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B l i t z b a l l Il Blitzball è lo sport ufficiale e più amato su tutta Spira . . . Questo gioco è una sorta di pallamano che si svolge su un campo costituito da una sfera d'acqua gigante, dove i giocatori, chiamati Blitzer, hanno l'obiettivo di far entrare il pallone nella porta avversaria e segnare quindi un esaltante goal!!! Su tutta Spira le squadre ufficiali più conosciute sono 6, che ogni anno si sfidano allo stadio di Luka in un torneo avvincente... Il Blitzball è il principale sottogioco di Final Fantasy X, (dal quale sono stati eliminati i celebri e anche snervanti giochi di carte) dove avremo la possibilità di gestire una della squadre ufficiali di Blitzball: i Besaid Aurochs, la squadra di Wakka... Tuttavia per tutta Spira si nascondo alcuni fanatici del Blitzball che saranno ben felici di entrare a far parte di una delle 6 squadre ufficiali e per scovarli sarà necessario premere davanti ad essi il tasto . Se abbiamo scovato uno di questi fanatici allora apparirà una finestra dove si potrà stipulare un contratto con quel giocatore... Più giocatori scopriremo più il nostro livello di "Cercatalenti" salirà permettendoci di scoprire nuove stelle dello sport più in voga su Spira... Per giocare una partita di Blitzball è necessario posizionarsi di fronte ad una Salvosfera e selezionare l'opzione "Allo stadio"(ovviamente solo quando sarà disponibile...). Fatto questo potremo cominciare ad immergerci nell'entusiasmante mondo del Blitzball... Potremo scegliere se partecipare alla "Lega"(un campionato tra tutte le squadre ufficiali), alla "Coppa Yevon"(torneo ad eliminazione) o partecipare ad un "Esibizione". Partecipando alle prime due competizioni avremo la possibilità di vincere utilissimi premi, sviluppare i giocatori e fargli apprendere nuove tecniche... Facendo l' "Esibizione" invece non vinceremo premi, non svilupperemo i giocatori ma potremo solo cercare di far apprendere nuove tecniche ai blitzer... - PARAMETRI - Per poter vincere le varie competizioni è necessario disputare incontri ufficiali in modo da migliorare i parametri dei nostri giocatori e quindi renderli sempre più forti... Ogni blitzer che partecipa ad una partita alla fine di ogni tempo(che dura 5min e quindi una partita dura 10min) guadagna punti EXP, a seconda di come si è comportato in campo. Più punti EXP si guadagnano più in fretta si raggiungerà il "Level Up" di un giocatore che incrementerà alcune sue caratteristiche... I parametri principali di ogni giocatore sono i seguenti: EXP : rappresenta i punti esperienza che possiede un blitzer... Ci sono due valori che rappresentano i punti Exp...I valori di sinistra rappresentano gli Exp attuali del giocatore, quelli di destra rappresentano gli Exp necessari per raggiungere il Level Up...I punti Exp si acquistano disputando incontri ufficiali e variano a seconda del comportamento che il giocatore ha assunto durante il match... LV : rappresenta il livello attuale del giocatore e aumenta guadagnando punti EXP HP : rappresentano l'energia dei nostri giocatori e si consumano muovendosi ed eseguendo tiri, passaggi o tecniche varie. Quando il giocatore non possiede la palla i suoi HP vengono recuperati lentamente. Se gli HP scendono a 0 non sarà possibile eseguire le azioni che richiedono il consumo di HP VL : rappresenta l'agilità che il personaggio possiede nel muoversi RS : rappresenta la capacità del giocatore di resistere all'attacco di un giocatore avversario PS : rappresenta la capacità del giocatore di poter passare la palla ad un compagno AT : rappresenta la capacità del giocatore di effettuare un tackle sull'avversario, tentando di rubargli la palla BL : rappresenta la capacità del giocatore che sta marcando l'avversario di bloccare un tiro o un passaggio di quest'ultimo TR : rappresenta la potenza di un giocatore nel tirare la palla verso la porta avversaria PA : rappresenta la capacità di un giocatore nel parare un tiro dell'avversario Ovviamente bisogna sottolineare che alla partita possono partecipare solo 5 blitzer di una squadra, mentre gli altri restano fuori ... - TECNOCOPIA - Un caratteristica molto importante sono poi le abilità che potremo apprendere ed usare sul campo di gioco. Innanzi tutto ogni giocatore, salendo di livello, acquista degli spazi dove inserire una tecnica da usare nel corso della partita; inoltre tutti i blitzer possono apprendere nuove tecniche, copiandole dagli avversari o vincendole come premi ad alcune competizioni, per avere più successo nel segnare un goal o nel bloccare un avversario, con pericolose intenzioni(eheheh cioè che vuole segnare...). Beh in questi casi sarà necessario " Tecnocopiare" le tecniche usate dagli avversari per poi impostarle sul nostro giocatore... Per Tecnocopiare bisogna, nell'apposito menù, far marcare ad un giocatore un avversario che utilizza una tecnica apprendibile. Le tecniche che il giocatore può copiare sono colorate di azzurro; quelle che non può copiare sono colorate di grigio. Detto questo, per mettere in pratica la nostra abilità di copioni, sarà necessario premere il tasto quando sullo schermo appare la scritta "Tecnocopia", che vuol dire che l'avversario sta eseguendo la tecnica da apprendere. Ovviamente la Tecnocopia non è così semplice, nel senso che non sarà sempre facile riuscire a copiare le tecniche degli avversari. Ad esempio: se il livello del nostro giocatore è inferiore a quello dell'avversario da cui si vuole copiare una tecnica, non sarà possibile copiare tecniche da quell' avversario; oppure ci sono anche abilità non tecnocopiabili che non potremo apprendere in nessun modo... Insomma la questione non è complicata di per sè, ma è bene far sviluppare i nostri giocatori per aver più probabilità di apprendere le varie tecniche. - STATUS - Oltre alle abilità però non dobbiamo dimenticarci anche della presenza dei vari status negativi che potremo subire o infliggere da o ad un avversario e che condizionano il rendimento di giocatori nel corso di una partita di Blitzball.... Ci sono infatti alcuni tiri o passaggi in grado di infliggere un determinato status negativo al giocatore che vuole impossessarsi o parare la palla che viene lanciata...I principali status negativi sono: VELENO: Gli HP del giocatore colpito da questo status diminuiscono, inoltre lo status veleno impedisce a chi ne è colpito di effettuare tecniche speciali(come tiri o passaggi particolari)... SONNO: Il giocatore che viene colpito da questo status si addormenta all'istante e diventa inutilizzabile... Questo status svanisce quando viene lanciata la palla sul giocatore addormentato o una squadra segna un goal... STRESS: Al giocatore che subisce lo status stress vengono dimezzati i valori o di PS, o di TR, o di RS o di PA o di BL ...Lo stress attacca un parametro del giocatore in modo del tutto casuale... DRAIN: Non è un vero e proprio status negativo, però se si subiscono attacchi che hanno qualità Drain si rischia a volte di perdere una parte di HP del giocatore che viene assorbita dall'avversario... Tuttavia non sempre le abilità che causano status negativi possono infliggerli sempre ad un giocatore... - TIRI - Ora invece vorrei passare alla parte che, per me, è la più entusiasmante e divertente: ovvero i Tiri... Esistono diversi tipi di Tiri che un giocatore può effettuare e ne esistono alcuni davvero spettacolari, a cui non potremo non urlare un WOW...I tiri più belli sono i seguenti.... TIRO COBRA, IPNO, STRESS (e superiori...): Questi tiri possono causare a volte uno dei seguenti status al giocatore che vuole bloccare o parare il nostro tiro (più il tiro è di qualità superiore, ad