Livree ALn 772 e simili

FS ALn 772                                                                                                                                                                                     Prodotte tra il 1940 e il 1957 le ALn 772 servirono come treni rapidi in tutta Italia, sulle importanti linee non ancora elettrificate come la Milano-Venezia-Trieste e la Palermo-Messina; in Sardegna erano titolori dei due servizi più prestigiosi sulla Cagliari-Olbia: il "Turritano" e la "Freccia Sarda"

FP ALn 72                                                                                                                                                                                                Le ferrovie padane acquistarono nel 1939 i tre prototipi della futura serie ALn 772; rispetto alla versione FS questi mezzi erano limitati a 100 km/h.

FS ALtn 444                                                                                                                                                                                                Il concetto di vettura panoramica venne sviluppato negli Stati Uniti per rilanciare, nel dopoguerra, il servizio passeggeri orami duramente provato dalla concorrenza dell'aereo e dell'automobile. Le vetture panoramiche (dome cars) erano frequenti sulle sceniche linee dell'ovest, mentre nell'est, per problmeni di sagoma limite e minore spettacolarità del paesaggio, erano assai poco diffuse. Il concetto si diffuse anche in Europa dove automotrici panoramiche vennero introdotte dalle SNCF, DB e FS sulle linee a maggiore vocazione turistica.  La ALtn 444 venne costruita nel 1948 sul telaio della 3240 distrutta durante la guerra e ricevette l'inusuale livrea rosso-verde medio-giallo.

FS ALtn 444 "Freccia Aurelia"                                                                                                                                                            La ALtn 444 era impiegata nella relazione denominata "Freccia Aurelia" tra Milano e San Remo, oltre che per servizi speciali, come il trasporto delle squadre milanesi in trasferta. Lo spazio viaggiatori prevedeva due salottini con poltrone girevoli, un minibar capace di tre posti e il salone panoramico con poltrone dallo schienale adattabile al senso di marcia. Dalla fine degli anni '50 venne impiegata per  diretti Torino-Biella e Torino Pré Saint Didier fino al 1965, anno nella quale venne riportata allo stato d'origine

PKP SD-80                                                                                                                                                                                               Le polacche SD-80 vennero messe in servizio nel 1951 per i servizi più prestigiosi sulla Varsavia-Cracovia; dal 1953 al 1959 vennero dirottate sulla trafficata arteria Varsavia-Gdansk-Gdynia fino a quando si rivelarono insufficienti al crescente traffico commerciale e vennero sostituite da treni a vapore tradizionali. Dal 1960 vennero assegnate alla Varsavia-Poznan e Varsavia- Bydgoszcz, oltre a essere titolari del treno più veloce delle PKP, il Błękitna fala, tra Miedzyzdroje e Varsavia, dove viaggiavano ad una media di 100,9 km/h

JZ 813    

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