Che cos'è? Semplicemente una canzone al mese proposta dalla MUSICLAND come la più carina, dolce, orecchiabile; "il verbo della musica coniugato al futuro" così come definisce il "Tormento" S.Barsotti, conduttore della trasmissione in onda su Radio2000 (92,2 99,2 99,6 107,4 FM) ogni lunedì mecoledì e giovedì alle ore 20,30, una scommessa, un tentativo, una previsione di quelle che saranno le HIT del futuro.

Inizia un nuovo mese e quindi contemporaneamente la MUSICLAND vi propone anche un nuovo TORMENTO!

E' davvero una scommessa quella che facciamo per il primo mese estivo 2003! Un cantante, Carlo Mey (nelle foto in basso), che sinceramente neppure io ricordavo esistere nel panorama musicale italiano, nonostante il napoletano Carlo Famularo, il suo vero nome all'anagrafe, abbia iniziato la sua carriera nel 1991 suonando le tastiere con grandi musicisti del calibro di Billy Preston (con cui, lo ricordiamo, ha collaborato anche Alex Britti) e Sam Moore.

Incide il suo primo disco in inglese nel 1992 con alcune Cover anni 70'. Nello stesso anno partecipa alle selezioni per Sanremo. Varie sono le sue esperienze, Carlo infatti compone anche per spettacoli e fiction TV: nel 1994 è ideatore dell'operazione "Canzoni per La Vita" da cui viene tratto uno spettacolo televisivo ed un CD dove lui stesso partecipa con un brano insieme ad altri artisti nazionali come Paolo Vallesi, Ivan Graziani, Lighea, Iva Zanicchi etc.. . Nel 1996 collabora come autore al disco di Gigi Finizio in occasione del Festival di Sanremo 96'. Nello stesso 96' canta insieme a Monica Sarnelli la sigla musicale della Soap Opera italiana "Un Posto Al Sole". Ma il suo primo lavoro discografico risale al 1997, anno in cui produce insieme ad Antonio Annona, già arrangiatore e programmatore di Pino Daniele per circa due anni, "SPIRITONERO", album in otto brani che comprende anche la sigla televisiva di RaiTre "Un Posto Al Sole". All'album che viene interamente registrato negli studi Off Stage di Londra e mixato da Bob Fix, partecipano musicisti del calibro di Lele Melotti, Maurizio Ponzo, Antonio Annona, Monica Sarnelli, Lello Somma. “Spirito Nero” è una completa espressione della musica mediterranea con forti influenze che vanno dal Soul Americano al Pop Europeo, mantenendo una linea melodica tipicamente italiana. Del suo ultimo album “Konfusione”, nel quale è contenuto il "Tormento" di luglio 2003, è da rammentare la collaborazione di Massimo Riva, compianto chitarrista di Vasco Rossi, per la realizzazione del brano “Cerkami qui”.

 

Il singolo, "Occasioni", può essere definito dolce, graffiante ed orecchiabile abbinato ad una strumentazione davvero di classe (vedi la presenza di pianoforte sia acustico che elettrico oltre a quella dell'Orchestra Ass.Napoli diretta dal Maestro Michele Signore per la sezione relativa agli archi). Leggi il testo.

Stefano Barsotti - MUSICLAND - luglio 2003.



< Stafferuglio mail >