Mare E Monti

Caravaggio

santuario del caravaggio

Santuario del Caravaggio

Accesso :Uscita autostradale Recco, raggiungere Ruta di Camogli Lungo la SS1 Aurelia, all'altezza della piazza del paese, poco prima della galleria, voltare a sinistra in salita in direzione di S. Martino di Noceto. Quando la strada si fa in piano a sinistra è evidente la chiesa Millenaria. Trovare posteggio nel piccolo slargo o poco oltre a lato del cimitero.

Dislivello in salita:400m

Difficolta': Escursionistica

Altitudine :  615m

Tempo di percorrenza: 3,00h.  (Andata e ritorno)

Segnavia:   Due cerchi rossi Vuoti

Percorso N1 : Il sentiero inizia proprio a lato della recinzione che chiude la chiesa Millenaria, lungo una crosa che tra le case in breve diventa sentiero.Con buona pendenza si guadagna la dorsale appena a monte dell'elevazione del Monte Esoli dove il panorama spazia sul Golfo Paradiso a sinistra e il Golfo del Tigullio a destra. Si prosegue lungo la dorsale con numerosi saliscendi e costeggiando le pendici del Monte Ampola si raggiunge un bel prato e poco dopo un bivio ai piedi della cima del Monte Caravaggio. (1:10 dalla chiesa millenaria)
A questo punto si puo optare per due strade:
1) prendere a destra la stradetta cementata che aggirando dapprima le pendici e poi con circa 120 gradini sale al Santuario.
2) proseguire diritti lungo l'antico e originario percorso per il Santuario, percorrendo fedelmente la cresta aiutati da numerosi scalini di pietra.(15 min ).

Per il ritorno seguire la via dell'andata fino alla base del Monte Caravaggio,arrivati al prato prima di inoltrarsi nel bosco seguire un sentiero che sale lungo la cresta e passa in prossimità di un traliccio,seguire il sentiero fino alla cima,molto panoramico,per poi ridiscendere dal versante opposto per ricongiungersi col sentiero dell'andata.