Dizionario dei termini per giochi di ruolo

ALADINO: Paladino di origine araba con l'hobby di fare l'elettricista (in particolare è nota la sua lampada).

ALCHIMISTO: Alchimista factotum

ALLEATO PALMARE: comodo esterno tascabile hi-tech

ALLUPATO MANNARO: Lupo che si trasforma in un uomo eccitato sessualmente.

ANIMALE MESSAGGERO: Quest'incantesimo crea un cane addestrato appositamente per portare al lanciatore un noto quotidiano.

APROSTATA: Barbaro che non si fida della magia e che ha qualche problema alla minzione.

ARCO LUNGO SCOMPOSTO:Arco lungo composito rotto

AVERNA: Viverna dalla quale viene distillato un tipo di amaro.

BAGLIONI SOLARE: Questo incantesimo evoca un noto cantante tirato a lucido.

BARDO INCANTATO: Incantesimo arcano di 1° livello che evoca un bardo lagnoso o stonato per annoiare o irritare gli avversari.

BARRIERA BILAME: Incantesimo utile per radere le barbe più ispide.

BARRIERA DI LAMA: evoca attorno all`incantatore una moltitudine di teste dei noti animali andini pronti a sputacchiare sui nemici.

BASBARDO: Nota tipologia di bardi poco raccomandabili.

BASILISCO: Nota spezia pietrificante (Tipici gli spaghetti pomodoro e basilisco).

BHOBBIT: Hobbit femmina con la mania di evirare i partner.

BUBBLEBEAR: Versione del Bugbear gommosa e al sapore di fragola.

CATENA DI FULMINI: Incantesimo noto per la sua utilizzazione come efficace antifurto per biciclette e moto.

CAVALIERE DI SOLA OMNIA: Cavaliere particolarmente inaffidabile.

Celestiale - SOLA: Celestiale poco affidabile.

Celestiale - ARCONTE TROMBA: Celestiale noto per il suo fascino e le sue numerose conquiste femminili.

CENTAURO: Umanoide motorizzato su due route.

CHARLES DE GHOUL: famoso generale non-morto di probabile origine francese.

CHIERICA: Noto taglio di capelli con rasatura al centro del capo, in grado di curare le ferite e scacciare i non morti.

CLESSHYDRA: Rettile che usa le sue molte teste per tenere conto del tempo e che ripete l`ora esatta ogni 5-12 minuti

COBALDO: Tipo di Coboldo particolarmente coraggioso e spavaldo.

COLPO-AFFONDATO: Variante dell'incantesimo Colpo infuocato utilizzato per giocare alla battaglia navale.

COMANDO: Quest'incantesimo è utilizzato dai sottufficiali per dare ordini alle reclute.

CONGEDO: Questo incantesimo è usato dalle reclute per andarsene in vacanza quando ne hanno avuto abbastanza di sottufficiali e comandi (esiste una variante migliorata di quest'incantesimo nota come Congedo Illimitato Provvisorio);

CONO DI FREDDO: Variante medievale del Cornetto Algida.

CONTATTARE ALTRI PIANI: Incantesimo utilizzato per chiedere qualcosa agli inquilini del condominio in cui eventualmente vive l'incantatore, qualora sia finito il sale o manchi qualcos'altro a casa sua.

CONTROLLARE ACQUA: Incantesimo che precede il lancio di BUTTARE LA PASTA e SCOLARE LA PASTA.

CONTROLLARE TEMPO ATMOSFERICO: Versione potenziata di Evoca Colonnello Giuliacci.

CONTROLLARE VENTI: Incantesimo molto usato quando si ha un bisogno pazzesco di emettere aria ma si è in pubblico e non ci si vuole far notare...In genere si lancia in tram, al ristorante o con amici, in particolare è consigliabile lanciarlo mentre si è con una ragazza. Da abbinare a SILENZIO. Alcuni maghi stanno recentemente cercando di creare anche un incantesimo CONTROLLARE ODORI per ottenere un effetto migliorato.

COSTRIZIONE INFERIORE: Incantesimo lanciato sui jeans degli avversari affinché tendano a stare stretti e a dar fastidio in zona cavallo.

CURA FERITE CRITICHE: Cura soltanto le ferite che stanno sempre a polemizzare su tutto.

CURA FERITE MODERATE: Cura soltanto le ferite che votano i partiti di centro.

CURA FERITE SERIE (Cure Serious Wounds): Cura soltanto le ferite che rientrano a casa presto la sera, studiano con costanza e diligenza e non danno confidenza agli sconosciuti.

DARDO INCARTATO: Incantesimo arcano di 1° livello utilizzato dai maghi gentiluomini come pacco dono indirizzato agli avversari.

Demoni - TAMAR`RI: Temibile progenie di esterni che si può facilmente incontrare nei pressi di pub e discoteche, specie il sabato sera, la cui "buzzurraggine" ha fatto sì che fosse esiliata nell`Abisso.

Diavoli - BATTEZZU: progenie di esterni con la mania di immergere la gente nel fiume Giordano.

