di San Nicolò e qui si scende ancora per scalini ampi e comodi (...in discesa) qui il sentiero segue la scogliera e ben presto siamo in un mondo antico fatto di reti stese ad asciugare, di salsedine, di rocce tipiche (il conglomerato) barche in secca e non , baracche…ecco Porto Pidocchio. Il vaporetto raccoglie con orari fissi i turisti e gli escursionisti che stanchi dalla giornata di sole desiderano evitare la salita verso S. Rocco e tornano con questo comodo mezzo gustandosi il paesaggio anche dal mare. Da Porto Pidocchio una salita agevole ed  ecco questa enorme piastra di puddinga (ovvero un conglomerato di detriti tondeggianti cementati da matrice calcarea.), siamo a Punta Chiappa. Per il ritorno percorso inverso.

Ruta

Portofino Vetta

Accesso 1: Dall' uscita autostradale di Genova Nervi. Usciti dall'autostrada, dopo il cavalcavia girare a sinistra in direzione Nervi; seguire la Via Aurelia. Dopo Recco seguire per Rapallo-Santa Margherita Ligure e dalla Piazza di Ruta girare a sinistra e subito dopo seguire le indicazioni per la chiesa dove si parcheggia con difficoltà.

Dislivello in salita: non disponibile

Altitudine : 417m

Tempo di percorrenza:40min (solo andata)

Segnavia:  Quadrato rosso

Percorso N1: Da Ruta prendendo il sentiero a sinistra della Chiesa (segnavia quadrato rosso) ci si avvia per Portofino Vetta: il primo tratto del sentiero si presenta decisamente malmesso coi suoi gradini in cemento sconnessi e spezzettati, nonostante conduca a case tuttora abitate, poi si trasforma in un bell'acciottolato. Si cammina sul lato orientale del monte illuminato dal sole del mattino e in circa 40min si arriva all'elegante costruzione dell'albergo di Portofino Vetta.

Portofino vetta

S.Rocco

Accesso 1: Da Portofino Vetta raggiungibile a piedi vedi intinerario precedente o in auto da Ruta attraverso l'imboccatura del Portofino Kulm fino a giungere all'albergo, dove si parcheggia.

Dislivello in salita: 200m

Altitudine : 417m

Tempo di percorrenza:45min (da portofino vetta solo andata)

Segnavia:  Tondo rosso vuoto

Percorso N1: Da Portofino Vetta si prosegue su sentiero e dopo qualche decina di metri, superate le antiestetiche antenne ci si trova al bivio: per San Rocco si prende a destra. Siamo passati sul più fresco e ombreggiato versante nord e guardiamo verso il Golfo Paradiso. Eccoci a San Rocco in circa 45' di tranquilla agevole discesa.

S.Rocco

S.Fruttuoso di Camogli

Accesso 1: Dall'uscita autostradale di Genova Nervi. Usciti dall'autostrada, dopo il cavalcavia girare a sinistra in direzione Nervi; seguire la Via Aurelia. Dopo Recco seguire per Rapallo-Santa Margherita Ligure e dalla Piazza di Ruta girare a destra per San Rocco.

Dislivello in salita: 300m

Difficolta': Escursionistica alcuni tratti esposti

Altitudine : 300m

Tempo di percorrenza: Non disponibile

Segnavia: 2 triangoli rosso vuoto-2 pallini rossi pieni

Percorso N1 :Oltrepassata la chiesa di S.Rocco, si prosegue lungo la strada rotabile che in breve, trascurata una scalinata che scende a Punta Chiappa, conduce alla località il Poggio (200m) e quindi, subito dopo, a Mortola (245m). Oltrepassato il paesino, si continua lungo il sentiero che ben presto entra nella pineta. Toccata la località Fornelli (250m), caratterizzata da numerose batterie e fortificazioni della seconda guerra, ora il sentiero diventa più scosceso e stretto e raggira a sud il Monte Campana (292m) presso il passo del Baci (200m), oltre il quale si arriva nel vallone della Cala dell'Oro. Il sentiero a questo punto scende fin quasi al livello del mare poco sopra una casermetta. Qui inizia nuovamente a salire fin sul valico della Costa del Termine (300m). Svalicato il quale si scende su un ripido sentiero fin arrivare a S.Fruttuoso. Per il ritorno si consiglia il percorso dell'andata o per risparmiare tempo il vaporetto fin o a Punta Chiappe e poi a piedi fino a S.Rocco.

Portofino Vetta

Punta chiappa

Accesso 1: Dall'uscita autostradale di Genova Nervi. Usciti dall'autostrada, dopo il cavalcavia girare a sinistra in direzione Nervi; seguire la Via Aurelia. Dopo Recco seguire per Rapallo-Santa Margherita Ligure e dalla Piazza di Ruta ,troverete una galleria. Prima di raggiungerla, svoltare a destra e procedere per 2 km dove, nei pressi di un albergo, si parcheggia.

Dislivello in salita: 417m

Altitudine : 417m

Tempo di percorrenza: 3 ore (andata e ritorno)

Segnavia: Tondo rosso vuoto

S.Rocco Pannello indicatore

Percorso N1: Da Portofino Vetta si prosegue su sentiero e dopo qualche decina di metri, superate le antiestetiche antenne ci si trova al bivio: per San Rocco si prende a destra. Siamo passati sul più fresco e ombreggiato versante nord e guardiamo verso il Golfo Paradiso.  Eccoci a San Rocco in circa 45' di tranquilla agevole discesa. Dalla chiesa di S. Rocco (221m) imboccare il sentiero in discesa fra la macchia mediterranea a strapiombo sul mare. Dopo aver  girato a destra vicino alla vecchia scuola si arriva al piccolo nucleo di Pego e al Fosso dei Bruchi qui c’è una piccola sorgente. Si giunge alla chiesuola di san Nicolò e qui si scende ancora per scalini ampi e comodi (...in discesa) qui il sentiero segue la scogliera e ben presto siamo in un mondo antico fatto di reti stese ad asciugare, di salsedine, di rocce tipiche (il conglomerato) barche in secca e non , baracche…ecco Porto Pidocchio. Il vaporetto raccoglie con orari fissi i turisti e gli escursionisti che stanchi dalla giornata di sole desiderano evitare la salita verso S. Rocco e tornano con questo comodo mezzo gustandosi il paesaggio anche dal mare. Da Porto Pidocchio una salita agevole ed  ecco questa enorme piastra di puddinga (ovvero un conglomerato di detriti tondeggianti cementati da matrice calcarea.), siamo a Punta Chiappa. Per il ritorno percorso inverso.