1984 / 2003 Venti anni di storia

 

16a Giornata 17/01/2004 Gambassi, arbitro Sig. Arzilli

Vento Mediceo - La Stanza  2-3

Marcatori:  Massa, Massa, Pancanti

VENTO MEDICEO LA STANZA
  1. Razzauti
  2. Zavaglini(Locci F.) 
  3. Sifanno(Locci G.)
  4. Adorni(Lucarelli)
  5. Mazzei
  6. Giacinti 
  7. Pandolfini(Mainardi)
  8. Pagliai
  9. Dabraio(Mascali R.) 
  10. Pancanti 
  11. Massa

All. Antonio Vezzosi

 

 

GRANDI CON LE GRANDI

Col piglio della grande squadra, il Bar il Caffè passa sul difficile campo di Gambassi dove, nella sua storia, non era mai riuscito a lasciare il segno. Stavolta, invece, la truppa di mister Vezzosi mette in campo tutto quel che ha e con una tattica di gara perfetta strappa meritatamente due punti al Vento Mediceo. Assoluto protagonista della gara Maurizio Massa. Anche se lo scatto non è più quello dei bei tempi e la pancia pesa sempre più, l’attaccante ‘stanzino’ segna due gol e si procura nel primo tempo un calcio di rigore che solo il signor Arzilli non vede. I sigilli di Maurizio arrivano nella ripresa, dopo un primo tempo che vede i giallo-verdi difendersi con ordine senza mai rischiare troppo nonostante il forte vento contrario. Il buon Tommy, appesantito di una ventina di chili per il fango, svolge solo un compito di ordinaria amministrazione ed in avvio di ripresa osserva i suoi segnare nel giro di poco tempo due gol. Sul primo c’è il contributo determinante di Dabraio che indirizza a rete una palla che sembra destinata in fondo al sacco. Per non correre rischi (vedere le linee del campo è impresa ardua…) Massa si avventa sulla sfera e la mette dentro. Passano pochi minuti ed ecco il raddoppio. Stavolta, sul lancio da destra, il pasticcio lo combinano due difensori del Vento Mediceo che non riescono a rinviare un pallone che Maurizio prima addomestica e poi mette dentro di piatto. Partita finita? Niente affatto perchè su un calcio di punizione deviato dalla barriera, il Vento torna in partita. In altre occasioni ci sarebbe stato magari il crollo, ma stavolta no. L’ottimo Lucarelli se ne va sulla fascia sinistra e rimette al centro dove Pancanti appoggia in rete il 3-1. Mancano pochi minuti e sembra fatta, ma in realtà c’è ancora da soffrire perché i valdelsani non si arrendono ed in modo rocambolesco segnano il 2-3 proprio a due minuti dal termine del recupero. Ma non c’è più tempo ed al triplice fischio del signor Arzilli esplode la gioia della Stanza.

 

PAGELLE    di Marco Mainardi

Tommy 6,5: sbaglia poco o niente

Ferro 6,5: anche se il suo uomo è forte, non lo soffre più di tanto

Pandoro 7: prima fa il libero (alla grande) e poi sposta la sua classe in mezzo al campo

Gae 6,5: il solito ‘martello’

Giorgio 7: ottimo sia come marcatore che come libero

Mazzei 6: tiene bene il centrocampo anche se gi avversari sono più veloci di lui

Pagliai 6: tanto lavoro oscuro per il ‘granata’

Zavaglini 6: non è l’enrichetto bello di notte del mercoledì, ma si fa sentire. Per lui qualche problema nello spogliatoio per gli attaccapanni troppo alti

Pancanti 6,5: un gol e la solita classe

Massa 8: due gol ed un rigore subito: basta?

Dabraio 6,5: tocca pochi palloni, ma lo fa come meglio non potrebbe 

Locci G. 6,5: un recupero prodigioso e le solite scivolate sul fango stile vecchi tempi

Locci F. 7: il presidentissimo non sbaglia niente

Lucarelli 7: grande sia in fase difensiva che di ripartenza

Mascali 7: il ‘toro’ dello stretto è una furia. E chi lo ferma?