Demone - BALORDO: Balor particolarmente inaffidabile noto anche per la sua scarsa igiene.

Diavolo - CORNUGON: Diavolo tradito dalla moglie.

DISTORSIONE: Incantesimo che si rivela utile per azzoppare gli avversari danneggiando le loro caviglie.

DONNA ACIDA di MELF: Moglie del noto Arcimago dai modi non troppo cortesi.

DOPPELGANGSTER: Mutaforma Mafioso.

DRAGONLENS: Ambientazione di D&D nota per i suoi draghi miopi.

DROGO: Drago che fa uso abituale di sostanze stupefacenti.

DROWGATO: Elfo Scuro con problemi di tossicodipendenza.

ELEMENTALE DEL CUOCO: Elementale dedito alla cucina ed alla gastronomia.

ESTREMITA' AFFILIATA: Incantesimo usato dalle cosche mafiose per garantirsi la fedeltà delle armi da punta e da taglio.

FAVORE DI VINO: Noto incantesimo clericale di 1° livello in grado di potenziare il suo lanciatore grazie all'alcool in esso contenuto.

FERMARE IL TEMPO: Incantesimo utile per bloccare tutti gli orologi.

FIAMMA PERENNE: L'incantesimo è scritto male, in verità FIAMMA si scrive PER EFFE e non per "N".

FORMA GASSOSA: Incantesimo anche noto come CREA SPRITE (è una variante di Crea Fanta e di Crea Coca Cola);

FORME ANIMALI: Quest'incantesimo crea degli stampini per giocare con la sabbia o con la plastilina, a scelta dell'incantatore.

FOSCHIA INSULTANTE: Quest'incantesimo è una variante dell'incantesimo Foschia Occultante che, oltre a nascondere l'incantatore prende anche in giro gli avversari.

FRECCIATINA ACIDA DI MELF: Versione minore di FRECCIA ACIDA, in alcuni casi è più fastidiosa in quanto necessita della sola componente verbale. È letale se è diretta agli amici.

FUNGO VIOLA: Mostro delle piscine di D&D che compare talvolta sulla pelle altrui.

GENIO: Esterno particolarmente intelligente che ama fare l'elettricista.

GNYOMO: Gnomo particolarmente ricco di fermenti lattici vivi.

GOLEM DI M***A: Risultato della creazione di un golem se l`incantatore è a chiocciola.

GRIFOGNA: Grifone dall'alito pestilenziale.

GUARDIA NERA: Secondino di colore.

GUARDIANO PROTETTORE: Costrutto P.I.M.P.

GUFO GIGANTE: epiteto attribuito a Bruno Pizzul mentre commentava le partite di calcio.

GUELFO: Elfo schierato con il Papa.

GUERCIERO: Guerriero temibile per i suoi compagni a causa della scarsa qualità della sua vista.

GUERCIERE: Come il Guerciero, solo più pericoloso in quanto colpisce a distanza.

GUSCIO ANTI-VITA: Eccellente incantesimo per il dimagrimento (in particolare se è abbinato o alternato a GUSCIO ANTI-PANCIA ed a GUSCIO ANTI-GLUTEI).

HOP - GOBLIN: Goblinoide salterellante.

IDRANTE: Mostro spegni - fiamme usato dai pompieri di D&D con una dotazione variabile tra le 5 e le 12 pompe.

IMMAGINE PROIETTATA: Incantesimo arcano di 6° livello notoriamente utilizzato in sostituzione del cinema.

IMPRIGIONARE: Incantesimo che manda i nemici in prigione direttamente e senza passare dal via. quindi non prendono le consuete 20.000 lire (P.S. Ma il Monopoli lo hanno aggiornato all'Euro? N.d.A.)

IPPOGRIFFATO: Ippogrifo all`ultima moda.

IRA DELL'ORDINE: Quest'incantesimo rende tutti coloro che ne sono colpiti smaniosi di rassettare, fare il bucato, lavare i piatti e mettere ogni cosa perfettamente al suo posto.

LAMIA: Umanoidi semi - leonino con un fortissimo senso del possesso e della proprietà.

LANCIA: Arma da mischia e a distanza, appartenente al Gruppo FIAT.

LIEVITAZIONE: Incantesimo utilissimo per preparare pane, pizze e dolci.

LIMBO: Piano esterno costituito unicamente da un`asta di lunghezza infinita e di altezza variabile.

LUCE INCANDESCENTE: Quest'incantesimo crea una normale lampadina da 100 watt. A causa dell`eccessivo consumo si consiglia di utilizzare l`incantesimo nella sua versione a risparmio energetico.

MEDUSAEGETTA: Medusa dalla vita particolarmente breve.

MALEDIRE L'ACQUA: Incantesimo comunemente lanciato quando il mago viene investito da un getto di acqua bollente (o gelata) appena si è messo a fare la doccia.

MAGONE: Mago di alto livello ma sempre triste e sconsolato.

MAGO ROTTO DEL THAY: Mago Rosso del Thay dopo che ha affrontato un Tarrasque.

