1984 / 2003 Venti anni di storia

 

10a Giornata 29/11/2003 Villanova, arbitro Sig. Bartolini

Atletico Ribes - La Stanza  1-0

Marcatori:  

ATLETICO RIBES LA STANZA
  1. Tofani
  2. Giacinti 
  3. Adorni (Zavaglini)
  4. Sifanno (Locci F.)
  5. Mazzei
  6. Marzi 
  7. Massa
  8. Pagliai
  9. Dabraio 
  10. Pancanti
  11. Lucarelli 

All. Antonio Vezzosi

 

 

UNA SCONFITTA IMMERITATA

Sul campo di Villanova (che certo non ci porta fortuna) arriva l’ennesima sconfitta stagionale, ma in questo caso il risultato è da considerarsi bugiardo. La squadra infatti sfodera un primo tempo tutto grinta e determinazione, condito anche da una buona disposizione tattica. Mister Vezzosi presenta una squadra votata all’attacco con due mezze punte (Alberto e Maurizio) a sostegno dell’attaccante centrale Mimmo, con Damiano e Giorgio che spingono sulle fasce e Massimo e Francesco che, nel mezzo, hanno il compito di tamponare e costruire. In difesa Giole, assistito dal duo Ferro-Gae, garantisce la copertura sugli attacchi avversari. Per tutto il primo tempo la squadra tiene il pallino del gioco, con il centrocampo che riesce a sovrastare quello avversario. Unica pecca: il dominio territoriale non si traduce in grandi occasioni, salvo in un caso in cui Maurizio, solo davanti al portiere avversario, è precipitoso nella conclusione.Nel secondo tempo alcuni accorgimenti tattici degli avversari e, forse, un leggero calo fisico dei nostri, fa si che la gara si faccia più equilibrata ed anche l’Atletico Ribes si presenta più minaccioso in avanti. Il debuttante portierone Stefano Tofani non viene però mai impegnato fino a quando, su di una respinta della difesa in seguito ad un corner, un centrocampista avversario indovina il classico tiro da eurogoal. A quel punto la squadra tenta una reazione, ma ormai sono saltati gli equilibri e le azioni sono piuttosto confuse: anche le sostituzioni ed i cambi tattici decisi dal mister non riescono a portare a buoni risultati. Le speranze di raggiungere il meritato pareggio si spengono in pieno recupero quando Mimmo, a due passi dalla porta, non riesce a colpire di testa un comodo pallone scodellato da Alberto. Dunque arriva un’altra sconfitta, ma la prestazione è stata certamente assai superiore a quella della settimana scorsa e confidiamo che, con un pizzico di buona sorte in più, arriveranno finalmente anche risultati  migliori.

 

 

Pagelle               a cura di Antonio Vezzosi

TOFANI: 8 Che potevamo contare su un amico, l’abbiamo sempre saputo, ora sappiamo che possiamo contare anche su un buon terzo portiere…..speriamo torni presto anche come stopper “datore”, la squadra ha bisogno anche della sua grinta!

LOCCI F.: 7 Entra nel secondo tempo, e a vederlo giocare, non si capisce perché il mr non l’abbia messo tra gli undici titolari; annulla il diretto avversario e risolve anche un paio di occasioni pericolose

GIACINTI: 7 Nel primo tempo è grazie al suo dinamismo che la squadra si può permettere di giocare con tre punte e a costringere gli avversari di giocare quasi sempre nella loro metà campo. Solita prestazione da libero…….una sicurezza!

ADORNI: 6,5 Quando acquisterà un po’ più di sicurezza nei suoi mezzi potrà diventare il Candela della stanza, per ora ci dobbiamo accontentare di Centofanti (vedi anche capelli!)

SIFANNO: 6 Il  suo voto è la media fra il 7 che si merita per come marca il proprio avversario ed il 5 che si merita per gli errori che commette (dovuti a mancanza di sicurezza) quando ha palla e deve impostare l’azione

MAZZEI: 7 Torna nel suo ruolo di centrocampista centrale e sicuramente disputa la più bella partita dall’inizio dell’anno; ottimo tatticamente!

PAGLIAI: 7 Insieme al Mazzei è uno degli artefici di alcuni fra i più bei fraseggi che si sono visti dall’inizio dell’anno; se a questo aggiungiamo la solita grinta…….

ZAVAGLINI: 6,5 Rientra dopo tanto tempo (qualcuno sospetta anche che abbia partorito lui e non sua moglie) e offre la solita prestazione tutta grinta e determinazione…..un jolly di cui la squadra ha bisogno!

MARZI: 7,5 Sicuramente il migliore in campo; con la sua grinta e la sua velocità, dà sicurezza a tutta la squadra e, ovunque giochi, riesce sempre ad essere determinante……..speriamo che le sue presenze non siano “apparizioni”!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

LUCARELLI: 7 Gioca quasi da terzino, ma insieme a Giorgio, grazie alle sue eccezionali doti fisiche è uno degli artefici dell’ottimo primo tempo della squadra; peccato sia costretto ad uscire a causa di un infortunio ad inizio ripresa!

MASSA: 6,5 Se ogni tanto si accontentasse della giocata da 6 e non cercasse sempre la giocata da 8, sarebbe difficilmente marcabile dagli avversari……

PANCANTI: 7,5 Se gli dovessi mo dare un voto per i passi fatti, si meriterebbe almeno 10, se lo dobbiamo giudicare per come gioca, possiamo dire di avere un piccolo Rui Costa: classe e polmoni!

DABRAIO: 6,5 Quando gioca con questa grinta e questa determinazione, uniti alla solita classe, diventa un giocatore a cui si può perdonare anche il gol sbagliato all’ultimo minuto!!!!!!!!!!!!

SANI: 9 Fa le corse a lavoro per essere presente e non gioca neanche un minuto…GRAZIE!

DONADIO, CATALANO, VANNI: 10 E’ grazie a persone come loro se sicuramente potremo festeggiare anche le nozze d’argento della squadra! Grazie

!