L’immagine della  Madonna nella storia dell’arte… e nella vita

Collettiva di pittura - Circolo Agnini - San Giorgio Ionico 05.09.2010

 

 

La storia dell'arte è piena di testimonianze artistiche che a livello iconografico presentano una Madonna di vario colore: bianca,  bruna, nera,  

La sua venerazione è antica, forse quanto l’uomo. I Druidi –considerati sacerdoti pagani celti, onoravano la statua in legno di una donna, rappresentante la fecondità, quindi la terra.

Gli studiosi ritengono che un tempo regnasse la religione primordiale della Grande Madre, dove per madre si intendeva la terra stessa. Con il passare degli anni le divinità maschili spodestarono la religione matriarcale, sostituendola con una patriarcale. La "Grande Madre", veniva chiamata Iside, Gea e con altri nomi a seconda della zona. Caratteristica peculiare di questa divinità, di fatto la dea Terra, è il suo duplice aspetto: uno positivo e luminoso, in quanto apportatrice di fertilità, raccolto, abbondanza, e l'altro negativo, oscuro, addirittura tremendo, di una dea dell'infertilità, della carestia, della distruzione-. Il ciclo vitale era rappresentato da questa divinità, con gioie e dolori. Il ciclo vitale non appartiene soltanto alla terra, ma anche all’acqua, all’aria e al fuoco. 

Ovunque i punti di culto della Grande Madre erano numerosissimi; qualcuno in superficie, diversi sottoterra (nascosti, segreti, sotterranei, scavati o semplicemente reimpiegati in anfratti a significare il "contenitore" che generò la vita dell'uomo: l'utero della Madre). Questi luoghi sotterranei erano posti a stretto attiguità con le fluenti cariche energetiche, si pensi alle forze telluriche dell'entroterra. 

 

 

1. Quando in Europa iniziò la cristianizzazione ed i primi missionari cristiani scoprirono in Gallia un gruppo di Celti immersi nella venerazione di una figura femminile nell'atto di dare alla luce un bambino subito svelarono agli indigeni che, senza saperlo, stavano adorando un'immagine della Madonna e che loro erano già cristiani. Su quel sito sacro venne costruita una chiesa cristiana, e l'idolo pagano, trasferito al suo interno, si modificava automaticamente in una raffigurazione di religione cristiana. Per questo motivo alcune effigi mariane sarebbero precristiane e per darne una giustificazione i teologi coniarono il termine "Prefigurazione della Vergine". Con questa definizione si intende dunque la presenza di figurazioni mariane che precedevano la stessa nascita di Maria

 
Sul  continente europeo sono innumerevoli i siti in cui si praticava il culto della Grande Madre. La Dea  viene rappresentata legata alla Terra e perciò i luoghi di culto si trovano quasi tutti in superficie ma, gran parte di esse, erano posti originariamente nel sottosuolo, dove la presenza delle correnti terrestri si fa maggiormente sentire. Qualche studioso azzarda anche ipotesi per le quali proprio dalla Grande Madre, la Dea Terra , deriverebbero probabilmente le celebri "Vergini Nere", le Madonne dal volto scuro venerate in tanti santuari presenti anche in Italia. In Puglia: Maria Santissima del Soccorso "Santuario del Soccorso" San Severo (Foggia), Maria Santissima Incoronata  (Foggia),  la Madonna Nera di Rovereto a Terlizzi (Bari),  Maria Santissima di Carpignano Salentino (Lecce.

 Maria si sarebbe dunque rivestita della Dea Terra, questa operazione è meglio nota come "sincretismo", la medesima per cui agli dèi del voodoo di Haiti sono stati associate le immagine dei Santi cattolici introdotte dai missionari.


Ecco dunque spiegato il motivo per il quale nelle chiese di tutta Europa troviamo Vergini nere disseminate un po' ovunque in maniera casuale. In opposizione alla terra, la Vergne Bianca o del latte, stava ad indicare l’apporto nutritivo, necessario per la dimensione umana del Dio fatto uomo, oltre alla purezza ed alla luce.

