Mare E Monti

Monte Reale

rifugio monte reale

AccessoIn autostrada fino a Ronco Scrivia A7 Genova-Milano, usciti dall'autostrada svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per il paese. Arrivati alle prime case svoltare subito a destra ,arrivati ad un semaforo attraversare il torrente e dopo pochi metri seguire le indicazioni per località Minceto.

Arrivati al paese di Minceto lo si attraversa ,strada molto stretta, alla fine della strada parcheggiare l'auto in prossimità della piccola chiesetta ( ci sono solo due parcheggi ).

Dislivello in salita: 300m

Difficolta': Escursionistica

Altitudine :  903m

Tempo di percorrenza: h. 1.50 (andata e ritorno)

Segnavia:  Tre tondi gialli disposti a triangolo

Percorso:

Si inizia lungo una strada sterrata in salita difronte al parcheggio, per qualche centinaio di metri, per poi prendere a destra, in corrispondenza di una cappelletta votiva il sentiero contrassegnato da tre cerchi gialli pieni.
Il sentiero si sviluppa lunga la costa Gabba di ponente.Si segue una mulattiera che passa tra rocce incassate, per poi proseguire per le pendici sud della Costa di Mezzo e poi su quelle della Costa del Cascione. Il tracciato prosegue alternando tratti all’ interno del bosco di castagni a tratti all’ aperto con panorami sulla sottostante Valle Scrivia. Si raggiunge quindi il sentiero che sale da Ronco Scrivia (segnavia due croci gialle),noi proseguiamo dritti in salita per giungere poco dopo in vetta.Per il ritorno si puo seguire la strada dell'andata.