Mare E Monti

Riparo Scarpeggin

riparo gava

Riparo passo Gava

Accesso Arrivati con l'autostrada al casello di Arenzano svoltare a destra in salita direzione Cogoleto, dopo poche centinaia di metri, poco prima di arrivare alla Colletta, prendere a destra la strada in salita che porta in località Terralba (via Giappone).

Superata una farmacia alla nostra sinistra poco prima di arrivare presso il "casone"(giallo) sede del Muvita dell'ente parco del Beigua svoltare a sinistra in via Pecorara,che la si percorrerà in salita tralasciando i bivi fino ad arrivare alla spianata Agueta dove è presente anche un ristorante. A questo punto proseguire ancora in salita per alcune decine di metri fino ad arrivare alla fine della strada "Pian del Curlo"dove si parcheggia l'auto.

Dislivello in salita: 400m

Difficolta': Escursionistica

Altitudine :  752m

Tempo di percorrenza: 3.00h.  (giro ad anello)

Segnavia:  due pallini rossi- A - due pallini rossi V - A

Mappa percorso

Percorso : Parcheggiata l'auto si inizia a percorrere il sentiero difronte allo spiazzo segnato con due pallini rossi,poco dopo si incontra la strada forestale,la si segue in salita fino ad arrivare ad una sbarra.pochi metri dopo si imbocca un sentiero che sale sulla nostra destra"Passo gava" ,percorsi alcuni metri in salita si trova una biforcazione noi dobbiamo  seguire il sentiero sulla sinistra indicato con una "A" .Poco dopo si incontra dinuovo la strada forestale la si percorre per alcuni minuti fino ad incontrare una deviazione in salita "A" sulla sinistra.Lasciata la forestale si segue sempre il sentiero indicato da una "A".

scarpegginscarpeggin
Riparo Scarpeggin

A questo punto il sentiero la strada diventa un vero e proprio sentiero,seguendo sempre la stessa strada si costeggia  il torrente che in basso scorre formando suggestive cascatelle,si arriva presso un enorme masso con una scritta "gruppo",a questo punto si scorge davanti a noi il passo Gava.Il percorso continua in leggera salita,sopra di noi si intravvede la strada forestale,quando il sentiero inizia a salire si arriva ad un bivio,  il sentiero indicato con la "A" svolta a sinistra noi dobbiamo continuare a salire seguendo una scritta bianca "M" in breve si arriva al passo dove si può sostare.proprio di fronte ad una vasca dell'acqua riservata agli incendi boschivi sale un sentiero indicato con una "V" e "due pallini rossi",il sentiero per alcune centinaia di metri segue parallelo la sottostante strada forestale,passoto il passo Gavetta appena poco oltre fare attenzione al bivio noi dobbiamo lasciare il sentiero indicato con due pallini e seguire in discesa il sentiero indicato con "A".Poco più in basso dietro ad un masso si scorge un piccolo riparo di pietra,noi dobbiamo continuare in discesa fino ad incontrare un bivio ,a questo punto tenere sempre la destra indicazione "A-V" poco oltre il sentiero indicato con la "V" inizia a scendere,noi dobbiamo sempre proseguire dritti indicazione "A" fino ad arrivare al riparo Scarpeggin dove per chi vuole è possibile anche arrampicare.Superato il rifugio in breve si svalica il monte e si torna ad ammirare la vallata di Sciarborasca a questo punto il sentiero inizia a scendere fino ad arrivare al bivio incontrato ad inizio percorso,si lascia il sentiero indicato con la "A" e si scende sulla strada forestale e da qui in breve alla macchina.