 

2.  Il termine Madonna, che viene dall’ italiano  "Nostra Signora", è un titolo di rispetto per la Vergine Maria, comunemente applicata alle opere d'arte, specialmente a quelle immagini che caratterizzano madre e bambino, conosciuto familiarmente come Madonna col Bambino. L’apparizione della  Vergine Maria è così frequente nell'arte cristiana che sorprende il fatto che ella sia stata raramente menzionata nei quattro Vangeli. Le tradizioni hanno continuato ad evolversi nel corso dei secoli riflettendo la pratica liturgica, la credenza popolare, e l'esegesi biblica.  Le raccolte di racconti popolari possono essere trovate durante qualsiasi periodo, ma il periodo della Controriforma o  periodo post-tridentino, a seguito della divisione della Chiesa occidentale in denominazioni protestanti e cattolici, ha visto il sorgere o la riforma di molti aspetti della devozione mariana, così come una crescente domanda nelle regioni cattoliche per le opere d'arte con la Madonna. Due, in particolare, gli elementi importanti della dottrina mariana: l'Immacolata Concezione (riferendosi alla nascita senza la macchia del peccato originale di Maria) e la sua Assunzione in cielo,  definite come dogma da parte della Chiesa cattolica.Non è raro riuscire ad ammirare la Madonna rappresentata senza il suo bambino, in scene che raccontano gli eventi prima della nascita di Gesù, come l'Immacolata Concezione, l'Annunciazione (quando l’arcangelo Gabriele porta la notizia che Maria portorirà il figlio di Dio), e la Visitazione (quando la gravidanza miracolosa di Maria viene riconosciuta dalla cugina Elisabetta), come anche rappresentata in eventi che si verificano dopo la sua morte, come ad esempio la Pentecoste (la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli) e l'Assunzione della Vergine. A volte, la Madonna viene indicata sola, al di fuori di un contesto narrativo, soprattutto in una immagine devozionale: una figura destinata a evocare la preghiera e la venerazione. Va sottolineato il fatto che le statue di culto di Maria non comprendono il bambino, visto che ella onora il ruolo di intercessore in cielo a nome di coloro che  rivolgono preghiere a lei. (Louedes, Fatima, Mediugorije, Loreto) Tuttavia, poiché l’importanza di Maria nel cristianesimo è legata direttamente al suo ruolo di madre di Gesù, è più comune poter trovare il suo rappresentato come la giovane madre di un bambino straordinario che come una donna solitaria.

 

3. Le immagini della Madonna col Bambino non sono sempre state caratterizzate dal calore materno, dagli scambi amorevoli, tipici della  familiarità delle opere d'arte, come del rapporto tra madre e figlio. Inizialmente i due protagonisti mostravano un portamento regale e formale che molti oggi lo caratterizzano come distanti e austeri La più antica raffigurazione conosciuta di Maria viene dalle catacombe di Priscilla, un sito del tardo II secolo, una sepoltura metropolitana di Roma. Il dipinto murale raffigura una donna che allatta un bambino, seduto accanto a un uomo barbuto che sta puntando lo sguardo verso il cielo. Nell'arte paleocristiana Maria è stata raffigurata come una figura in preghiera; una madre, o in trono alla maniera di un'imperatrice, prendendo a prestito dalle convenzioni greco-romane di prestigio, o con la corona sul capo. La nuova religione cristiana,  prudentemente,  utilizzava un vocabolario artistico già in atto e comprensibile per il pubblico per esprimere le proprie idee non ancora familiari  Le immagini che comunicavano lo status elevato di Maria incoraggiano i fedeli a tenerla alla pari o superiore agli stessi governanti secolari.  Il pubblico Pagano mai nella tarda antichità avrebbe confuso la Madonna con la loro dea della fertilità, che indossava costumi elaborati, non il semplice velo di una donna ordinaria, né Maria incarnava i loro poteri distruttivi. Gli dei pagani erano separati dagi esseri umani, mentre Maria era accessibile. Le raffigurazioni mariane divennero più frequenti nel quinto secolo, dopo che il suo status fu elevato dal Concilio di Efeso nel 431, e onorata con il titolo di Theotokos, che significa "portatore di Dio". La prima chiesa ad essere dedicata a lei, la basilica romana di Santa Maria Maggiore, fu consacrata nel 432 dC, e non molto tempo dopo le copie dell'icona Odigitria ("colei che apre la strada") furono diffuse ampiamente in tutto l'Impero romano. Esse  mostrano  Maria come una solenne e regale madre che tiene nel braccio sinistro Gesù e che punta a lui con la destra, mentre suo figlio  alza la mano in segno di benedizione. Il formato bizantino è stato ripetuto per secoli nell’arte occidentale., basta vedere le cripte, anche locali, dove viene raffigurata la Madonna in postazioni che richiamano la semplicità della vita e le necessità del divenire. (La Madonna della cultura, della Mutata… ed altre delle cripte nostrane). Il termine Madonna del popolo fu introdotto nel 1835 dal Vescovo Giustitiniani di Verona, alla fine di un ringraziamento per aver superato il  contagio della peste. A poco a poco, un più amorevole e meno formale rapporto fu dispiegato tra madre e figlio. La  testa di Maria  è più incline più verso suo figlio, mentre il bambino  comincia a girare tra le braccia di sua madre, le guance si toccano e gli sguardi si incrociano. Il bambino diventa un bambino intenso e la madre tenera, Il trono e la corona, che erano stati inizialmente inseriti per ritrarre Maria, rappresentavano i segni di un'imperatrice e l'arte medievale  le identificò come aspetti del suo ruolo di Regina del Cielo e della  della saggezza. Entro la fine del XIII secolo, un maggiore naturalismo cominciò a sostituire le posture rigide che in precedenza erano state impiegate per trasmettere prestigio e rispetto, e gli artisti si sforzarono di rappresentare il forte legame materno tra madre e figlio. Nei dipinti gotici, l'isolamento delle figure su uno sfondo d'oro conservano un senso di formalità, ma l'adattamento di ambienti descrittivi nel Rinascimento concludono questa fase di transizione.

