I FILM DI LUCIANO LIGABUE

Web Master: Spitaleri Giuseppe - Speedy'83 - Mezzojuso - Palermo

 

RADIOFRECCIA

DA ZERO A DIECI

 

Dopo l'esperienza letteraria Ligabue decide di rimettersi nuovamente in discussione, scegliendo di scrivere la sceneggiatura di un film la cui trama riprende alcune delle vicende raccontate nel suo libro.
E' il produttore Domenico Procacci a convincere Liga a cimentarsi nell'opera di regia: nasce così "Radiofreccia" , presentato per la prima volta a Settembre al Festival del Cinema di Venezia dove, iscritto fuori concorso, raccoglie numerosi consensi.
Un mese più tardi, precisamente il 16 Ottobre 1998, "Radiofreccia" esce nelle sale cinematografiche di tutta Italia. In poco più di 3 mesi incassa oltre 7 miliardi ai botteghini di tutta Italia, diventando così il settimo film nella classifica degli incassi delle produzioni italiane nel 1998.

Dopo il successo di 'Radiofreccia', il film ambientato negli anni '70 ai tempi delle prime mitiche radio libere, Ligabue torna dietro la macchina da presa con il nuovo film "Da zero a dieci", scritto e diretto dallo stesso, prodotto da Domenico Procacci per la Fandango e distribuito da Medusa Film. La pellicola è stato girato in circa dieci settimane fra il giugno e il luglio del 2001 a Rimini e dintorni, con un cast formato da un gruppo di giovani attori quali! Il film racconta la storia di otto persone tra i trentacinque e i quarant'anni, che si ritrovano a Rimini per terminare un weekend interrotto vent'anni prima.

 

 

TORNA INDIETRO