es: T. COBRA S o T. IPNO X, maggiore è la probabilità che il giocatore che vuole bloccare il tiro subisca lo status negativo...Esistono anche i passaggi con queste qualità...) INVISIBILE: Questo è davvero bello...Il giocatore che effettua questo tiro è in grado di rendere temporaneamente invisibile la palla e di gestirne la direzione con la levette analogica sinistra... Provare per credere.... SFERATIRO: Un tiro sensazionale, che consiste in una potente rovesciata durante la quale dovremo assegnare il valore di potenza del tiro premendo il tasto ... Se premiamo al momento giusto potremo raddoppiare la potenza del tiro( in sostanza se il valore TR di un giocatore è 15 il tiro potrebbe raggiungere il valore 28/30, basta solo premere al momento giusto)... TIRO JECHT: E' il mio preferito, un tiro davvero unico e straordinario che può usare solo Tidus e non può essere tecnocopiato (un bel tiè agli avversari ci sta a pennello)... Questo tiro è in grado di eliminare 2 avversari che ci stanno ostacolando, evitando così di vedersi diminuire all'istante la potenza di questo tiro prima che arrivi in porta...Quindi Tidus effettuerà una sorta di avvitamento su se stesso fino a colpire la palla con grande potenza... Un tiro impareggiabile... Poi esistono anche due tiri rari e speciali che possono essere usati solo da Wakka, l'uno, e da Tidus l'atro... AUROCHS x1: E' il tiro più potente di Wakka, si dice sia molto bello ma io ancora non sono riuscito ad apprenderlo... Comunque questo tiro somma il valore TR che hanno raggiunto attualmente tutti i giocatori originali degli Aurochs assieme al valore TR attuale di Wakka...Immaginate dunque che potenza... Si dice che Wakka lo apprenda da solo, e la probabilità di apprendimento dipende dal livello attuale di Wakka (ad esempio: se Wakka è al livello 20, ha il 20% delle possibilità di apprende il tiro Aurochs X1)... TIRO JECHT 2: Questo tiro si preannuncia ancora più potente del Tiro Jecht...In effetti è uguale al Tiro Jecht, con la differenza che è molto più potente e in grado di eliminare 3 avversari che vogliono contrastare il nostro magnifico tiro.. Non sono riuscito ad apprendere nemmeno quest'altro tiro speciale... Si dice che Tidus lo apprenda da solo, e la probabilità di apprendimento dipende dal livello attuale di Tidus (ad esempio: se Tidus è al livello 32, ha il 32% delle possibilità di apprende il Tiro Jecht 2)... - PASSAGGI - Anche i passaggi a modo loro hanno importanza all'interno di una partita perchè sono indispensabili per portare a nostro vantaggio la situazione del match o anche come ancora di salvezza per evitare di vedersi portar via la palla dagli avversari... I passaggi speciali poi aumentano la possibilità che il nostro passaggio arrivi a destinazione e anche ad infliggere status negativi a chi vuole permettersi di bloccare il nostro passaggio... I principali passaggi speciali sono: PASSA COBRA, IPNO, STRESS (e superiori): Sono i principali passaggi speciali che, oltre ad aumentare il valore PS del giocatore, danno al passaggio la qualità di infliggere a volte uno status negativo a chi vuole bloccare il nostro passaggio.. Esistono anche altri passaggi di questo tipo di qualità e potenza superiore che accanto al nome del passaggio riportano una S o una X...Inutile dire che più un passaggio è di qualità superiore più aumenta il valore PS e la possibilità di infliggere status negativi - TACKLE - Questa è un'altra parte interessante del Blitzball, infatti non basterà solo tirare o passare per svolgere un'azione ma è possibile anche attaccare un giocatore che ha intenzioni pericolose per compromettere il risultato del match... Ovviamente i tackle possono essere utilizzati anche dai nostri avversari... Il parametro che è legato ai tackle è AT che durante il tackle si contrasta con valore RS di chi sta subendo