Angelo Scialpi

“Leporano – Guida storico turistica”

 

copertina morciano.jpgNel momento in cui Taranto e la sua Provincia, attesta alla Comunità la sua forte spiritualità e il suo forte senso del riscatto, della rinascita e della concretizzazione della sua vera anima in termini culturali (la Università), politici (la determinazione propositiva)  e civili ( i Clubs service), mi pare esaltante contribuire alla conoscenza e alla diffusione del patrimonio ambientale e umano del nostro territorio.

 

Il territorio rimane la grande risorsa naturale' ma anche ii grande segreto dello sviluppo integrale della nostra società. Sono particolarmente attento. a quanto sta avvenendo in questa ridente , semplice, genuina e ricca Leporano.  Grazie a uomini di cultura e politici di rango,  Leporano, origine di Taranto per il suo passato storico' ma anche per il suo enorme giacimento culturale e la bontà della natura' assurge prepotentemente a paese leader nella  riconsiderazione del rapporto uomo- ambiente.

 

Questa preziosa Guida turistica permetterà di diffondere la laboriosità e I ' amore per questa terra dove, all’origine, si avviò e si sviluppò la cultura Magno Greca e il turismo doc.

 

Sono riconoscente all'Amministrazione di Leporano per aver fatto sentire la sua voce  sul culto del passato per poter costruire, onore anche per la città di Taranto, la luminosità del futuro, per noi e per i nostri figli.

 

Marcello Cantore