LA STAZIONE
La stazione è una Davis Vantage Pro 2 ed è costituita da tre sensori (pluvimetro, anemometro e termo-igrometro) collegati ad una centralina wireless. I sensori sono alimentati da piccoli pannelli solari che alimentano un condensatore capace di fornire energia sufficiente per almeno 3-4 giorni di giornate grigie. Oltre al condensatore, all'interno del box, c'è installata una batteria al litio di lunga durata da 3V. La stazione è stata acquistata presso MeteoSystem s.r.l. nel Settembre del 2008.
Il termo-igrometro e il pluviometro sono posti su un palo a 2 metri dal suolo. L'anemometro e la banderuola sono situati sul tetto, agganciati al palo dell'antenna. Questi due sensori aono collegati ad un trasmettitore wireless che invia i dati direttamente alla centralina.
Il datalogger (registratore di dati), nell'Agosto del 2008, è stato collegato al WS2 (Weather Wing), ovvero un apparecchio IP progettato appositamente per strumentazioni DAVIS che permette la pubblicazione di dati sul web in tempo reale senza l'ausilio di un PC dedicato. Per la visualizzazione si richiede Flash Player.
Dal 25 Settembre 2008 la stazoine "Pian di Loro" è entrata a far parte della rete Meteonetwork. Da Luglio 2011 è stata selezionata il progetto UniMI - Meteonework denominato "Weatherness" per la continuità e l'affidabilità dei dati.

Dott. Geol. Matteo Gualdani
pluvio1 anemometro pluvio2
Visitate anche la pagina su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Stazione-meteorologica-Pian-di-Loro/367749573299753

La stazione è inserita all'interno della rete Meteonetwork - Per maggiorni informazioni e dati giornalieri visitare il sito MeteoNetwork


meteosystem