Mare E Monti

Passo Anchetta

montallegro

Santuario Montallegro

Accesso N1:Uscita autostradale Genova Rapallo, usciti dall'autostrada dirigersi verso il centro e seguire le indicazioni per la Stazione ferroviaria, superata la quale dopo100m circa sulla sinistra direzione Spezia si trova una deviazione "Santuario N.S. Montallegro". Dopo alcuni Km si incontra il bivio per il Santuario,arrivati al santuario parcheggiare l'auto.

Dislivello in salita:200m

Difficolta': Escursionistica

Altitudine :  612m

Tempo di percorrenza: 1,30h.  (andata)

Segnavia:  quadrati rossi vuoti

Percorso:

Parcheggiata l'auto salire verso il Santuario,dal piazzale dello stesso da dove si gode di un ottima vista  prendete la stradina sulla sinistra che permette di aggirare la struttura,a questo punto seguire il sentiero che va a destra dopo pochi minuti di comoda camminata si arriva ad un ristorante con  una magnifica terrazza sulla valle.Noi dobbiamo continuare dritti,oltrepassato il ristorante si ci addentra in un fresco bosco di lecci. Arrivati ad un bivio tralasciare il sentiero in discesa e prosegire a sinistra sullo stretto sentiero che si affaccia sulla valle Fontanabuona.Usciti dal bosco si inizia a scendere su alcune roccette.Arrivati ad una piccola edicola votiva(passo la Colla,proseguire in salita per arrivare a breve sul monte Anchetta da dove si inizia a scendere fino ad incontrare la strada carrozabile,seguire in salita per alcune centinaia di metri la strada per poi svoltare a destra su strada privata (Passo dell'Anchetta).Da qui si gode un ottima vista e volendo si puņ pranzare presso il ristorante Il Galletto.Per il Ritorno si puņ seguire il percorso dell'andata o in alternativa una volta ridiscesi dalla carrozabile tralasciare il bivio dell'andata e proseguire ancora sulla strada per alcuni minuti fino ad incontrare sulla sinistra un ripido sentiero che sale nel bosco fino ad incontrare il sentiero dell'andata sul Passo la Colla da dove si prosegue verso il Santuario di Montallegro.