l'attacco... Più alto è il valore di AT maggiore è la possibilità di attaccare e rubare la palla all'avversario o vedersela rubare, tuttavia non è detto che il tackle abbia sempre successo... Per migliorare la potenza del tackle è molto utile fare buon uso dei tackle speciali...Ecco i principali: TACKLE COBRA, IPNO, STRESS (e superiori): Questi tackle oltre ad aumentare il valore AT permettono a volte di infliggere uno status negativo a chi viene attaccato...Ne esistono anche di livello superiore, che riportano accanto al nome una S o una X, che sono di gran lunga più potenti dei tackle base... TACKLE DRAIN (e superiori): Quest'altro tackle speciale permette a volte di rubare una parte degli HP del giocatore sul quale viene effettuato l'attacco. Tackle dello stesso tipo ma di qualità superiore permettono di rubare più HP... - ABILITA' DI SUPPORTO - Infine volevo chiudere il discorso sul blitzball citando anche le "Abilità di supporto", che permettono al giocatore su cui vengono impostate di migliorare alcuni suoi parametri, renderli immuni agli status e molto altro ancora... Queste sono le principali "Abilità di supporto" con la relativa descrizione: ANTICOBRA, ANTIPNO, ANTISTRESS, ANTIDRAIN (e superiori): Queste abilità diminuiscono le possibilità di ricevere uno status negativo da un tiro, passaggio o tackle di un avversario...Le abilità di questo tipo ma di qualità superiore immunizzano completamente il giocatore da uno status negativo SCOMMESSA: Dopo che ci si riprende dallo status Sonno, è possibile variare i parametri del giocatore che possiede quest'abilità premendo il tasto al momento giusto( potremmo anche rischiare di dimezzarli...) AUTORITA': Il giocatore che possiede quest'abilità nell'effettuare tiri o passaggi (che consumano punti TR e PS) può dimezzare il consumo di questi valori... TAFFERUGLIO: Permette di bloccare un avversario anche ad una distanza considerevole BUONGIORNO!: Se il giocatore che possiede quest'abilità viene liberato da uno status negativo attraverso un tiro o un passaggio può portare alcuni suoi parametri al valore 99 ERMETIK: Con quest'abilità il portiere parerà sicuramente un tiro avversario, c'è solo un 10% di possibilità che non ci riesca(ma un 10% cos'è...scherzo a volte si rimane anche scioccati...) 1x PORTIERE: A volte il portiere che ha quest'abilità impostata è in grado di duplicare o triplicare la sua capacità di parare, ovvero il valore PA può aumentare, basta premere il tasto al tempo giusto TIRO VOLEE: Quest'abilità incrementa le possibilità di recuperare la palla che non è stata recuperata dall'avversario dopo un tiro...Migliore è la qualità dell'abilità maggiori sono le possibilità di intercettare la palla SCHIVATACKLE, SCHIVATACKLE 2: Permette di evadere il tackle di uno o più avversari....Schivatackle 2 è la versione più efficace di Schivatackle ALTORISCHIO: Al giocatore che possiede quest'abilità vengono diminuiti tutti i parametri, eccetto HP e VEL, tuttavia guadagna il doppio degli EXP che ha accumulato MODO SCOUT: Chi possiede quest'abilità può intercettare meglio le azioni degli avversari e contrastarle di conseguenza... MLTICOBRA; MULTIPNO, MULTISTRESS: Permette di infliggere più frequentemente uno status negativo RIGENE: Permette a chi possiede la palla di recuperare più velocemente gli HP TONNEAU: Permette di realizzare un tiro ad effetto con la possibilità che, se il tiro viene bloccato dal portiere, può sfuggirgli subito la palla dalla mani... Beh questa è solo una piccola presentazione del gioco del Blitzball, ma se ne vogliamo sapere di più allora non ci resta che fiondarci a giocare una entusiasmante partita... Vi assicuro che questo sottogioco è davvero molto molto divertente ed appassionate...Good luck a tutti verso la scalata per diventare stelle del Blitzball(ovviamente per gioco... :) ) |