MANO IN AIUTO: Incantesimo per maghi solitari.

MANI di BIGBY (vari incantesimi) : Hanno varie funzioni a seconda del tipo. ehm... censuriamo.

MARTELLO DEL CAOS: Incantesimo che, unito ad un quadro da appendere e ad una manciata di chiodi, si rivela utilissimo per riempire di buchi le pareti di casa degli avversari.

MIRAGGIO ARCANE: Effetto magico che i padroni romani notano patito dai loro poveri animali quando si trovano sulle assolate spiagge dei lidi ostiensi.

MONCO: Nota classe che utilizza un solo braccio per le sue arti marziali in quanto non ha più il secondo.

MULO DI FUOCO: evoca un equino dalla soma fiammeggiante.

NON MORDO: Non morto sdentato.

OCCHIO ARCANE: Noto incantesimo dei maghi romani utile per tenere a bada i loro animali domestici.

ORCO: Umanoide utilizzato spesso nelle imprecazioni, unitamente ad un animale domestico (cfr. "Orco cane").

PALLADINO: Paladino con forti problemi di sovrappeso.

PAROLA DEL RITIRO: Incantesimo utilissimo per tirare nuovamente il dado in caso di un precedente risultato andato male.

PASSARE SENZA TRECCE: Versione pugliese di Passare senza tracce. Se lanciato fuori dalla Puglia, quest'incantesimo ha quale effetto collaterale quello di tagliare i capelli intrecciati a chiunque ne faccia uso.

PEGASOLO: Cavallo alato single.

PERMANENZA: Quest'incantesimo è utilizzato dai maghi-parrucchieri per le acconciature femminili.

PIADA DI MORDENKAINEN: Magica specialità culinaria realizzata dal noto Arcimago, che tradisce le sue origini romagnole.

POWER RANGER: Ranger che viene di norma accoppato subito dal party per via dei costumini idioti.

PROIEZIONE ASTRALE: Variante dell'incantesimo Contatta Enterprise (cfr. voce Star Trek).

RABARBARO: Guerriero selvaggio e massiccio noto per la sua passione per gli amari.

RANGER (di YELLOWSTONE): Combattente boschivo noto in particolare per i suoi compagni animali (gli orsi Yoghi e Bubu).

REMORA: Remorhaz che si fa scrupoli e che ha notevoli rimorsi dopo aver congelato o mangiato le sue vittime.

RESISTENZA: Noto incantesimo anti-fascista utilizzato durante la seconda guerra mondiale.

RIFLETTERE - INCANTESIMO: Incantesimo che ti fa pensare.

RISTORARE (include le versioni Inferiore e Superiore): Quest'incantesimo teletrasporta istantaneamente l'incantatore in un fast food, in una pizzeria o in un vero e proprio ristorante a seconda della versione usata.

RIVELA LOCAZIONI: Quest'incantesimo fa conoscere immediatamente all'incantatore tutti i contratti di affitto (anche in nero) stipulati nel raggio di 1,5 km.

SATIRA: Femmina di Satiro particolarmente ironica.

SCRUTARE SUPERIORE: Quest'incantesimo consente di controllare a distanza cosa fa il capo senza essere scoperti. utilissimo se si è in ufficio, ma si sta in chat o su un forum .

SFOCATURA: Quest'incantesimo obbliga gli avversari a mettersi gli occhiali ed a pulirli in continuazione a causa del loro continuo appannarsi.

SGUARDO PENETRANTE: Incantesimo arcano di 6° livello che consente all'incantatore (se maschio) di "tro**are a vista".

SKUM: Tipo di mostro utilizzato nell'igiene personale e della casa (Esempi ne sono la Skum da barba, il doccia-skum, ecc.)

TAMARRASQUE: Parente del Tarrasque, truzzo, burino e maleducato.

TELECINESI: Incantesimo utile per vedere cosa trasmettono nelle TV dell'estremo oriente.

TIN-GHOUL: pericolosissimo non-morto con intenzioni poco simpatiche.

TRA-LICH: Tipo di incantatore non morto, talvolta in legno, fissato con gli incantesimi basati sull`elettricità. (I più temibili sono i Tra-Lich dell`alta tensione).

TREANTE: Tipo di creatura vegetale e legnosa simile ad un armadio dotato di 3 sportelli;

TROLL-EY: peculiare creatura rigenerante dotata di maniglia allungabile, rotelle e antigraffio, comodissimo per i trasporti

VEDERE IL VISIBILE: Incantesimo indispensabile ai maghi miopi.

VENDICATORE GROSSO: Vendicatore rosso particolarmente corpulento.

WEIGHT: Wight con problemi di sovrappeso.

WRITE: Non morto incorporeo della famiglia dei Wraith particolarmente abile come scriba.

YUAN-MI: Yuan-ti che offre una tariffa telefonica agevolata per chiamare una singola persona.

UNTO: Quest'incantesimo contrasta (ed è contrastato) dall'incantesimo SVELTO

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