Mare E Monti

della

Guardia

Veduta Santuario

Accesso N1: Uscire al casello di Genova-Bolzaneto, prendere la direzione Pontedecimo; da lì proseguire per Campomorone e successivamente imboccare la strada provinciale n°4 per San Martino di Paravanico, proseguendo sino ai Piani di Praglia. Quando la strada finisce di salire, poco prima del maneggio, sulla sinistra in prossimità di alcuni cassonetti per i rifiuti e di un paletto giallo del metanodotto, c'è una stradina sterrata che scende "Via monte Pennello", arrivare in fondo alla strada da una sbarra e parcheggiare.

Dislivello in salita: non disponibile

Difficolta': Escursionistica

Altitudine :  890m

Tempo di percorrenza: h. 4,30 (andata e ritorno)

Segnavia: Triangolo rosso

Percorso N1 :Una volta parcheggiata l'auto si oltrepassa la sbarra e si prosegue in salita su di un ampia sterrata, arrivati alla sommità si percorre ancora per un breve tratto il sentiero fino ad arrivare ad un bivio pannello indicatore. A destra si va verso Punta Martin, noi invece dobbiamo proseguire a sinistra in piano finchè il sentiero non arriva in prossimità di una recinzione, a questo punto si deve tralasciare il sentiero che va a destra verso una palestra di roccia e si prosegue in discesa fino a giungere ad una chiesetta. A questo punto proseguire sempre per il sentiero tralasciando l'ampia sterrata che scende a sinistra. Dopo poco si arriva a scorgere sotto di noi il Passo dell'Incisa. Con una breve e ripida discesa si giunge infine sul passo in prossimità di un ristorante. A questo punto si vede il Santuario proprio sopra di noi. Per il ritorno seguire la strada dell'andata.