Mainardi 6: entra nel recupero: voto di stima 

Vezzosi 7,5: tattica di gara perfetta e sostituzioni azzeccate 

Fiumalbi 9: sotto l’acqua ed in mezzo al fango fa il guardalinee. Se non è attaccamento questo….

 

Pagelle               a cura di Antonio Vezzosi

RAZZAUTI: 6,5 Anche stavolta è poco chiamato in causa, a suo favore qualche ottima uscita, a suo sfavore qualche in certezza sul secondo gol in cui però probabilmente subisce fallo

LOCCI G.: 6,5 Entra, si piazza sulla sua corsia e da quella parte non arriva nessun pericolo

LUCARELLI: 7 Entra nella ripresa, gioca come terzino, prima a sinistra e poi a destra, ma nonostante questo trova pure il modo per confezionare l’assist del 3-1. Ottimo negli ultimi minuti quando con le sue cavalcate palla al piede, riesce a far salire la squadra e a far respirare la difesa!

ZAVAGLINI: 6 Non è in giornata e si vede…..lo sa anche lui e per questo gioca impaurito, non attacca mai e anche dietro commette degli errori dovuti alla paura! Gioca comunque una partita sufficiente grazie alla solita grinta e alla buona condizione fisica…..ma può fare molto meglio!

LOCCI F.: 7 Sta attraversando un periodo di forma invidiabile…..non si capisce come mai il mr lo faccia partire dalla panchina……!!!!!!!

MAINARDI: 6 Gioca due minuti appena, ma si merita la sufficienza per la sicurezza e la calma che trasmette alla squadra andando a ricoprire un ruolo non suo e difficile ( visto il momento delicato) con estrema naturalezza!

SIFANNO: 7 Ottima prestazione che mancava da tempo….stavolta annulla il diretto avversario e lo fa con estrema facilità senza ricorrere mai al fallo.

ADORNI: 6,5 Altra ottima prova da parte del nostro “ferro”, meriterebbe sicuramente un 7 per come ha marcato il proprio avversario, ma mezzo voto lo perde perché, più volte, ricade nell’errore (come in passato) di lasciare il proprio uomo per andare a chiudere sul portatore di palla!

GIACINTI: 7 Primo tempo in marcatura dove oltre ad annullare l’avversario trova nache il modo di spingere, secondo tempo da libero e anche qui solita prestazione…..

MAZZEI: 6,5 Altra prestazione tutta grinta (visto il campo era impossibile fare qualsiasi altra cosa)

In cui sbaglia solo qualche rilancio

PAGLIAI: 6,5 Solita partita per il nostro “makelele” tutta grinta e impegno, unico neo il fatto che spesso la propria grinta lo porta a pressare gli avversari anche nella loro metà campo lasciando la zona centrale scoperta…

PANDOLFINI: 7 Per quaranta minuti gioca da libero ( ed anche stavolta la squadra non subisce neppure un gol), poi si piazza in mezzo al campo e anche lì dimostra di essere una diga insuperabile!

MASCALI R.: 6,5 Quando entra si ritrova a fare l’attaccante quasi da solo, ma nonostante questo tiene in continua apprensione i difensori avversari non permettendogli di salire…..unico neo, le due occasioni avute nel finale e non sfruttate adeguatamente, ma considerando quanto ha corso…ci può stare!

DABRAIO: 6 Non è la sua giornata e lo si vede non tanto dal campo, quanto dai palloni che tocca….

PANCANTI: 7,5 Nel primo tempo gioca quasi da terzino, lotta, combatte, contrasta e quando c’è bisogno spazza via il pallone come il più esperto dei difensori; nel secondo tempo avanza un po’ il proprio raggio d’azione (fa il centrocampista a tutto campo) e trova il modo di realizzare il gol del 3-1

MASSA: 8 Si procura un rigore (che l’arbitro non concede) segna due gol, tiene in apprensione la difesa avversaria e permette alla squadra di salire…..perfetto!

CATALANO, FIUMALBI: 10 E’ grazie a persone come loro se sicuramente potremo festeggiare anche le nozze d’argento della squadra! Grazie

!