 

4. Le tendenze estetiche verso un'arte più  rappresentativa del periodo tardo-medievale e della prima modernità ha coinciso con un cambiamento corrispondente, permeato di pensiero  filosofico, che vedeva l'umanità come una metafora del cosmo, e il mondo naturale come uno specchio del divino.  Il pensiero religioso, influenzato dagli insegnamenti degli ordini francescani,  ha cominciato a concentrarsi maggiormente più sulla umanità di Gesù che sulla sua divinità. Il cristianesimo sostiene che, come figlio di Dio, Gesù era sia pienamente divino e pienamente umano, con la madre, la Vergine Maria, che contribuisce alla sua natura di umano. Gli sviluppi della pratica religiosa sostengono anche questa modifica. I suoi praticanti usano le opere d'arte come strumenti per suscitare la meditazione e la preghiera.  La presentazione di Gesù Bambino come un bambino a sua madre.  L'immagine di lactans Maria, la Madonna mamma, che divenne comune nel corso del XV secolo, ha sottolineato il rapporto umano tra la Vergine Maria e il figlio. Così, teologia, filosofia e costume popolare in tutto hanno trovato una conferma in queste immagini di un bambino di Dio tra le braccia di sua madre;  braccia che non solo  ricordano la nascita umana di Gesù ', ma  promuovono anche un senso di collegamento, attraverso le proprie esperienze d'infanzia o di nutrimento dei genitori, con la vita quotidiniana.  In un tempo di alta mortalità infantile, queste scene evocavano sia la paura che la speranza. Pertanto, la teologia e la filosofia e i costumi popolari trovavano conferma in queste immagini di un bambin Gesù nelle braccia della madre.

 

5. La Madonna col Bambino è l'associazione che attrae molto agli artisti del Rinascimento, scrittori e predicatori. Maria è stata sempre descritta come la compassione, la pietà, la protezione. Anche se la Madonna ha mantenuto il suo consueto vestito rosso e manto azzurro (colore rosso simboleggia la passione e vero amore, il blu il cielo e l'amore spirituale), suo figlio era mostrato nudo o scarsamente vestito, rivelando pienamente la sua sessualità  maschile legando il neonato così ritratto alla dottrina della presenza dell’incarnazione di Dio sulla terra in forma umana, tradotto artisticamente.

Nostra Signora di Guadalupe è l'immagine più significativa della Madonna creata nel Nuovo Mondo.  La sua espressione  è stata adottata come fonte di orgoglio ispanico in tutto l'emisfero occidentale. In un bambino che incarna il vangelo: “il corpo si è fatto carne”, . il ruolo di Maria come strumento dell'Incarnazione, è stato celebrato in scene della Natività e in immagini devozionali di lactans Maria, la Madonna mamma, una forma che emerse nel XIV e XV secolo.    Il Clero ha elogiato le immagini della Vergine che allatta ed ha esortato le donne a seguire il suo esempio, predicando che il latte materno non è solo cibo per il  bambino naturale, ma anche l'inizio di una educazione cristiana.. Tuttavia, durante la Riforma, i protestanti hanno contestato le scene di Maria che allatta il suo bambino per motivi religiosi, sostenendo che queste opere hanno affermato il potere di Maria su Gesù, in quanto  ha dimostrato la sua dipendenza da lei per il nutrimento. Il ministro puritano William Crashaw (1572-1626) definì degradante la rappresentazione di Gesù come un bambino piccolo sottomesso a una donna che non avrebbe lasciato crescere Cristo in un miracolosa opera  maschile, uguale a quella del Dio Padre.

