Pulizia nei giochi di ruolo

La questione della pulizia nei rpg è effettivamente un problema. Recenti studi dell'università americana di Tampa hanno svelato che, in media, un giocatore di rpg produce in due ore di gioco la seguente lista
di rumenta:
A) 8 mozziconi di sigaretta con annessi 3 cm cubici di cenere indebitamente depositata fuori dal posacenere
B) un cm cubico di scorie di gomma ( in realtà il dato oscilla tra 1 e 5 cm cubici , a seconda di quanti px perde, se passa di livello, se fa la spesa alla Coop, se trova monete d'oro, se non sa come scaricare la tensione durante uno scontro con un dracolich)
C) serie di sputazzi sulla scheda che generalmente colpiscono le stat rendendole illeggibili alla 6° sessione di gioco (pare che le stat cancellate dalla saliva assumano valori sempre sopra il venti, ciò dovuto all'azione di speciali enzimi che tendono a deformare tutti gli "1" in "due")
D) da due a sette punte di matita spezzate, per tensione o utilizzo della suddetta matita a mo' di lancia +5 contro i master
E) pezzi di colore di miniature dipinte a mano. Pare che i giocatori tendano a vendette trasversali sulle miniature rappresentanti gli altri giocatori. Si può definire retaggio della società tribale, o effetto vodoo.
Colpire e affondare la miniatura del mago col d20 genera risate incontrollate negli altri giocatori , e una lacrima di tristezza sugli occhi di chi ha pittato la suddetta miniatura e vede saltare in aria interi tocchi di acrilico. A tutto ciò si devono aggiungere le seguenti costanti:
· Il giocatore è così teso che alla fine della sessione puzza, tipo dopo esame di maturità.
· Il cane del master tende a leccare ogni cosa più alta di un metro e mezzo, quindi il party alla fine della sessione sa di Ciappi.

Pare che la WotC abbia già creato un apposito kit di bidoncini di raccolta differenziata in scala 1:32 , facilmente compatibili con tutti i tipi di miniatura.

Appendice per birra e biscotti
Birra e biscotti non sono stati presi in considerazione dall'università di Tampa per il semplice fatto che sono una variabile troppo ampia. Hanno però dato delle indicazioni di massima:
A) il biscotto presenta un annoso problema di briciole, ovvio. Le suddette briciole in base alla legge di Florienskij vanno a depositarsi sotto la scheda, impedendo il normale percorso alla mina 2b della matita standard. Tale intralcio genera alcuni problemi, tra cui , i più diffusi:
· Quando si incassano più di 10 punti ferita, la briciola impedisce la segnatura delle decine.
· Di solito se abbiamo una briciola di forma rotonda può succedere che venga erroneamente aggiunto uno zero alle monete d'oro.
· Se la briciola è parecchio grossa si è notato che possa generare casi limite come lo scrivere "super" davanti a una pozione di guarigione.
Se poi il biscotto ha tra gli ingredienti il cioccolato , ciò genera terribili macchie sulla scheda del PG, che dovrà essere trascritta dal giocatore stesso a casa propria come punizione, senza neanche l' ausilio del master.....
Il drammatico problema delle briciole è ampliabile anche al caso del cracker e dei grissini.
B) la birra è il nemico peggiore del giocatore. Oltre a creare problemi di impersonificazione del PG alla terza bottiglia, può portare a una fastidiosa tendenza dei PG ad orientarsi verso un allineamento caotico caotico caotico , presente nell'espansione della WotC " drunk players role book". Tale nuovo allineamento può far sì che il party, se egualmente molesto, usi i dadi come armi contundenti, giochi a sputare sullo schermo del master e tenti approcci sessuali sulle miniature presenti sul tavolo.  Nel caso in cui il party non sia eccessivamente molesto , la gara di rutti è comunque la cosa più frequente, da gestire con un normale tiro iniziativa.
C) questo caso speciale è stato provato durante una sessione di gioco a Tampa, in pieno agosto. Mai dico mai lasciare la finestra aperta in estate mentre si gioca sotto un lampadario sopra un tavolo di vetro. Numerosi elementali dell' aria si presenteranno sotto forma di zanzare, moscerini e altri insetti schifosi.  Passato il momento in cui il party guarderà male ma affascinato il druido del gruppo , inizierà una furiosa lotta con l' insettame che porterà alla realizzazione di simpatici patchworks stile liberty sulla scheda del PG. Ricordo che una zanzara schiacciata piena di sangue sulla scheda rende il tutto moooooolto più reale, e il master può regalare px a colui che schiaccia la zanzara più schifosa.  Un chiudi finestra potenziato risolve questa piaga da sessione nei paraggi del Po.

Torna indietro