Tommaso Mele

“Poesie”

 

copertina morciano.jpgAndare a riconsiderare il percorso umano e spirituale di un genitore che ha soffiato i valori cristiani e gli affetti più cari nel costruire al meglio la personalità dei propri figli, è azione che esalta il fascino delle origini e recupera soavemente la gioia di vivere.

 

Certamente si recupera anche la nostalgia per una esistenza cara e, al tempo stesso, la memoria storica e umana di una persona che ha offerto la propria vita per costruirne di altre, che ha seminato i propri affetti per migliorare la condizione stessa di vita.

 

Forse una persona che lascia una così grande eredità non smette mai di esistere. C'è qualcosa di più caro dell'amore per un'altra persona? C'è qualcosa di più prezioso dell'esempio di vita di chi ci ha amato?

 

Credo che coloro i quali hanno la fortuna di essere amati e considerati, educati e costruiti con qualificata maestranza non possono non inchinarsi di fronte a tanta bontà divina. Incontrare tre fratelli, contemporaneamente, per 1o stesso impegno d'amore è cosa quanto mai rara,ma sicuramente della massima elevazione morale e spirituale.

 

Che profonda gioia devono aver sentito nell'animo Lello, Attilio e Elisa, quando hanno riabbracciato quel grande esempio di padre! Come non dare loro ragione per un orgoglio di appartenenza che è tuttora valore inalienabile e insostituibile, che continua a tenerli fortemente uniti nella continuità e nel riferimento?

 

Come non accarezzare un volto, il caro volto di papà Tommaso che ricompare in tutta la sua divinità esistenziale e invita a considerare una vita vissuta per la elevazione di altre esistenze?

 

La morte rimane il mistero più profondo, ma anche l'occasione per riconoscere la verità e respirare vita alta.

 

Quell'urna continua a parlare ed a suggerire bontà e amore, affetti e apprensioni proprio come in una "corrispondenza di amorosi sensi" in cui, superando il concetto minimale della esistenza semplice, recupera il valore massimale della costruzione e tenuta dei valori eterni della vita: la dedizione e la parola.

 

La dedizione è il supplemento alla vita; la parola è il sostegno per tutta la vita e rimane, per vivere, oltre il valore temporale delle cose, così come l'amore e I'educazione ricevuta.