Mare E Monti

Monte Caucaso

Rifugio Shelter

Rifugio Shelter mslm. 1.246

Accesso N1:Uscita Lavagna autostrada A12 si segue per Carasco, dove si prende a sinistra la rotabile che rimonta la Val Fontanabuona; giunti a Monleone, si gira a destra per Favale di Málvaro, fino a giungere al passo della Scoglina dove si parcheggia l'auto.

Dislivello in salita:500m

Difficolta': Escursionistica

Altitudine :  1246m

Tempo di percorrenza: 4,00h.  (Giro ad anello)

Segnavia:  Tre pallini rossi - Triangolo rosso-AV

Percorso

Percorso N1 :Parcheggiata l'auto a pochi metri sulla vostra sinistra inizia il percorso - cartello indicatore per Cicagna.

CARTELLO INIZIO GITA
Cartello inizio gita

Fin dall'inizio il sentiero si inerpica lungo il crinale con il bosco sulla destra, arrivati ad una cinquantina di metri da un traliccio il sentiero svolta in discesa sulla destra (segnavia  poco evidente) per inoltrarsi nel bosco fino a giungere sul greto del torrente. Il percorso prosegue nel bosco fino ad arrivare su un crinale, qui la salita si fa leggermente più ripida.

Quasi sulla sommità il sentiero si biforca, noi dobbiamo svoltare a sinistra e seguire i tre pallini rossi che scendono nuovamente fino a giungere al passo dell'Acqua pendente. Qui si lascia il sentiero che va a Cicagna e si segue in salita sulla destra il segnavia con il triangolo rosso fino a giungere (dopo circa 1,45 min dal parcheggio) al Rifugio Shelter.( Tel.018597181).

cappelletta monte Caucaso

Dietro il rifugio il sentiero ci porta in salita verso la cappelletta e da qui  inizia a scendere per un percorso molto agevole che si sviluppa in pianura e leggera discesa quasi completamente nel bosco. Senza fatica si giunge al termine del ampio sentiero (volendo questo tratto può essere percorso anche in montain bike). Oltrepassata la sbarra svoltare a sinistra e seguire la carrozzabile che dopo poche decine di metri ci conduce al cartello di Barbagelata a questo punto sulla destra il sentiero segnato con  "AV" scende ripido nel bosco fino a riportarci poco al disotto delle auto parcheggiate al passo della Scoglina.