Molti protestanti ritengono che la Chiesa romana abbia dato molto risalto a Maria;  il più radicale ha accusato la Chiesa di Mariolatria, una forma di idolatria basata su esagerata importanza del ruolo di Maria nel cristianesimo. Nella  dottrina cattolica, solo Dio ha il diritto di essere venerato, la Madonna, in qualità di santa, può essere venerata e le si può chiedere di intercedere  a nome dei fedeli. Fin dagli inizi, la Chiesa si era sforzata di distinguere l'uso dell'arte nel culto dal culto degli idoli, che definisce l'arte religiosa come strumento  d'insegnamento per l’analfabeta, un modo di onorare il santo, e un modo per ricordare la storia della salvezza. Le preghiere dovevano essere indirizzate non ad una statua o ad un dipinto, ma al personaggio rappresentato, dove l’occhio dell’arte serviva ad aiutare lo sguardo interiore per creare mentalmente una esperienza sacra.

I missionari portarono in terre lontane  le opere d'arte, durante  i loro viaggi. I Gesuiti nel XVII secolo  istituirono  accademie di pittura  a Namban per  produrre dipinti in stile europeo con tecniche locali e con caratteristiche asiatiche.  La Madonna col Bambino era di gran lunga l'immagine più richieste dagli indigeni appena convertiti. Per spiegare la Vergine Maria al pubblico nativo, gli europei si rifecero  alla loro Amaterasu, la dea del sole shintoista, crearono  una somiglianza artistica alla Madonna. Nonostante le somiglianze visive, il confronto non reggeva in quanto i poteri di Amaterasu  erano naturali e non morali.   La dea buddista giapponese della compassione, Kannon, sarebbe stato un miglior equivalente in quanto basato sulla dottrina. In Africa, le figure della madre e del figlio  erano già un elemento comune di arte rituale, che ha contribuito a facilitare il trasferimento di significati cristiani su forme tradizionali. Oggetti ibridi  attestano l'assimilazione delle tradizioni religiose e  l'accettazione del cristianesimo. Menkiti, uno scrittore Nigeriano-americano,  ha evidenziato la venerazione della Madonna da parte degli africani come attiva patrona e avvocata/protettrice e non passiva immagine della reincarnazione: una prospettiva influenzata dai ruoli dinamici delle divinità indigene.   Questo fu anche possibile grazie al fatto che i colonizzatori spagnoli guardavano gli indigeni comne anime da salvare e non da  sottomettere come, invece, pensavano i colonizzatori protestanti.

I tempi moderni

L’ampio ricorso alle immagini della Madonna, staccate dal riferimento religioso, ha favorito una immagine diversa ai nostri giorni. La sua adozione, da parte dei media con la strategia del marketing, promuove diversi messaggi che ritraggono la donna non solo come mamma, ma anche per il suo aspetto fisico


6. Occorrono metafore linguistiche e metafore visive, debitamente comprese. La metafora linguistica crea collegamenti diversi con l’agire della persona; le metafore visive creano, costruiscono sistemi articolati di influenza che, nel caso della incalzante  pubblicità e del commercio e della vendita scorretta, non sono affatto solidi e disturbano la quiete interiore di molte persone.

Altre volte ci appaiono metafore convincenti che riguardano la giovinezza, la serenità, la sicurezza, e via di seguito in quanto questo sistema di metafore può andare ad investire qualsiasi espressione dell’animo e quasi sempre il successo è assicurato. Un tempo era riservato alla fede, all’apprendimento, alla salute, ora una idea qualsiasi può colpire l’uomo nella sua globalità e visto che il tecnicismo e la scienza hanno rivoluzionato il nostro modo di vivere e di essere liberi, c’è da stare poco tranquilli per il rischio di subire aggressioni da moltissime parti. Credo di poter affermare che questa divergenza che produce terribili diversità sia anche all’origine di tanto degrado diffuso e di tanta difficoltà di vivere, ma anche di crescere nella consapevolezza del domani. E’ questa la strage silenziosa della nostra contemporaneità, potenziata dalla tecnologia che trasmette e diffonde immagini che dilaniano, devastano, saccheggiano la coscienza dei ragazzi e non solo. Penso che questa collettiva abbia permesso di pensare e di riflettere su alcune cose della vita contemporanea. Occorre ricercare un ordine morale possibile, ma soprattutto penso che la donna  debba conferire alla nostra società quel maquillage, quel tocco di abbellimento del quale, sono convinto, nessuno può farne a meno.

L’auspicio che quella forza generatrice della donna continui in ogni fase della vita e persista a riprodursi per dare un senso alla vita stessa, in ogni momento, sarà l’ultimo ad abbandonarci. Il fatto contrario rimane a dimora per un utilizzo nuovo, dissacrante e imponente della forza di altri tipi di messaggi che hanno la forza di rendere importante persino  una escort, bambinello un essere animato del quale in tanti sono interessati per altro.

I buoni e i dignitosi facciano, con coraggio, la loro parte di salvezza in un mondo che infanga e dipende da sempe meno persone.